• User

    Shorts e video brevi: mi aiutate a capire? (mi sono perso...)

    Mi sono perso nel labirinto dei video brevi di YouTube...
    Mi aiutate a riassumere?

    Da quello che ho capito abbiamo:

    1. Gli shorts, individuati con l'hashtag e una durata max di 60 secondi
    2. mi ricordo poi di un'altra categoria di video brevi, tipo 2-3 minuti max, ma in che cosa si distinguono? E' una categoria a parte di video?

    Altra domanda: gli shorts finiscono nelle notifiche e nella nostra bacheca homepage del canale, giusto?

    Chiedo perchè ci vedo del potenziale e vorrei sperimentali, ma sono indeciso se implementarli nel mio canale ufficiale (in cui i video superano anche tranquillamente l'ora) oppure aprire un secondo canale.


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @ivan-ferrero ,

    che io sappia a parte gli shorts ci sono solo le storie (che però posso utilizzare solo i canali con 10.000 iscritti). Per saperne di più sull'utilità degli Shorts, ti invito a guardare questo video di Giorgio:


  • User

    Marco ti ringrazio.

    Avevo visto questo video, e infatti il mio dubbio arrivava proprio da lì.

    Io non condanno i video brevi in sé perchè possono avere del loro valore, anche in termini di formazione (micro-learning) ed educazione.

    Dal momento che io mi occupo di divulgazione per un discorso che in Italia fa ancora fatica ad arrivare alle masse, mi sto chiedendo se questi contenuti così brevi e diretti potrebbero fare al caso mio.

    Una roba del tipo:

    • 1 video molto breve (1-2 minuti, quindi non così impegnativo) al giorno
    • ...in attesa del mega video di 1 ora, che avrebbe una cadenza decisamente più rada (dal momento che sono interviste con altre persone e di una certa profondità)

    Ma se questi video brevi devono andarmi a sporcare la mia home allora no lascio stare.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @ivan-ferrero...

    Ma se questi video brevi devono andarmi a sporcare la mia home allora no lascio stare.

    Nessun video SPORCA la home. Basta saperci fare con le playlist.

    Immagino tu abbia la playlist VIDEO CARICATI in home page. Quindi ogni volta che carichi un video - qualunque video - ti finisce per forza in Home Page.

    SOLUZIONE
    Elimina la playlist VIDEO CARICATI - che è generata in automatico - e sostituiscila con una tua, magari con lo stesso nome: qui potrai inserire MANUALMENTE i video che vorrai, magari gli ultimi 12 senza considerare i video brevi. Sta a te tenere aggiornata la playlist quando carichi un nuovo video.

    Per padroneggiare al meglio le playlist ti lascio il link ufficiale di YouTube dove tutto è ben spiegato: Creare e gestire le playlist


    ivan.ferrero 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico wow ti ringrazio perchè la tua risposta mi ha aperto gli orizzonti.

    Non solo posso seguire il tuo suggerimento, ma posso anche creare una playlist ad hoc in cui inserire queste "pillole", ossia i video più brevi.