Navigazione

Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. SEO
    5. Prodotti Woocommerce "Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata"
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • M
      milazzo87 User Attivo • ultima modifica di

Prodotti Woocommerce "Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata"

Ciao a tutti. Ho un piccolo e-commerce creato con Wordpress + Woocommerce. Oggi ho notato su Search Console che i prodotti dello shop sono esclusi come "Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata".

Qualcosa è successo tra il 20 e il 21 ottobre, ma onestamente non capisco cosa. Per il momento mi sono limitato a inviare nuovamente la sitemap e a dare massima priorità ai prodotti. C'è qualcosa che dovrei fare?

Grazie in anticipo.

![alt text](fec8c352-d445-46db-bc8a-8a63c6f4e84e-image.png image url)

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

1 Risposta Ultima Risposta
      • jabba
        jabba User • ultima modifica di

domanda banale... le pagine contengono un noindex oppure sono dei redirect?
        Per il resto a me era capitato a causa di un overload del server (penso, ma non ho mai avuto conferma)... ossia da quel che ho capito google non faceva in tempo a indicizzare tutte le pagine. Problema che si è risolto con un cambio server.

M 1 Risposta Ultima Risposta
        • M
          milazzo87 User Attivo • ultima modifica di milazzo87 @jabba

@jabba, grazie per la risposta velocissima. No, nessun redirect e/o noindex.

Tra i prodotti, sempre su Search Console, ci sono alcuni prodotti con Avvisi. Nello specifico: Campo mancante "aggregateRating", Campo mancante "review", Campo mancante "brand", Nessun identificatore globale specificato (ad esempio gtin, mpn, isbn). Ho letto, però, che si tratta di tutti campi facoltativi e che, in ogni caso, mancavano pure prima del 21 ottobre...

• jabba

Nei log del server appare qualcosa? Tipo errori 5xx, o timeout? A livello di analytics è cambiato qualcosa da quel giorno?

• M

Controllerò. Ammesso che il problema è il server, cosa devo fare per far indicizzare nuovamente le pagine?

• M

Cogliendo la palla al balzo, ho cambiato hosting anche per avere prestazioni migliori (utilizzavo un hosting molto economico).

Ora cosa mi consigli di fare? Aspetto o faccio qualcosa per segnalare a Google che la situazione è cambiata?

• jabba

tecnicamente se tutto va bene nel giro di qualche giorno google dovrebbe tornare a indicizzare correttamente... fammi sapere!

• sermatica
                    sermatica Moderatore • ultima modifica di

Ciao
                    hai provato a vedere che tipo di Url sono? Prodotti? Categorie? E poi analizzale con la funzione Analizza Url di GSC.

• M
                      milazzo87 User Attivo • ultima modifica di milazzo87 @sermatica

@sermatica Come detto si tratta di prodotti. Analizzando le pagine non indicizzate, dice:

L'URL non si trova su Google
                      Questa pagina non è presente nell'indice, ma non a causa di un errore. Leggi i dettagli sotto per sapere perché non è stata indicizzata. Ulteriori informazioni

• M

Solo per aggiornarvi che oggi, a circa un mese dal mio post iniziale, la situazione non è cambiata nonostante il cambio di hosting e il nuovo invio della sitemap. Alcune delle pagine non indicizzate risultano scansionate per l'ultima volta a giugno. Cosa posso fare? Al momento risulta impossibile chiedere la nuova scansione della pagina (temporaneamente, a leggere da Search Console, ma da due mesi).

sermatica 1 Risposta Ultima Risposta
                        • sermatica
                          sermatica Moderatore • ultima modifica di @milazzo87

@milazzo87

Ciao
                          puoi darci un url di un prodotto incriminato? In questo modo posso fare un breve check. Mettilo con link non attivo in questa forma sito . it / url
                          Grazie

• M
                            milazzo87 User Attivo • ultima modifica di milazzo87

Grazie @sermatica .

Ecco due esempi:

https:// www.asiantea . it /prodotto/oriental-beauty-te-oolong/
                            https:// www.asiantea. it/ prodotto/regina-vittoria/

Ti invio anche le impostazioni della sitemap con il plugin di Wordpress All in One Seo

sitemap-screenshot.png

EDIT: Non si vede niente, l'ho caricata sul mio sito: https:// www.asiantea. it/ wp-content/uploads/2020/12/screenshot.png

• sermatica
                              sermatica Moderatore • ultima modifica di

@milazzo87 ha detto in Prodotti Woocommerce "Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata":

Ti invio anche le impostazioni della sitemap con il plugin di Wordpress All in One Seo

Ciao
                              personalmente migrerei subito a Yoast, c'è anche il "Tool" di Yoast per migrare da All in One Seo.

Sia la prima che la seconda url risponde in 406, quindi Non-Indexable (scansione da Screaming Frog). In realtà tutto il sito è in 406. Hai installato qualche protezione contro i Bot o similari?

• M
                                milazzo87 User Attivo • ultima modifica di milazzo87 @sermatica

@sermatica un po' di tempo fa ho installato Wordfence. Però la cosa del sito non indicizzabile mi suona strana, a me risulta tutto status 200. Come hai controllato?

EDIT: Lo hai già scritto che lo hai visto da screaming frog. Controllerò anch'io quando sono a casa, da altri strumenti (compresa search console) non mi risulta.

1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

Caricamento altri post
                                Rispondi
                                • Topic risposta
                                Effettua l'accesso per rispondere
                                • Da Vecchi a Nuovi
                                • Da Nuovi a Vecchi
                                • Più Voti