• User Newbie

    Penalizzazione su Discover e News

    Buongiorno a tutti e grazie davvero a chiunque spenderà del tempo per darmi una risposta.
    Sto seguendo un cliente che ha avuto un calo drastico di visite, passando da una media di 2.500.000 di clic al giorno proveniente per lo più da Google Discover e Google News a 30.000.
    Il sito è sviluppato in worpdress, ha la cache gestita con varnish, internamente ha wpfastest cache, ha il plugin wp amp for wordpress per la creazione delle pagine amp.
    Da google search console non risultatano errori o notifice e quelle apparse sono state sistemate. Lato off page ho inserito in google disavow i siti e le pbn che puntavano al sito.
    Lato amp ho inserito, come spiegato nella guida developer di google, i link canonical corretti sia da pagina amp che non amp.
    La situazione non migliora e non so più che fare.
    Vi mando allegato.
    Prima immagine google discover, seconda google news
    Grazie milleCrollo discover.png Crollo News.png


    sermatica 2 Risposte
  • Moderatore

    @ilmarz
    Ciao,
    hai la GSC proprietà Dominio o Url?


    I 1 Risposta
  • User Newbie

    @sermatica buongiorno,
    proprietà dominio


  • Contributor

    Discover e News sono delle blackbox pure, come si entra e come si esce non si può sapere.

    Detto questo, probabile che sia un problema di qualità. Lato utente mi capita spesso di vedere far capolino testate online dalla linea editoriale diciamo così... un po' dubbia.

    Clickbait a manetta, notizie di gossip, fuffa varia.

    Di solito queste testate hanno un boost pazzesco e poi scompaiono completamente dai radar.

    Perdonami, ma qua mi si accende una lampadina:

    @ilmarz ha detto in Penalizzazione su Discover e News:

    Lato off page ho inserito in google disavow i siti e le pbn che puntavano al sito.

    A parte ricordare come sempre in questi casi di "non comprare i linketti, bimbi"... è il modus operandi che mi stona.

    Schietto e diretto: hai acquistato link per spingere su Google e poi pensi che basti un Disavow per lavarsi la fedina penale? Con Google non funziona così.

    Ci sono sempre più segnali assieme.

    Devi guardare il quadro generale e pensare: un utente che trova gli articoli di questo sito su News/Discover che cosa ne pensa? È contento? Gli sto facendo perdere tempo o peggio lo sto ingannando? Che probabilità ho che chi ha cliccato su un articolo ci clicchi di nuovo in un'occasione successiva?

    Etc.

    Insomma: il sito in oggetto è un brand rispettabile o una testata come quelle che ho citato sopra?


    I 1 Risposta
  • User Newbie

    @kal il sito in oggetto è un sito rispettabile.
    I link non sono stati comprati anzi comprano da lui per metterli.
    Posso capire se la perdita fosse stata di qualche migliaia di visite ma qui parliamo di milioni.


    kal 1 Risposta
  • Moderatore

    @ilmarz ha detto in Penalizzazione su Discover e News:

    proprietà dominio

    Bene

    Lato off page ho inserito in google disavow i siti e le pbn che puntavano al sito.

    Perchè hai usato il disavow? Il sito si era posizionato per key offtopic?

    Lato amp ho inserito, come spiegato nella guida developer di google, i link canonical corretti sia da pagina amp che non amp.

    Da quello che so AMP non ha più senso di esistere.

    Ci sono troppi pochi dettagli per poter dare info. Le altre metriche sulla GSC come sono? Sul pannello di Google News tutto ok? Puoi vedere il grafico a 16 mesi sulla GSC proprietà dominio?


  • Contributor

    @ilmarz succede così con i classificatori basati su rete neurale.

    Guardando il grafico che hai postato sopra, si vede chiaramente che attorno al giorno 18/06 il sito ha subito una prima "penalizzazione"... a occhio direi un sonoro -50%. Puoi anche vederla come se fosse stato messo in A/B test con un'altra testata.

    Da lì in poi è tutta discesa, il sistema ha chiaramente "preferito" qualcos'altro, rispetto che a continuare a veicolare impression al sito.

    Come uscirne e tornare in sella non lo sa nessuno.

    L'unico consiglio che mi sento di dare è un laconico "lavorare per migliorare in modo netto la qualità complessiva dell'offerta di contenuto", quindi non solo tecnica, ma anche sul piano editoriale.

    Il fatto che vi sia vendita di link a scopo di manipolazione del Pagerank ad esempio è quasi certamente uno di questi fattori... e non perché Google si offenda (Discover/News hanno logiche completamente diverse da Search), quanto perché quei link lo sappiamo benissimo che non sono lì per gli utenti.

    Anzi, un utente che vede il linketto nel migliore dei casi è disorientato... quando proprio non capisce benissimo che si tratta di una marchetta.

    Però, ripeto: è solo uno di potenzialmente tanti fattori concomitanti.