• User

    Google Tag Manage Server side [GTM] - Dubbi e perplessità

    Buongiorno a tutti,
    uso da un po' di tempo GTM e mi trovo piuttosto bene. Da qualche tempo Google ha messo a disposizione degli utenti GTM Server side ove le richieste a servizi di terze parti vengono inviate direttamente dal server e non dal client.
    Ho seguito un webinar di @matteo-zambon proprio su GTM Server side e come al solito ha dato preziose e utili informazioni. Tuttavia ho parecchi dubbi sull'effettiva possibilità e uso di GTM Server side e volevo avere la vostra opinione in merito.
    In dettaglio, nel webinar prima di addentrarsi nella configurazione e in tutti i casini del caso si è giustamente domandato il "perché" andare su GTM Server side; la cosa simpatica è che ha indicato essenzialmente dei motivi che ho trovato in un suo vecchio articolo. Questi motivi sono:

    1. Con GTM server side si ha un incremento di velocità del sito quindi si ha a tutti gli effetti un aumento a livelo di ranking SEO.
    2. Con GTM "classic" sono possibili delle alterazioni degli script da parte dei browser mentre con GTM Server side no
    3. Con GTM "classic" sono possibili dei blocchi delle richieste da parte dei browser (adBlock, Ghostery)
    4. C’è la problematica del Cookiegeddon

    Io ci ho pensato a fondo e non sono del tutto d'accordo.
    Per quanto concerne il punto 1 è vero che vengono caricati meno JS per l'invio dei dati (perché tutto passa dal server) tuttavia parliamo di script JS solitamente impostati come deferred quindi poco impattanti, inoltre tutti gli attivatori di GTM ci sono in ogni caso....quindi sì...si ha un'aumento delle prestazioni ma è veramente di poco conto a meno che non ci si appoggi a 500 servizi terzi.
    Per quanto concerne il punto 2 è verissimo tuttavia parliamo di computer compromessi dove gira del codice malevolo quindi...ci dobbiamo preoccupare anche se gli utenti installano antivirus et similia? Inoltre, non credo proprio che il codice malevolo si interessi di non segnalare a Facebook (ad esempio) il tracciamento di un carrello o altro...quindi boh...per me è un falso problema
    Per quanto concerne il punto 3 è assolutamente vero, tuttavia se è un utente ha installato adBlock allora consenzientemente ha deciso di non far passare alcuni dati e non essere tracciato...non è la stessa cosa che non dare il consenso per la GDPR? Discorso diverso se a livello di sistema operativo o browser il produttore di turno (ad esempio Apple) ha deciso di implementare un AdBlock nativo...allora il ragionamento ci può stare. A me non risulta però che sia così, mi sbaglio?
    In ultimo il 4° punto e cioè la Cookiegeddon c'è a prescindere sia che parliamo di GTM classico che di Server Side

    Se quanto indico è vero allora mi domando....chi me/ce lo fa fare di impazzire dietro GTM server side?
    Mi scuso per il post fiume ma è per una giusta condivisione, ovviamente sono aperto a confronti o smentite costruttive

    Gianluca


    giancampo 1 Risposta
  • Contributor

    Le tue osservazioni sono corrette.

    A mio parere, vista le non triviali richieste tecniche per l'installazione, è realmente utile solo in casi d'uso abbastanza ristretti (principalmente in ambito enterprise).


    pinguinone 1 Risposta
  • User

    @kal ha detto in Google Tag Manage Server side [GTM] - Dubbi e perplessità:

    Le tue osservazioni sono corrette.

    A mio parere, vista le non triviali richieste tecniche per l'installazione, è realmente utile solo in casi d'uso abbastanza ristretti (principalmente in ambito enterprise).
    Grazie per la tua risposta. Rispetto al mio dubbio di un blocco lato sistema operativo degli invii a servizi terzi (da parte ad esempio di Apple)? Ne sai qualcosa?

    Gianluca


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @pinguinone ha detto in Google Tag Manage Server side [GTM] - Dubbi e perplessità:

    Grazie per la tua risposta. Rispetto al mio dubbio di un blocco lato sistema operativo degli invii a servizi terzi (da parte ad esempio di Apple)? Ne sai qualcosa?

    No, questo non può succedere. Perché se GTM lavora server side, è completamente invisibile al client. L'unica cosa che browser e sistema operativo vedono è la connessione al tuo server proprietario.

    Lì la scelta se tracciare o non tracciare è lasciata completamente alla responsabilità del proprietario del sito.

    Che ci può anche stare: con GTM server side, è il proprietario del sito ad essere in prima linea nella gestione delle scelte di privacy degli utenti.


    pinguinone 1 Risposta
  • User

    @kal ha detto in Google Tag Manage Server side [GTM] - Dubbi e perplessità:

    @pinguinone ha detto in Google Tag Manage Server side [GTM] - Dubbi e perplessità:

    Grazie per la tua risposta. Rispetto al mio dubbio di un blocco lato sistema operativo degli invii a servizi terzi (da parte ad esempio di Apple)? Ne sai qualcosa?

    No, questo non può succedere. Perché se GTM lavora server side, è completamente invisibile al client. L'unica cosa che browser e sistema operativo vedono è la connessione al tuo server proprietario.

    Lì la scelta se tracciare o non tracciare è lasciata completamente alla responsabilità del proprietario del sito.

    Che ci può anche stare: con GTM server side, è il proprietario del sito ad essere in prima linea nella gestione delle scelte di privacy degli utenti.

    No...non mi sono spiegato. Uno dei vantaggi di Server Side (secodo me unico) è proprio il fatto che non vi è modo per bloccare i tracciamenti perché essendo lato server, correttamente, non vi è modo per il pc dell'utente di capire cosa bloccare o meno.
    Il dubbio che ho è in merito a GTM Classic (o client side) lì il tracciamento è bloccato se l'utente lo blocca di sua volontà (e ok) ma mi domandavo se Apple o altri invece hanno implementato lato browser o lato sistema operativo un blocco "a prescindere" di tutti i dati inviati in post a domini che non siano quello del sito (per cui bloccano di fatto i tracciamenti)


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @pinguinone ha detto in Google Tag Manage Server side [GTM] - Dubbi e perplessità:

    mi domandavo se Apple o altri invece hanno implementato lato browser o lato sistema operativo un blocco "a prescindere" di tutti i dati inviati in post a domini che non siano quello del sito (per cui bloccano di fatto i tracciamenti)

    No, non esiste una cosa del genere.

    Oltretutto questa cosa, fatta in questo modo, romperebbe internet... quindi dubito fortemente la faranno mai.


  • User

    Buongiorno a tutti, mi aggancio a questa discussione per condividere i miei dubbi e perplessità su GTM server side basandomi sui dati.

    Nei giorni scorsi su un sito con un discreto traffico, ho messo in parallelo due installazioni di GTM: una classica client side e una server side per vedere la differenza nella raccolta dati e quindi toccare con mano questo supposto incremento di dati che la server side darebbe.
    Per quelli che conoscono già gli aspetti tecnici, preciso che la server side ha ovviamente la sua client side associata dedicata, ovvero è diversa dalla prima "solo client side", ma per comodità parlerò di GTM server side intendendo la combo client+server.

    La combo server side è un clone della versione solo client side: stessi tag, stessi attivatori, stessa gestione del consenso tramite CMP iubenda. L'unica cosa che cambia è il puntamento a una proprietà Universal Analytics + GA4 diversa e ho fatto questo per avere appunto i dati in parallelo. Quindi ci sono due proprietà analytics in contemporanea: una alimentata in modo classico e una alimentata in modo server side. Insomma, ho cercato di minimizzare le differenze.
    Una cosa importante da premettere e da dire è che come server non sto usando Google Cloud ma Stape.

    Ebbene, contrariamente a tutte le attese, la versione classica client side sta raccogliendo più dati rispetto a quella server side. In particolare: più utenti e soprattutto meno utenti "direct" cioè senza referral. La differenza su Universal Analytics non è tanta ma c'è.

    Il traffico di oggi:

    Client Side
    cs.png

    Server Side
    ss.png

    La differenza su GA4 è ancora più marcata, dove il traffico server side risulta addirittura dimezzato

    Client Side
    ga4cs.png

    Server Side
    ga4ss.png

    Chiaramente potrei aver sbagliato / tralasciato qualcosa nella configurazione Server Side con cui non sono ancora pratico. Inoltre possono esserci svariati altri fattori che influiscono. Se interessa posso raccontare nel dettaglio come ho configurato. Infatti non voglio affermare nulla con questo post, men che meno che la versione server side funziona meno bene della client side.

    Vorrei solo condividere questi dati invitando a intervenire chi dovesse avere esperienza col passaggio o col confronto tra GTM CS e GTM SS.


    pinguinone 1 Risposta
  • User Newbie

    @pinguinone credo che il punto davvero interessante possa essere il 3 sempre che lo si rilevi come un problema per il business.
    Ad es. nel caso di un B2B dove un cliente singolo fa potenzialmente un'alta quota di revenue rischi che se questo ha un adblock attivo ti perdi una grossa fetta di fatturato nel tuo monitoraggio.

    Su quanto questo sia etico è un altro paio di maniche e in effetti concordo con te che se è un'esigenza espressa dell'utente sarebbe più corretto tenerlo in considerazione.
    Tuttavia, su questo ho il dubbio se davvero un utente medio che usa un adblock lo stia utilizzando conoscendo bene cosa sta bloccando, non ne sarei così certo.


    pinguinone 1 Risposta
  • User

    @massj molto ma veramente molto interessante. Io dopo averci pensato su ho pensato bene di non usare Server side e la tua esperienza non fa altro che confermare questa mia idea. Grazie, se vuoi condividere altre informazioni per quanto mi concerne...che ben vengano.


  • User

    @giancampo ha detto in Google Tag Manage Server side [GTM] - Dubbi e perplessità:

    @pinguinone credo che il punto davvero interessante possa essere il 3 sempre che lo si rilevi come un problema per il business.
    Ad es. nel caso di un B2B dove un cliente singolo fa potenzialmente un'alta quota di revenue rischi che se questo ha un adblock attivo ti perdi una grossa fetta di fatturato nel tuo monitoraggio.

    Su quanto questo sia etico è un altro paio di maniche e in effetti concordo con te che se è un'esigenza espressa dell'utente sarebbe più corretto tenerlo in considerazione.
    Tuttavia, su questo ho il dubbio se davvero un utente medio che usa un adblock lo stia utilizzando conoscendo bene cosa sta bloccando, non ne sarei così certo.

    Tutto il tuo ragionamento fila perfettamente, tuttavia che sappia cosa faccia o meno se ha messo un adblock allora l'ha fatto e bisogna rispettare la sua decisione (secondo me) quindi non mi sembrerebbe corretto "fregarlo" con il servr-side. E considerando, che era solo quel punto la parte più importante dire che Server side, almeno per il momento, è da mettere in disparte.


  • Miglior Risposta
    User

    Vi aggiorno con dei dati un po' più consistenti presi nell'arco di più giorni e lasciati maturare, nel senso che osservando l'andamento è chiaro come GA 4 sia più lento di Universal nell'elaborare i dati.

    Il confronto sui dati chiave della mia analisi dal 18 al 22 gennaio:
    68844418-7bad-44a0-8e57-66273b0b74f2.png

    Rispetto alla prima analisi è cambiato non tutto ma molto.

    In particolare leggendo bene tra i dati si vede come GA4 Server sia quello che riesce a catturare il maggior numero di eventi page_view (11.571, intorno al migliaio in più rispetto a Universal). Registra meno utenti e questo sembra un dato negativo ma in realtà è molto positivo perché vuol dire che riconduce allo stesso utente più sessioni e quindi più page_views, mentre GA4 client vede più utenti solo perché non riesce a ricondurre più sessioni allo stesso utente che quindi verrà registrato come "nuovo" e non come "di ritorno".

    Resta apparentemente negativo per GA 4 Server il dato del traffico diretto con ben l'8% non attribuito, rispetto al 4% di Universal Client, ma nel momento in cui registro meno utenti potrebbe anche essere che quelli identificati come di ritorno aprano il sito direttamente davvero. Pertanto non è detto che sia un dato che indica una peggiore rilevazione, ma paradossalmente potrebbe indicare una migliore rilevazione.

    UN PO' DI CONTI
    Nel complesso la battaglia è tra GA4 Server e Universal Client e la scelta di adottare l'uno o l'altro non è chiara a fronte del fatto che le differenze non sono epocali. A livello di costi, questo traffico ha generato circa 10.000 richieste al giorno su Stape, alimentando due Analytics (Universal e GA4) in versione standard, senza tracciamento conversioni personalizzate e senza il pressoché onnipresente pixel facebook. Quindi già solo con questi due analytics si arriva a 300.000 richieste / mese che stanno dentro i 20 dollari al mese per 500.000 richieste di Stape (la tariffa successiva è a 100 dollari per 5 milioni di richieste, smistabili però su più domini).

    Immaginando di avere il solo GA4 senza Universal più il Pixel di facebook e un po' di tracciamenti personalizzati (per esempio carrello, checkout e acquisto per un ecommerce), il sito che sto considerando potrebbe stare nei 20$. E' un sito che fa 15/20.000 utenti mese e circa 50/60.000 pagine viste.


    APPROFONDIMENTI DA FARE
    L'analisi che ho fatto è davvero basic e andrebbe valutata nel più lungo periodo e su KPI più importanti della sola pagina vista e utente. In particolare:

    • bisognerebbe valutare l'eventuale miglioramento sulle conversioni Facebook Ads e Google Ads, perché migliorando molto quelle, migliora la valutazione del ritorno dell'investimento pubblicitario

    • bisognerebbe valutare la tenuta nel tempo dell'identificazione dell'utente, cioè oltre i 7 giorni ormai canonici dopo i quali molto browser invalidano i cookie

    La mia opinione al momento:
    Se si tratta di un tracciamento traffico di un sito aziendale di rappresentanza o anche di un sito editoriale che lavora sulla raccolta pubblicitaria, direi che Server Side ha un costo che PER ORA non vale il risultato.

    Se si tratta di un ecommerce che investe in pubblicità invece potrebbe essere il caso di considerarlo alla luce delle ulteriori analisi che andrebbero fatte.


    kal giorgiotave felter 3 Risposte
  • Contributor

    @massj grazie mille per la tua analisi, molto interessante.


  • Community Manager

    @massj molto utile, grazie!


  • User

    @massj grazie mille.
    Finalmente dati un po' precisi e che hanno un senso.


  • User

    @massimilianosanna "Nel complesso la battaglia è tra GA4 Server e Universal Client" Quindi hai già identificato il vincitore, dato che Universal Client verrà spento tra poco per cui non potrà più essere una scelta.
    Ovviamente ci sono alternative ad Universal ma a questo punto andrebbe rifatta l'analisi comparativa tra GA4 Server e, che ne so, Matomo, per vedere se le informazioni raccolte sono ancora comparabili.
    Comunque grazie mille per l'analisi. Ci sono molti spunti di riflessione.