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    5. Chiavi di ricerca, come sapere quali sono
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    • mirkomassarutto
      mirkomassarutto User Attivo • ultima modifica di

      Chiavi di ricerca, come sapere quali sono

      Io normalmente parto dal prodotto e dalla concorrenza... cerca di capire su quali lavora la concorrenza e di comprendere se esistono chiavi alternative.

      Una cosa che puoi fare è quella di inserire come sito di destinazione in ADS il sito del concorrente e vedere cosa ti propone google...
      Altra utilità gratuita è vedere la suggest di Google per determinate chiavi

      Poi esistono ovviamente sistemi più specifici..

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        1 Risposta Ultima Risposta
      • G
        grifter72 User Attivo • ultima modifica di @Ospite

        @mpmisco Tracci la concorrenza Seozoom e Semrush.

        1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          1 Risposta Ultima Risposta
        • kal
          kal Contributor • ultima modifica di kal

          Ti abbeveri alla fonte della conoscenza: il Keyword Planner di Google Ads:

          https://ads.google.com/intl/it_it/home/tools/keyword-planner/

          Tutti gli altri strumenti terzi estraggono i loro dati da qui.

          Oppure anche, e non necessariamente in alternativa, ti costruisci il tuo tool fatto in casa :d:

          https://www.slideshare.net/MartinoMosna/keyword-discovery-costruisci-il-tuo-tool-fatto-in-casa

          (se sei pigro, in fondo c'è il link al foglio demo da copiarti sul tuo Google Drive)

          2 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

            1 Risposta Ultima Risposta
          • luca
            luca User Attivo • ultima modifica di luca

            e poi non scordare anche un pizzico di magia e divinazione:

            crystal-ball-and-autumn-1478526276Ece.jpeg

            a parte gli scherzi,
            in alcuni casi non è per niente facile azzeccarle
            ma come metodo dopo i primi approcci sopra consigliati
            dovresti monitorare tutto e capire bene quali sono quelle davvero importanti per la tua attività.

            1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

              kal 1 Risposta Ultima Risposta
            • kal
              kal Contributor • ultima modifica di @luca

              @luca ha detto in Chiavi di ricerca, come sapere quali sono:

              a parte gli scherzi,
              in alcuni casi non è per niente facile azzeccarle

              Ah, specialmente nel B2B! Ho detto giusto di recente in una riunione con un cliente "in questo caso tireremo ad indovinare e poi aggiustiamo eventualmente in futuro sulla base dei dati effettivi di Google Search Console"

              A progetto avviato GSC diventa una fonte di idee importantissima.

              2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

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              • luca
                luca User Attivo • ultima modifica di

                Pienamente daccordo.

                Anche nel mondo local, con query geolocalizzate, non riesci ad estrarre buona parte delle keyword dai tool.
                Per cui inizi il progetto e poi affini con il tempo.

                1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  1 Risposta Ultima Risposta
                • kal
                  kal Contributor • ultima modifica di @Ospite

                  @mpmisco ma dove credi che siano finiti tutti quei soldi? 😉

                  Spoiler: c'è un intero team di persone che si occupa di SEO in Booking.com

                  1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    1 Risposta Ultima Risposta
                  • mirkomassarutto
                    mirkomassarutto User Attivo • ultima modifica di

                    Certo quei soldi li spende anche in ADV...

                    5df01c94-e65a-45e7-9217-08f1c12cf8e1-image.png

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                    • mirkomassarutto
                      mirkomassarutto User Attivo • ultima modifica di

                      ADV lo usi per 2 motivi...

                      1. Le query in cui non riesci a posizionarti
                      2. Per comprendere se le chiavi in cui vorrai investire in SEO sono efficaci (convertono)

                      La SEO la usi per non sprecare soldi in ADV quando puoi evitarlo

                      Se poi "finisci i soldi"... quello che hai investito in SEO probabilmente continuerà a rendere....

                      1 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

                        1 Risposta Ultima Risposta
                      • kal
                        kal Contributor • ultima modifica di

                        O meglio ancora: per presidiare più compiutamente le ricerche transazionali.

                        O come dico sempre ai clienti: du link is megl che uan

                        Sponsorizzato e organico vanno in sinergia, non sono uno esclusivo dell'altro.

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