• User Newbie

    Suddivisione dei contenuti tra uno o più siti, un aiuto "concettuale"

    Buongiorno,
    sono uno Psicologo, mi occupo di diverse cose e mi piace produrre contenuti su quello che faccio, per spiegarlo ai possibili utenti e farmi conoscere come professionista; mi trovo però sempre con lo stesso dilemma: inizio ad occuparmi di un tema nuovo, registro "d'impulso" un dominio, ma poi non so mai se creare un nuovo sito "specialistico" dove pubblicare articoli, video, ecc., oppure creare sezioni del mio sito principale, che mi presenta come profesisonista.
    Da un lato mi piacerebbe dare la sensazione (in effeti è così) di essere "specializzato" su quel tema, con un sito ah hoc.
    Dall'altro mi piacerebbe avere un unico sito ricco di contenuti, anche per un buon posizionamento in ottica SEO.

    Faccio degli esempi a caso per farmi capire meglio: fate conto che mi occupo di

    • grafologia
    • ipnosi
    • Asperger
      Tre aspetti abbastanza ben distinti, che intercettano domande differenti.
      Diciamo che pubblico contenuti su questi tre temi: se avessi tre siti ad hoc, con indirizzi specifici (es. asperger-adulti-italia.it o simili), e pubblicassi solo lì, il mio sito"principale" col mio nome e cognome, sarebbe vuoto di contenuti, rimarrebbe in pratica l'homepage e una descrizione dei servizi che offro.
      Se invece pubblicassi tutto in sezioni del mio sito, chi ci arriva avrebbe l'impressione non di finire sul sito di un "progetto" che parla di quel tema, ma sul singolo sito di un singolo professionista, perderei un po' l'aspetto di "brand" di un sito/progetto che parla di un tema specifico.
      Per un po' ho provato a registrare domini che semplicemente reindirizzano a sezioni del mio sito principale, ma se poi faccio annunci ad es. con Google Ads, un dominio che fa solo redirect non si può usare, e allora perdo il vantaggio di un nome/brand a se stante.

    Lo stesso mi succede con tentativi di podcast su Spreaker: un unico grande podcast che parla dei vari temi, o podcast differenti ben targettizzati? Stessa cosa ancora con Facebook: pagine distinte o un'unica pagina di me come professionista? Se faccio pagine distinte, la mia poi rimane vuota: di fatto i temi di cui parlo sono quei tre (nell'esempio) argomenti specifici e pochissimo altro!

    Insomma spero di essermi spiegato anche se come vedete sono un po' "ingarbugliato" proprio a alivello concettuale.
    Grazie per ogni aiuto, un caro saluto!