• @marcocarovana si li sto guardando, davvero interessanti grazie 🙂


  • User

    Diciamo che Youtube sta sempre di più stringendo i rubinetti ed Agosto sicuramente non aiuta. Vedremo a Settembre. Per quanto riguarda le views tramite Google Ads io non lo utilizzerei a meno che io abbia deciso che la mia strategia su Youtube sia quella sempre di utilizzarli. Per capirci, se hai intenzione di avere un budget fisso mensili di almeno 2-3 anni da dedicare a Youtube, ben venga. Se invece non hai quel tipo di strategia, è deleteria per il video che pubblicizzi o comunque non ottiene il risultato che pensi. E' chiaro che dipende molto da ciò che vuoi ottenere su Youtube perchè in base all'obiettivo cambia anche la strategia. Se vuoi monetizzare i video e guadagnare sui video, o hai un budget importante o non vai da nessuna parte con le google ads. Conviene a quel punto essere costanti nella pubblicazione e far maturare il video nella ricerca . Se invece vuoi che il video venga visto da più persona e non t'importa del guadagno sul video, allora giusto investire un bel budget ed ottenere subito il risultato sulle views del video.


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    @robertobonetti ha detto in Strano Calo di Views:

    Se vuoi monetizzare i video e guadagnare sui video, o hai un budget importante o non vai da nessuna parte con le google ads.

    Sono d'accordo con te su questa cosa @RobertoBonetti.

    Diciamo che Youtube sta sempre di più stringendo i rubinetti ed Agosto sicuramente non aiuta.

    Su questa invece un pò di meno.
    Non è che YouTube chiude i rubinetti. Semplicemente le aziende in certi periodi dell'anno investono di meno e di conseguenza arrivano meno entrate. 😉

    Per questo una cosa che consiglio per chi vuole guadagnare con YouTube, è di diversificare le entrate non basandosi solo sulla monetizzazione della piattaforma ma anche su altri metodi: affiliazioni, vendita di video corsi o prodotti fisici, ecc...


    RobertoBonetti 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana Più che sulla monetizzazione, noto un calo ad Agosto sulla portata in generale rispetto a Giugno e Luglio . Son curioso di vedere Settembre per capire se è legato a Youtube o alla stagione. Però mi sembra che ci sia stato l'intervento di Youtube nella riduzione della portata al video in uscita.


  • User Attivo

    Però mi sembra che ci sia stato l'intervento di Youtube nella riduzione della portata al video in uscita.

    Guarda... YouTube non ha nessun interesse a ridurre la visibilità dei video. 😉

    E' normale che nel periodo estivo, dove la maggioranza delle persone è più impegnata a farsi un bagno o in giro per locali nelle spiagge, piuttosto che a guardare video.

    Inoltre, non è neanche detto che sia sempre colpa della stagione. Perché al contrario alcuni magari vanno meglio in estate piuttosto che in inverno. 🙂


  • User

    Beh dai..almeno un motivo per ridurti la portata , Youtube ce l'ha... Farti pagare le ads. Ci sta e tutti i social lo fanno. Io monetizzo dal 2009 sia su Youtube che su Facebook e la portata e' sempre stata ridotta di anno in anno..giustamente per i loro business


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    @robertobonetti ha detto in Strano Calo di Views:

    Beh dai..almeno un motivo per ridurti la portata , Youtube ce l'ha... Farti pagare le ads. Ci sta e tutti i social lo fanno. Io monetizzo dal 2009 sia su Youtube che su Facebook e la portata e' sempre stata ridotta di anno in anno..giustamente per i loro business

    Scusami @RobertoBonetti ma non sono d'accordo. Le Ads di Google sono un mondo completamente diverso da quelle di Facebook. Prima di tutto perché Google ads non ha un sistema per "mettere in evidenza" i contenuti. Ma soprattutto è rivolto a chi fa campagne marketing più dirette, per fare lead generation e vendita.

    Infatti, se fosse come dici tu, perché ci sono canali che crescono comune in modo esponenziale anche nel periodo estivo? Un esempio lo trovi in un post che ho fatto qui sul forum. 😉


    RobertoBonetti 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana Secondo me stiamo parlando di 2 cose diverse. Io parlo della percentuale iniziale d'iscritti a cui Youtube mostra il video. Questo dato non e' correlato al successo del video . Questa percentuale nel tempo e' andata a calare cosi' come avviene nel medesimo sistema con Facebook con la portata iniziale del post ai propri iscritti alla pagina. E ti ho risposto che un motivo ce l'hanno ed e' legato allo spingerti a pagare per mostrare il tuo video o il tuo post. Cosa centra con l'esempio che mi posti? I casi di successo ovvio che capitano comunque ma nel 2012 agli iscritti mostravano piu' il video rispetto ad oggi cosi' come il post su Facebook...E' un dato oggettivo.


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    @robertobonetti ha detto in Strano Calo di Views:

    nel 2012 agli iscritti mostravano piu' il video rispetto ad oggi

    Che ad oggi non a tutti gli iscritti arrivano le notifiche è un dato di fatto. Ma parlare di "dato oggettivo" penso sia eccessivo, senza statistiche alla mano (non di un singolo canale) e senza tenere in considerazione altri fattori come ad esempio:

    • Che una grossa fetta dei video su YouTube non sono ottimizzati SEO e quindi molti non riescono ad acquisire views anche in modo organico sia su YouTube che su Google. Purtroppo però molti creators si preoccupano solo degli iscritti che già hanno e della questione notifiche che non arrivano, senza cercare modi per acquisirne di nuovi;
    • Che negli anni gli interessi degli utenti possono cambiare. Magari si disiscrivono o non guardano tutti i video dei creators che seguono.

    L'unico dato oggettivo è che:

    • YouTube non è Facebook
    • Fare un video su YouTube non è la stessa cosa di creare un post su Facebook (nel senso che ci sono moltissimi fattori in più che influiscono sulla visibilità di un video: watchtime, tempo passato sulla piattaforma, ecc...)
    • YouTube è sopratutto un motore di ricerca e già solo per questo non potrebbe usare meccaniche simili a quelle di Facebook per quanto riguarda la visibilità dei contenuti. Questo perché, come spiega Giorgio nel suo libro Google Liquido, YouTube non trova persone per i video ma trova il video per la persona. Queste sono informazioni oggettive. 🙂

    Già solo quest'ultimo aspetto dimostra chiaramente che la tua teoria sulla visibilità non sta in piedi. Nonostante ciò, sei libero di pensarla come vuoi. 😉


    RobertoBonetti 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana Continuo a pensare che tu mi dici cose corrette ma non leggi ciò che scrivo io. Io non metto e mai ho messo in dubbio le cose che dici ( es. Youtube non è Facebook, il successo di un video non dipende da iscritti etc , ), io parlo della percentuale iniziale d'iscritti a cui viene mostrato il video. Così come la percentuale iniziale di follower a cui viene mostrato un post su Facebook. Quella percentuale negli anni è diminuita ( non ad una pagina o ad un canale ) ma a tutti . Ed è probabilmente perchè giustamente Youtube e Facebook vogliono che paghi per mostrare a più persone. Questo è semplicemente quello che ho scritto nei post precedenti a questo.