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							Comunicare a Google Analytics gli ordini annullati su ShopifyCiao a tutte e tutti. Una domanda apparentemente banale ma che mi trova completamente impreparato. Ho un collegamento tra Shopify e Google Analytics (UA) che funziona regolarmente, implementato tramite GTM. Succede che quando viene fatto un acquisto su Shopify, viene registrato anche su UA. Top. 
 Certo, sempre leggere discrepanze ma è normale.Però c'è un problema... quando su Shopify viene annullato un ordine (da noi o dal cliente direttamente) questo non viene comunicato ad Analytics. Questo mese la differenza è importante, e il dato di Analytics non rende l'idea del reale fatturato. Voi avete idea di come si possa fixare questo problema? Grazie in anticipo  
 1 Risposta 
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							@xavy-g già attivato Enhanced E-commerce? 
 
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							Eh, sì. 
 Ho attivato sia l'Enhanced E-commerce su Shopify che le opzioni di E-commerce base ed avanzato su Analytics.Infatti mi fa molto strano. Però è anche vero che da un punto di vista tecnico non capisco quale potrebbe essere il collegamento tra le due piattaforme che permetta di tornare indietro negli ordini, identificarli e modificarli. Credo sia meno banale di quel che sembra. 
 
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							Allora. Enhanced Ecommerce supporta il tracciamento dei Refund. Il principio è lo stesso delle transazioni: quando avviene un Refund, parte il tracciamento di una "transazione" con lo stesso ID della transazione annullata e in GA ti apparirà una seconda transazione, ma dal valore negativo. Hai due opzioni davanti a te: - 
assicurati che il tracciamento sia impostato correttamente: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/ua/gtm/enhanced-ecommerce#refunds non l'ho mai fatto su Shopify quindi purtroppo non ti so dare dettagli tecnici. 
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qualora non ne venissi a capo, hai sempre l'opzione dell'importazione dei dati di rimborso via CSV: https://support.google.com/analytics/answer/6066862?hl=it 
 Fossi in te metterei un ragionevole sforzo nell'opzione 1, dato che è quella che ti sistema per sempre. Se non ci arrivassi, puoi sempre importarli a manina a ritroso. È un po' menoso, ma comunque raggiungi il tuo obiettivo. 
 
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							Proverò, senza dubbio. Sei stato gentilissimo. La prima strada è sicuramente quella a cui do la priorità. Poi, tra le altre cose, stavo giusto cercando di capire come potessi approfondire (BENE) Google Tag Manager. Ovviamente oltre a seguire i contenuti qui su connect.gt Se per caso avessi dritte anche su questo, sono tutt'orecchi  
 1 Risposta 
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							@xavy-g ha detto in Comunicare a Google Analytics gli ordini annullati su Shopify: Poi, tra le altre cose, stavo giusto cercando di capire come potessi approfondire (BENE) Google Tag Manager. Inizierei da qui: https://analytics.google.com/analytics/academy/course/5 Oltre naturalmente a metterci le manacce sopra, testare, pasticciare, sperimentare. 
 
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							@xavy-g c'è un problema di fondo: con Shopify non hai accesso (a livello programmazione) alla sezione degli ordini, quindi l'unico modo che io sappia è avere una applicazione che "legga" un xml o json tramite il webhook che Shopify ti invia  Esempio di codice 
 https://business.czarto.com/2014/01/05/shopify-cancelled-orders-google-analytics/Oppure puoi usare soluzioni come zapier o integromat per "agganciare" le 2 piattaforme es. 
 https://www.getmesa.com/blog/how-to-automatically-record-100-of-shopify-refunds-in-google-analytics/
 (mesa è lo zapier solo per shopify)
 1 Risposta 
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							@giuseppemorelli ha detto in Comunicare a Google Analytics gli ordini annullati su Shopify: Oppure puoi usare soluzioni come zapier o integromat per "agganciare" le 2 piattaforme 
 es.
 https://www.getmesa.com/blog/how-to-automatically-record-100-of-shopify-refunds-in-google-analytics/
 (mesa è lo zapier solo per shopify)Avevo effettivamente visto, ma non conoscendolo non me la sentivo di raccomandarlo. Buono a sapersi 