- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Cambio provider, hosting, server dedicato
-
Cambio provider, hosting, server dedicato
Passare un pacchetto di siti da un hosting condiviso e portarlo da un'altro privider su un server dedicato, questa operazione possa creare perdite di posizionamento ai siti presenti?
1 Risposta
-
C'è certamente un bias, vedi questo studio recente:
https://www.rebootonline.com/blog/long-term-shared-hosting-experiment/
Anche se a mio parere non riguarda la tipologia di hosting, direi che è più probabile che sia una semplice correlazione dovuta alle differenze di performance.
1 Risposta
-
@kal quindi il fatto che vorrei fare lamigrazione di tutto è anche per avere un server più performante e di riflesso il tutto dovrebbe migliorare, il mio dubbio che questo passaggio possa o no pegiorare il posizionamento attuale o già guadagnato
1 Risposta
-
@mastertest non esiste alcun rischio se fai solo migrazione di hosting verso uno più performante.
I rischi ci sono se cambi le cose a frontend.
1 Risposta
-
@kal devo fare la migrazione di circa 20 siti da un hosting condiviso a un'altro provider con un server dedicato, immagino con caratteristiche anche hardware diverse: sistema server, zone data center europa piuttosto che canada, ecc..., tutto questo può incidere?
1 Risposta
-
@mastertest se non sbagli le configurazioni server, tuttapposto.
I problemi li hai se sbagli qualcosa ed inizi ad avere errori 500, quelli potrebbero darti problemi.
Per il resto, come detto, a Googlebot non cambia nulla.
1 Risposta
-
@kal sicuramente li passerò uno per volta, proprio per cercare di evitare errori
-
L'unica cosa a cui stare attenti è andare in un hosting con performance migliorative.
Poi - basato sulla mia esperienza - potrebbe essere che Googlebot venga solleticato da un massivo cambio di IP e lanci una scansione approfondita post migrazione.
Questo si traduce nella necessità di accertarsi che il nuovo hosting sia in grado di sopportare un micco di scansione 10-20 volte superiore alla quantità media di pagine scansionate.
-
@mastertest ha detto in Cambio provider, hosting, server dedicato:
hosting condiviso e portarlo da un'altro privider su un server dedicato
Ciao
aggiungo per completezza che "hosting condiviso" non è per forza peggiore di un "server dedicato". Valuta anche assistenza e ottimizzazione del server sia dedicato che condiviso.
1 Risposta
-
@sermatica certamente si credo sia fondamentale, l'hosting attuale in questo credo sia il numero 1, assistena testata 24 ore senza soste "assolutamente", vorrei cambiare per avere i server almeno in europa, avere server del tipo in canada ho sentito possano avere cali di performance.