• User

    Piccoli spezzoni di film

    Salve a tutti. In passato ho provato a fare dei canali su YT, ma non mi ero impegnata. Vorrei ricominciare, con la mia grande passione che è la cucina. Volevo fare un canale non solo dedicato alla cucina, ma propormi come la massaia, che sa fare tutto nella casa e magari pure nell'orto e sa far quadrare i conti.

    Ora arrivo alla domanda: se, per es. io prendo un dvd in un mercatino e lo pago un euro e faccio vedere come ho risparmiato e una piccola recensione del film, e metto un piccolo frammento del film, mi può venir contestato? In passato mi son stati contestati video di musica effettuata in eventi pubblici (sagre), ma io ho risposto che essendo pubblico, era copyleft e mi hanno lasciata in pace. Ma qui la storia è diversa.

    Io so che esiste il diritto di citazione e mi pare che sia di 20 secondi. Volevo fare un po' così nei video dei film, ma pure di altre cose. Se per es. devo pagare la bolletta, magari potevo mettere lo spezzone di Toto che dice "e io pago", o roba del genere. per fare i video più carini.

    Ma così rischio che poi i video mi vengano contestati o addirittura ritenuti non idonei per essere monetizzati?

    Grazie.