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    5. Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?
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    • lucaf7
      lucaf7 User • 5 nov 2020, 11:36 ultima modifica di

      Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?

      Salve a tutti ragazzi, oggi volevo farvi una domanda e magari lanciare una discussione:

      Voi utilizzate mai la strategia d'offerta "massimizza i click" per lanciare nuove campagne Google Ads?

      Spesso mi capita di sentire che il CPC ottimizzato è decisamente meglio, perchè permette di gestire le performance delle singole keyword.

      Tuttavia su progetti nuovi in cui non abbiamo dati di CPC certi e in settori dove c'è anche poca domanda (immaginiamo ad esempio delle campagne SKAG), non è più efficace partire con un "massimizza i click" per ricevere dati e scalare successivamente a "massimizza conversioni" o altre strategie smart sulla base delle conversioni ottenute?

      Voi che ne pensate?

      Siete contrari all'utilizzo del "massimizza i click" o a favore?

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      • luqweb
        luqweb User Attivo • 5 nov 2020, 12:09 ultima modifica di

        Premetto che pure io preferisco il CPC ottimizzato su account nuovi perché, personalmente, mi dà maggiore controllo e mi consente di prendere il polso alla situazione.
        Non sono contrario a nulla, penso però che ogni strategia abbia un suo obiettivo e finalità.

        Con massimizza i click cosa stai chiedendo a Google? "Massimizza i clic è una strategia che imposta automaticamente le offerte in modo da farti ottenere il maggior numero possibile di clic senza superare il budget."

        Quindi Google tenterà semplicemente di farti arrivare più click possibili, senza focalizzarsi sulla qualità degli stessi e senza valutare il ritorno in conversioni o acquisti.
        Il rischio di disperdere molto budget su query di ricerca economiche e molto cliccate ma che non portano nulla è alto (ovviamente in base anche al tipo di corrispondenza della parola chiave).

        Per fare un esempio veloce, immagina di biddare su "consulente seo" corrispondenza a frase, una strategia massimizza i click potrebbe intercettare solo click "come diventare consulente seo" perché costano meno rispetto a "consulente seo vicino a me", pur non essendo una query profittevole.

        Per la mia limitata esperienza, insomma, il grosso problema è che rischio di disperdere più budget e di perdere un po' troppo controllo specie se non conosco il settore.

        1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          lucaf7 raffaele.conte 2 Risposte Ultima Risposta 9 giu 2021, 07:48
        • kal
          kal Contributor • 5 nov 2020, 12:25 ultima modifica di kal 5 nov 2020, 12:26

          Ma no, "Massimizza i clic" è un'ottima strategia di avvio campagna. Probabilmente l'unica strategia di bid automatico che abbia davvero senso, perché gestisce da solo una cosa che dovresti comunque fare a manina (avvio con offerte alte e poi dopo che hai vinto le aste e fatto uno storico di quality score vai ad abbassare per raggiungere il tuo CPC target).

          Funziona molto bene, fa quello che promette e ti fa risparmiare tempo.

          Poi una volta che è partita a dovere, a quel punto si passa in manuale con CPC ottimizzato e si microgestisce.

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          • lucaf7
            lucaf7 User • 5 nov 2020, 17:40 ultima modifica di @luqweb

            @luqweb Grazie della risposta!
            Sono d'accordo e generalmente per ovviare al problema della qualità bassa, tendo a lavorare molto sulle keyword negative per escludere a priori (e poi anche durante la campagna, analizzando quotidianamente il report dei Termini di ricerca) le keyword che rischiano di sporcare le mie ricerche.

            0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

              1 Risposta Ultima Risposta
            • simone.paciarelli
              simone.paciarelli Moderatore • 9 nov 2020, 20:37 ultima modifica di

              Ciao ragazzi, io sconsiglierei sempre l'utilizzo di una strategia di offerta smart bidding (in questo caso cpc ottimizzato) al primo avvio di campagna.

              La strategia di offerta costo per click ottimizzato lavora su uno storico di conversioni ottenute e, solamente grazie a queste, Google riesce a intercettare l'utente valido per ottenere la conversione desiderata. Nel caso di primo avvio campagna, non avendo conversioni tracciate, Google non riuscirebbe ad ottimizzare il costo per click su l'utente realmente interessante alla conversione desiderata.

              Il mio consiglio è partire sempre con una strategia CPC Manuale e solamente dopo un discreto numero di conversioni ottenute pensare se passare ad una strategia smart bidding come cpco.

              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

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              • fabioantichi
                fabioantichi Moderatore • 10 nov 2020, 08:12 ultima modifica di

                Anche secondo me massimizza i clic (con un tetto al cpc massimo) è un ottimo metodo per avviare una campagna
                Quando c'era il priorità alle conversioni funzionava bene anche sul lungo periodo

                2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  kal 1 Risposta Ultima Risposta 10 nov 2020, 08:37
                • kal
                  kal Contributor • 10 nov 2020, 08:37 ultima modifica di @fabioantichi

                  @fabioantichi ha detto in Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?:

                  Quando c'era il priorità alle conversioni funzionava bene anche sul lungo periodo

                  Lasciassero solo le robe che funzionano invece di aggiungere mille cazzate e levare le robe utili, mannaggiaggùgol...

                  Ma evidentemente non fanno abbastanza revenue 😡

                  1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    1 Risposta Ultima Risposta
                  • X
                    xavi User Attivo • 8 giu 2021, 10:54 ultima modifica di

                    ciao, sbaglio o in generale si consiglia sempre il cpc manuale anche rispetto alle varie massimizza conversioni e massimizza valore?
                    le strategie automatiche sono sconsigliabili?

                    0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                      kal 1 Risposta Ultima Risposta 8 giu 2021, 12:49
                    • kal
                      kal Contributor • 8 giu 2021, 12:49 ultima modifica di @xavi

                      @xavi ha detto in Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?:

                      ciao, sbaglio o in generale si consiglia sempre il cpc manuale anche rispetto alle varie massimizza conversioni e massimizza valore?
                      le strategie automatiche sono sconsigliabili?

                      Io non sono un fan dell'automatico. Lo ritengo subottimale rispetto ad un'ottimizzazione manuale.

                      MA può essere una strada da percorrere nel caso in cui tu abbia più soldi che tempo.

                      2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                        luqweb 1 Risposta Ultima Risposta 8 giu 2021, 20:20
                      • luqweb
                        luqweb User Attivo • 8 giu 2021, 20:20 ultima modifica di @kal

                        @kal ha detto in Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?:

                        @xavi ha detto in Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?:

                        ciao, sbaglio o in generale si consiglia sempre il cpc manuale anche rispetto alle varie massimizza conversioni e massimizza valore?
                        le strategie automatiche sono sconsigliabili?

                        Io non sono un fan dell'automatico. Lo ritengo subottimale rispetto ad un'ottimizzazione manuale.

                        MA può essere una strada da percorrere nel caso in cui tu abbia più soldi che tempo.

                        D'accordissimo, aggiungo solo una cosetta visto che ne parlava sopra, se parti da zero una strategia massimizza conversioni o valore è comunque sbagliata in quanto Google non ha sufficienti dati per capire cosa converte e cosa no.

                        Piuttosto parti da massimizza i clic se vuoi una strategia automatizzata e poi testi altro.

                        2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                          X 1 Risposta Ultima Risposta 8 giu 2021, 20:26
                        • X
                          xavi User Attivo • 8 giu 2021, 20:26 ultima modifica di @luqweb

                          @luqweb ciao, grazie mille. quante conversioni ci vorrebbero? una finestra di 30 giorni è uno storico decente?

                          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                            luqweb 1 Risposta Ultima Risposta 9 giu 2021, 08:56
                          • raffaele.conte
                            raffaele.conte Moderatore • 9 giu 2021, 07:48 ultima modifica di raffaele.conte 9 giu 2021, 07:48 @luqweb

                            @luqweb Posso dare una risposta semplice ma nella mia esperienza è sempre valida?

                            L'importante è conooscere le varie tipologie e poi applicarle al caso specifico.

                            Non importa con quale inizi, testa e poi utilizza quella che performa.

                            Avviare una discussione sulla strategia in se è utile, domandare quale funziona è sterile perchè ognuno dirà la sua e tutti avranno ragione perchè in alcuni casi funziona la strategia x in altri la y .

                            2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                              luqweb 1 Risposta Ultima Risposta 9 giu 2021, 09:36
                            • luqweb
                              luqweb User Attivo • 9 giu 2021, 08:56 ultima modifica di @xavi

                              @xavi ha detto in Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?:

                              @luqweb ciao, grazie mille. quante conversioni ci vorrebbero? una finestra di 30 giorni è uno storico decente?

                              Una volta consigliavano 30 conversioni in 30gg per strategie come Target CPA, giusto per darti un'idea, in generale più volume hai e maggiore è la possibilità che si "stabilizzi".

                              30 giorni può essere o meno uno storico decente in base al budget / flusso di utenti / conversioni effettuate.

                              2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                X 1 Risposta Ultima Risposta 9 giu 2021, 08:57
                              • X
                                xavi User Attivo • 9 giu 2021, 08:57 ultima modifica di @luqweb

                                @luqweb ti ringrazio

                                0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                  1 Risposta Ultima Risposta
                                • luqweb
                                  luqweb User Attivo • 9 giu 2021, 09:36 ultima modifica di @raffaele.conte

                                  @raffaele-conte Sono d'accordo che l'importante sia testare.

                                  Il mio appunto però era proprio più sulla teoria, cioè quando utilizzi una strategia automatica sai di fare affidamento al machine learning di Google, che a sua volta si baserà oltre che sul suo algoritmo (e vari segnali) anche sullo storico delle tue campagne ("Using historical information about your campaign and evaluating the contextual signals present at auction-time").

                                  Se le tue campagne non hanno storico, di sicuro non stai utilizzando al massimo i vantaggi che il machine learning può dare. Cioè c'è il rischio di bocciare una strategia pensando che non funzioni, quando in realtà semplicemente non è stata messa nelle condizioni di funzionare al meglio.

                                  Questo era un po' il concetto, più teorico che altro

                                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                    raffaele.conte 1 Risposta Ultima Risposta 9 giu 2021, 10:15
                                  • raffaele.conte
                                    raffaele.conte Moderatore • 9 giu 2021, 10:15 ultima modifica di @luqweb

                                    @luqweb concordo in pieno in teoria è cosi ed ha senso iniziare a cpc.
                                    Allo stesso mi contraddico perchè ho avviato una campagna dove dall'inizio puntando sull'ottimizzazione per conversioni ed ho avuto ottimi riscontri.
                                    In altre ho avuto dei risultati disastrosi. 🙂

                                    2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

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                                      Alessio Perigli User • 2 dic 2021, 14:47 ultima modifica di

                                      Credo che almeno all'inizio la strategia "massimizza i clck" sai indispensabile, specialmente se si vogliono ottenere risultati in tempi rapidi. Lo staff di Google consiglia di utilizzare come cpc massimo il 10% del budget giornaliero.

                                      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

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