Navigazione

Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. SEO
    5. Posizionare store di prodotti tipici romagnoli
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • infocube
      infocube User Newbie • ultima modifica di

Posizionare store di prodotti tipici romagnoli

Buongiorno a tutti.

Mi auto-denucio subito, sono un figliol prodigo: seguivo il Forum GT quando ho iniziato ad affrontare il mondo del web, facendo tutto, dal codice al SEO, ma negli anni ho sempre più spostato il mio focus sul codice, diventando di fatto un programmatore web e di applicazioni, lasciando l'onere del posizionamento a figure specializzate dell'area marketing...

Ma oggi torno qui per riprendere contatto con il mondo dei motori di ricerca per lavorare su un progetto che mi sta a cuore: www.lepetitgourmet.it, ecommerce online di prodotti tipici romagnoli, realizzato per un piccolo punto vendita a Riccione.

La mia consulenza è del tutto gratuita e ci dedico il weekend, ma il progetto mi piace, mi piacciono i prodotti, amo la romagna (sono napoletano) e mi diverte tornare a fare un po' di giochi sulle SERP

Temo che negli anni le cose siano cambiate e quindi vorrei fare una rinfrescata di azioni che posso compiere per aumentare il traffico in ingresso.

Attualmente sto provando a posizionare una chiave semplice, come "prodotti tipici romagnoli" o "prodotti romagnoli", anche se so che genera poche ricerche, ma prima di passare a "piadina romagnola" o "vino sangiovese" (inarrivabili) vorrei sperimentare qualche chiave più facile

Per adesso sto lavorando molto sui contenuti interni al sito:

• sto popolando le schede prodotto, facendo fare lo sforzo a chi gestisce il sito di produrne
      • sto facendo contenuti di storytelling, per raccontare produttori e territorio, con obiettivo di condivisione tipo https://www.lepetitgourmet.it/la-dispensa-della-nonna/
      • ho iniziato a produrre contenuti seo quali landing di chiavi specifiche tipo https://www.lepetitgourmet.it/i-prodotti-tipici-e-la-cucina-romagnola/
      • ho realizzato un tool per sincronizzare automatica di title, alt delle immagini dei prodotti con i nomi degli stessi e sto testando un processo simile per i filename

Cerco consigli, suggerimenti e risorse 😉

Grazie a tutti

P.S.: sì, è il sito di mia sorella :d:

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

sermatica 1 Risposta Ultima Risposta
      • sermatica
        sermatica Moderatore • ultima modifica di @infocube

@infocube

Ciao
        Che Cms usi per lo Shop? Stai facendo Ads? Il sito è stato finito ad Agosto 2020?

In che campo vorresti i consigli? A livello generale sul sito?

Grazie

1 Risposta Ultima Risposta
        • infocube

Ciao @sermatica ,

scusa non sono stato esaustivo

Il sito è Wordpress - Woocommerce, tutto aggiornato all'ultima versione (ultimo upgrade settimana scorsa)
          Yoast è installato e configurato un minimo
          Sitemap generata e feed merchant Google e Facebook aggiornati ogni notte

Cosa so che manca di sicuro

• AMP
          • Revisione dei Web Vitals

Mi piacerebbe ricevere qualche suggerimento generale e cose che vanno assolutamente fatte per migliorare il sito dal punto di vista SEO, cose del tipo "ma come è che non hai ancora fatto questo!!!", "come può un sito essere fatto così?!" :d:

Se poi ci sono fonti che è possibile studiare, per rimettermi in pari, anche quelle sono apprezzatissime 🙂

Rispetto al settore, se c'è qualche esperienza in merito e qualche suggerimento utile per distribuire il link, prendo tutto.

Grazie

merlinox sermatica 2 Risposte Ultima Risposta
          • merlinox
            merlinox Moderatore • ultima modifica di @infocube

@infocube ciao. Hai provato a partire da articoli tipo questo https://www.searchenginejournal.com/ecommerce-seo-checklist/347078/#close?

Ovvero dei "framework" di cosa fare e non fare in un e-commerce?

Il forum sicuramente è uno strumento utilissimo per condivisione e casi specifici, ma altrettanto sicuramente non è uno spazio consulenziale, anche nel rispetto delle risposte che in pochi minuti ti potrebbero essere date.

1 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

• infocube

Ciao @merlinox

Ho dato un'occhiata al link, molto utile.
              Credo di essere abbastanza in linea con i punti esposti, ma approfondirò meglio i singoli punti.

Ho fatto anche un giro un po' sul forum per cercare altre info, sono riuscito a recuperare un po' di materiale da dove partire.

Grazie

1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

• sermatica
                sermatica Moderatore • ultima modifica di @infocube

@infocube ha detto in Posizionare store di prodotti tipici romagnoli:

Cosa so che manca di sicuro
                AMP

Ciao,
                vedi il link che ti ha dato @merlinox, Amp personalmente non lo metterei.

• giorgiotave
                  giorgiotave Community Manager • ultima modifica di

Secondo me anche lavorare sul Content Marketing è una delle cose da fare per un e-commerce oggi 🙂

Tutta la parte blog, ricette e via dicendo, integrate con i prodotti, è importante.

• infocube

Grazie ragazzi

Sono ancora di moda le directory e lo scambio link di settore?

merlinox 1 Risposta Ultima Risposta
                    • merlinox
                      merlinox Moderatore • ultima modifica di @infocube

@infocube

Scambio eccessivo di link ("Collegati a me e io mi collego a te") o creazione di pagine partner esclusivamente per il crosslinking.

https://developers.google.com/search/docs/advanced/guidelines/link-schemes?hl=it

Caricamento altri post
                      Rispondi
                      • Topic risposta
                      Effettua l'accesso per rispondere
                      • Da Vecchi a Nuovi
                      • Da Nuovi a Vecchi
                      • Più Voti