• User Attivo

    Il GDPR segna la fine dei guadagni tramite pubblicità?

    Il topic che ho postato oggi in precedenza mi ha fatto riflettere sulla situazione attuale dei siti web che traggono la loro principale fonte di guadagno dalle pubblicità, come AdSense. Mi sono informata sulle novità del garante e le cose si stanno facendo sempre più difficili per i gestori dei siti che con così tanta fatica portano avanti i loro progetti investendo soldi, tempo e fatica. Tra sei mesi il tasto "rifiuta tutto" diventerà obbligatorio, così come la fatidica X per chiudere il banner e rifiutare i cookies. Come si tradurrà tutto questo sulle finanze di queste persone? Il GDPR segna la fine dell'era della monetizzazione tramite pubblicità? Mi piacerebbe ricevere molte risposte, tante opinioni.


  • User Newbie

    Se il GDPR venisse applicato alla lettera e nel suo intento originario più nobile, questo vorrebbe dire la fine di ogni tracciamento ai fini pubblicitari. Dovrebbe esserci una scelta semplice ed immediata per dire NO ad ogni tracciamento per finalità di marketing, e ovviamente la quasi totalità degli utenti cliccherebbe quel tasto. I siti dovrebbero rispettare la volontà dell'utente ed evitare di raccogliere e processare dati personali a scopo di marketing.

    Le pubblicità senza profilazione sarebbero comunque sempre permesse, quindi pubblicità non mirate e uguali per tutti.