• Moderatore

    I podcast nel Knowledge Panel in SERP

    Google ha iniziato a mostrare i #podcast nei Knowledge Panel.
    Lo segnala Seo Round Table: https://www.seroundtable.com/google-knowledge-panels-for-podcasts-32248.html

    Ho fatto dei test in SERP negli USA, e confermo che appaiono.

    Io credo che gli aspetti tecnici legati all'ottimizzazione, ma soprattutto alla riconoscibilità e coerenza delle entità, sia sempre più importante anche nel mondo podcast.


  • Moderatore

    @alepom e la più grande trasformazione del 2021 in ambito knowledge panel che ora ha questa imponente verticale un po' come books e scholar. Vedo il pannello anche in Italia ma è importante che il podcast abbia un titolo specifico e non coincidente con keyword generiche. Dai dati di kalicube che ha l'unico sensor che registra le fluttuazioni nel grafo sono circa il 30% i podcast che hanno ottenuto un pannello il 12 ottobre (da un campione di 500 monitorati globalmente). L'importante è l'invio del feed RSS a Google podcasts. La descrizione è triggerata dal podcast stesso e quindi è bene ottimizzarla al meglio. Diversamente rispetto a libri o spettacoli, la scheda non è rivendicabile (a meno che non sia stata creata da G precedentemente). La cosa interessante è la possibilità di arricchire il pannello con altre informazioni, e per questo il modo di agire è il solito, ossia create una entity home e lavorare bene con schema (per es.il panel del podcast the daily). Non ne ho ancora visti così in Italia ma farò qualche test su seolotto che ha avuto il pannello il 12 ma non ha dati strutturati così si potrà misurarne l'impatto con più precisione.