Navigazione

    Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. Google Analytics e Web Analytics
    5. Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • giorgiotave
      giorgiotave Community Manager • 27 lug 2022, 16:03 ultima modifica di giorgiotave 27 lug 2022, 16:03

      Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?

      So che su #matomo c'è un interesse e nella #7formazione dedicata a #ga4 c'è stato l'intervento di @kal

      Schermata 2022-07-27 alle 18.00.03(1).jpg

      Subito decaduto :d:
      Ma comunque c'è.

      "Esporto" (faccio copia incolla) l'intervento di Martino qui così ha anche una sua visibilità come tematica.

      Questo che stata per leggere è il live blogging che ho fatto io del suo intervento. Qui trovate tutto il live blogging

      Quando nasce Matomo

      Matomo nasce da Piwik (2007) che nel 2018 ha fatto rebranding (Matomo).
      Quindi nasce vicino a Google Analytics, ma non cloud ma piattaforma autoinstallabile.

      Schermata 2022-07-27 alle 16.15.52.png

      Le cose simili ad Analytics

      • I parametri di campagna: sono uguali, quindi non bisogna cambiare le prassi di URL tagging
      • I Raggruppamenti dei canali (ingressi diretti, motori di ricerca, siti web) con i tassi di conversione. Quale canale risponde meglio per i click su linkedin? Riusciamo a rispondere a questa domanda
      • Monitoraggio eventi con tanto di parametri: categoria, azione, nome valore. Si può riportare la prassi su Matomo. Visibili subito nei rapporti.

      Anche la configurazione degli obiettivi è simile.

      Schermata 2022-07-27 alle 16.24.28.jpg

      Oppure possiamo impostare obiettivo da codice.

      E infine ha le Dimensioni Personalizzate. Ha lo scopo Visita, Azione, manca quello Utente.

      Poi ha il raggruppamento di contenuto. Ha un sistema di tag managment interno.

      Si può segmentare 🙂

      Cosa manca

      Schermata 2022-07-27 alle 16.31.17.png

      Cosa non si può fare

      • Non si possono raggruppare i canali
      • Non si possono escludere i referral (forse dalla 4.12)
      • Non sono disponibili le dimensioni secondarie nei report standard

      Si possono aggirare alcune cose

      • Importazione delle conversioni (tramite plugin a pagamento, non supporta facebook, solo Google e Microsoft)
      • il raggruppamento canali con il sistema di tag managment
      • intregrazione con data studio: tramite connettore nativo mysql
      • dimensioni secondarie con plugin o data studio

      INSTALLAZIONE

      Schermata 2022-07-27 alle 16.47.48.png

      Quando è raccomandabile?

      Caldamente raccomandato:
      Per siti di piccole dimensioni, circa 20k hit al mese, per analisi di base, aderenza a GDPR.

      Per chiudere:
      Schermata 2022-07-27 alle 16.58.34.png

      Bonus! Si può evitare il banner dei cookie, se usi solo Matomo. Se già aggiungi Facebook Pixel, devi usarlo.

      AH: MATOMO HA UNA PROCEDURA DOCUMENTATA DEL DATO STORICO DI UNIVERSAL!

      1 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

        1 Risposta Ultima Risposta
        Caricamento altri post
        Rispondi
        • Topic risposta
        Effettua l'accesso per rispondere
        • Da Vecchi a Nuovi
        • Da Nuovi a Vecchi
        • Più Voti
         

      • kal
        kal Contributor • 27 lug 2022, 16:15 ultima modifica di kal 27 lug 2022, 16:15

        Se dovessi sintetizzare in una frase: per gli small business assolutamente sì!

        Per una piccola azienda, con un sito da poche migliaia di hit/mese... GA4 è decisamente overkill. È costoso fare il setup di GA4 ed è davvero utile nelle sue funzioni avanzate. Che però non sono davvero accessibili o gestibili per aziende piccole.

        2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          1 Risposta Ultima Risposta
        • halfmoon
          halfmoon User Attivo • 28 lug 2022, 11:03 ultima modifica di

          Concordo con @kal per tutte quelle aziende in cui alla fine della fiera il digital marketing manager di turno guarda i dati sugli accessi e finisce li matomo è sufficiente.

          Purtroppo nessuno ammette di fare analisi ridicole e quindi il cane si morde la coda...

          Credo sarebbe molto interessante invitare @kal a parlare ad un prossimo evento su come "salvare" i dati di GA3 in Matomo per poter avere una interfaccia facilmente usabile che abbia uno storico analizzabile....

          1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

            kal 2 Risposte Ultima Risposta 28 lug 2022, 11:40
          • kal
            kal Contributor • 28 lug 2022, 11:33 ultima modifica di @halfmoon

            @halfmoon ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:

            Credo sarebbe molto interessante invitare @kal a parlare ad un prossimo evento su come "salvare" i dati di GA3 in Matomo per poter avere una interfaccia facilmente usabile che abbia uno storico analizzabile....

            Ad agosto testo la procedura sui miei progetti e poi vi so dire!

            0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

              1 Risposta Ultima Risposta
            • kal
              kal Contributor • 28 lug 2022, 11:40 ultima modifica di kal 28 lug 2022, 11:40 @halfmoon

              @halfmoon ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:

              Purtroppo nessuno ammette di fare analisi ridicole

              EEEEEhhhh qua stai scoperchiando un vaso di pandora!

              È evidente che alla grande maggioranza della gente che lavora nel digital non servono robe complicate. Segue magari con ammirazione le cose mirabolanti che si possono fare (per dire) coi segmenti di GA4... ma poi nel lavoro quotidiano è già tanto se segmenta per sorgente di traffico e guarda il tasso di conversione.

              E si vergogna pure a dirlo magari, perché è poco cool far sapere che lavori col sitarello del piccolo hotel o dell'azienda locale.

              Ma sono la stragrande maggioranza, specialmente qua in Italia.

              E aziende come queste non possono certamente permettersi un piano di misurazione e manco possono davvero godere delle funzionalità avanzate di GA4 che hanno bisogno di molti dati.

              Bisogna mettere le cose nella giusta prospettiva...

              1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                luca 1 Risposta Ultima Risposta 8 set 2022, 09:04
              • scerifforosso
                scerifforosso User Newbie • 28 lug 2022, 21:52 ultima modifica di scerifforosso 28 lug 2022, 21:53

                Ciao @kal, ispirato dal tuo intervento ho installato subito Matomo OnPremise sul mio blog, e ho constatato con piacere che esiste una versione OnPremise per Wordpress la cui installazione non richiede alcuna fatica. Ma ho un piccolo problema che non riesco a capire come risolvere: sono due giorni che nel report in Tempo Reale vedo le sessioni correttamente rilevate, con gli eventi e tutto quanto, tuttavia poi tutti gli altri report sono sempre a zero. Tu hai mai avuto questo problema? si deve in qualche modo dare un "kick-off" a Matomo perchè inizi a elaborare i dati? Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto!

                0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  kal 1 Risposta Ultima Risposta 29 lug 2022, 05:50
                • kal
                  kal Contributor • 29 lug 2022, 05:50 ultima modifica di kal 29 lug 2022, 05:50 @scerifforosso

                  @scerifforosso ciao Manuel!!

                  Premessa: ho provato ma poi scartato l'istanza di Matomo in WordPress perché tra le varie limitazioni usa lo stesso database di WordPress e la cosa non mi sembrava affatto una buona idea in ottica performance.

                  Detto questo, ho guardato nelle chiamate del pannello network sul tuo blog e le hit vengono mandate correttamente!

                  Quindi è molto strano che tu non veda i dati.

                  Domanda sciocca: che cos'hai come data di default nel selettore date?

                  1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    scerifforosso 1 Risposta Ultima Risposta 29 lug 2022, 06:03
                  • scerifforosso
                    scerifforosso User Newbie • 29 lug 2022, 06:03 ultima modifica di scerifforosso 29 lug 2022, 06:13 @kal

                    Grazie @kal ahahahaha, no no, ti assicuro che la data l'ho cambiata per comprendere tutti i giorni da quando ho installato 3 giorni fa compreso oggi... sempre tutto a 0. Ho trovato alcuni articoli che dicono di settare nelle opzioni un CRON che aggiorni ogni ora forzando un settaggio, ma dicono anche che in quello per Wordpress è automatico e infatti tale settaggio non è presente nel mio pannello di controllo. ![matomo.png] Già da questo screenshot puoi vedere quello che intendo: nel tempo reale mostra 17 visite, mentre nel trend delle visite giornaliere 0, e tutti gli altri report non in tempo reale sono a 0.

                    matomo.png

                    Speravo ti fosse capitato e fosse una banalità.

                    Oggi provo a fare ulteriori ricerche, partendo da questa pagina https://matomo.org/faq/troubleshooting/faq_58/ Se scopro qualcosa lo posto qui.

                    1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                      kal 1 Risposta Ultima Risposta 29 lug 2022, 06:57
                    • kal
                      kal Contributor • 29 lug 2022, 06:57 ultima modifica di kal 29 lug 2022, 07:02 @scerifforosso

                      @scerifforosso dunque, se non hai dati nei rapporti, è perché non vengono generati e le tabelle dei dati aggregati (log_visit, etc.) ti restano vuote.

                      Matomo di default carica i rapporti aggregati nel DB quando vengono richiesti nel browser, andando a pescare i dati dalle tabelle raw.

                      Verifica che questa opzione sia attiva:
                      Immagine 2022-07-29 085252.png

                      In più, Matomo permette l'archiviazione dei rapporti tramite Cron Job... ma la versione di Matomo embeddata in Wordpress non ha questa funzionalità perché si appoggia al cron interno di Wordpress.

                      E probabilmente è quello che non ti funziona correttamente!

                      I dati "in tempo reale" li vedi perché sono presi da una tabella del DB differente (quella dei log dei dati raw)

                      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                        kal 1 Risposta Ultima Risposta 29 lug 2022, 07:13
                      • kal
                        kal Contributor • 29 lug 2022, 07:13 ultima modifica di @kal

                        @kal ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:

                        la versione di Matomo embeddata in Wordpress non ha questa funzionalità perché si appoggia al cron interno di Wordpress.
                        E probabilmente è quello che non ti funziona correttamente!

                        Riguardo a questo, prova a dare un'occhiata qui:

                        https://matomo.org/faq/wordpress/matomo-for-wordpress-is-not-showing-any-statistics-not-archiving-how-do-i-fix-it/

                        1 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

                          1 Risposta Ultima Risposta
                        • scerifforosso
                          scerifforosso User Newbie • 29 lug 2022, 10:08 ultima modifica di scerifforosso 29 lug 2022, 10:21

                          Credo il problema sia proprio WP_cron che per qualche motivo è disabilitato.

                          Eccolo qui!

                          5600ada6-b8b9-49bd-9a5d-605db969282e-image.png

                          Sistmeato grazie mille!

                          1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                            1 Risposta Ultima Risposta
                          • I
                            infermieri.attivi User Attivo • 15 ago 2022, 19:31 ultima modifica di

                            Riguardo alla domanda del post:
                            Allo stato attuale SI
                            Se ho 3000 visitatori al giorno e la metà vengono dalla versione amp del sito, perchè dovrei usare GA4 che non funziona con amp?

                            1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                              1 Risposta Ultima Risposta
                            • Pietro Mantovani
                              Pietro Mantovani Moderatore • 7 set 2022, 14:46 ultima modifica di

                              Io lo sto provando. Mi sta piacendo. Molto più ridotto rispetto ai 2 Analytics di Google (due, questa cosa mi fa ridere) ma in fondo mi domando quanti utenti di Google Analytics lo sfruttino davvero. Sono d'accordo con @giorgiotave , per piccoli sito con traffico modesto va benissimo, ma soprattutto va bene per chi ha internamente grosse competenze.

                              1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                1 Risposta Ultima Risposta
                              • luca
                                luca User Attivo • 8 set 2022, 09:04 ultima modifica di @kal

                                @kal ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:

                                E si vergogna pure a dirlo magari, perché è poco cool far sapere che lavori col sitarello del piccolo hotel o dell'azienda locale.
                                Ma sono la stragrande maggioranza, specialmente qua in Italia.

                                Sono la maggioranza nel MONDO
                                è statistica pura 🙂

                                e banalmente per alcune analisi complesse, mancherebbero comunque i dati per farle su GA4 ...

                                2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                  kal 1 Risposta Ultima Risposta 8 set 2022, 09:35
                                • kal
                                  kal Contributor • 8 set 2022, 09:35 ultima modifica di kal 8 set 2022, 09:36 @luca

                                  @luca ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:

                                  @kal ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:

                                  E si vergogna pure a dirlo magari, perché è poco cool far sapere che lavori col sitarello del piccolo hotel o dell'azienda locale.
                                  Ma sono la stragrande maggioranza, specialmente qua in Italia.

                                  Sono la maggioranza nel MONDO
                                  è statistica pura 🙂

                                  Sì, verissimo. Legge di Zipf, Pareto, etc. La coda lunga.

                                  Ci si vergogna un po' di dirlo ma secondo me non bisognerebbe. Anche analisi semplici Canale > Tasso di conversione last click sono dignitosissime se le fai con in testa una strategia.

                                  e banalmente per alcune analisi complesse, mancherebbero comunque i dati per farle su GA4 ...

                                  Sì, questo per me è un dettaglio tecnico che non può essere ignorato e probabilmente è la prima domanda da farsi nel valutare l'adozione di GA4: LO POSSO SFRUTTARE?

                                  Perché se la risposta è "no", allora alternative come Matomo vanno in pole position.

                                  1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                    1 Risposta Ultima Risposta
                                  Caricamento altri post
                                  Rispondi
                                  • Topic risposta
                                  Effettua l'accesso per rispondere
                                  • Da Vecchi a Nuovi
                                  • Da Nuovi a Vecchi
                                  • Più Voti