• User Attivo

    API: che utilità hanno nel mondo del marketing?

    Premetto che pur cercando info su internet non sono ancora riuscita a capire bene cosa siano e che utilità abbiano nel marketing... so solo che spesso mi capita di atterrare su dei siti che offrono i loro servizi a pagamento anche tramite API.

    Ho capito che grazie a questo sistema si può integrare un servizio sul proprio sito web o app ma... a che pro? Perché uno dovrebbe pagare per farlo? Perché non sfruttare il servizio in questione direttamente sul sito che lo mette a disposizione? Forse per farlo utilizzare ad un'ipotetica utenza registrata sul nostro sito?

    Mi fate qualche esempio per favore? Però vi prego, non esagerate con i termini tecnici che di sta roba non ci capisco una mazza XD Grazie!


  • User Attivo

    Ciao @theavenger , in generale, le API ti permettono di integrare i servizi ti terze parti all'interno del tuo sistema.

    Vero che in molti casi puoi utilizzare direttamente il servizio offerto sulla piattaforma del fornitore... ma se i dati diventano tanti risulta un po' complicato.

    Faccio un semplice esempio.
    Esiste un servizio ipinfo.io che permette di conoscere il paese da cui proviene un IP. Quindi se tu sai qual'è l'IP del visitatore del tuo dominio puoi prendere, andare su ipinfo.io, inserire l'IP, leggere i risultati ed inserirteli (per esempio) in un tuo database.

    Se però, vuoi farlo per tutti coloro che visitano il tuo sito... e poniamo che tu abbia un "sitarello" da anche solo 10 visitatori al giorno, dovresti farlo 300 volte in un mese.
    A quel punto diciamo così... ci dovresti dedicare circa 5 minutini al giorno per un mese, ossia 2 ore e mezza.

    Con l'integrazione API la cosa diventerebbe automatica e tu non dovresti più fare nulla.

    Ora, l'esempio era per 10 dati al giorno.... ma se fossero 10000?

    Eventualmente, dacci un'idea delle API di cui parlavi e cerco di vedere come spiegarne l'uitilità (o inutilità... a volte succede)


    T 1 Risposta
  • User Attivo

    @mirkomassarutto grazie della spiegazione. Sostanzialmente è come avevo intuito.

    Mi hai chiesto di fare qualche esempio. Bè, mi vengono in mente i siti di microstock come il famosissimo Shutterstock... ecco, mi piacerebbe conoscere l'utilità in questo caso.