Navigazione

    Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. Google Analytics e Web Analytics
    5. Visite in calo nonostante aumento delle posizioni
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • kal
      kal Contributor • ultima modifica di

      Solita domanda: Google Search Console cosa dice?

      1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

        I 1 Risposta Ultima Risposta
      • I
        isotopia User Attivo • ultima modifica di @kal

        @kal Secondo Google Search Console le impressioni/ click sulle varie query sono più che triplicate... è qui che ci capisco ancora di meno, da cosa possono derivare dei dati così discordanti tra Analytics e Search Console? Aggiungo anche che c’è una campagna ppc in corso, anche se non dovrebbe incidere su questi dati.

        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          alessandro_dandrea 1 Risposta Ultima Risposta
        • alessandro_dandrea
          alessandro_dandrea User Attivo • ultima modifica di @isotopia

          @isotopia Se le visite in GSC sono in aumento, ma in GA no, la prima cosa che guarderei è la segmentazione per canale. C'è qualche canale che è crollato? Qualcosa che si è completamente fermato, e che ti impedisce di vedere l'aumento SEO perché lo controbilancia?
          Se nulla, allora potrebbe aprirsi la strada di un'errata configurazione di Analytics.

          1 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

            1 Risposta Ultima Risposta
          • kal
            kal Contributor • ultima modifica di

            Search Console ha dati campionati, ma se impression e clic come dici sono "più che triplicate" allora non ci sono dubbi: hai qualche problema con Analytics.

            Come dice @aledandrea, segmenta meglio.

            Ti suggerisco anche di guardare che succede sul canale Direct, perché lì dentro c'è anche molto traffico organico "non attribuito" (ovvero senza HTTP referrer). Questa cosa succede in particolar modo se hai un sito ancora senza certificato SSL.

            0 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

              I 1 Risposta Ultima Risposta
            • I
              isotopia User Attivo • ultima modifica di @kal

              @kal Grazie per lo spunto, in effetti il traffico diretto è aumentato considerevolmente.
              Tuttavia non mi è chiaro il collegamento con il traffico organico...
              Il sito è HTTPS.

              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                kal 1 Risposta Ultima Risposta
              • kal
                kal Contributor • ultima modifica di @isotopia

                @isotopia ha detto in Visite in calo nonostante aumento delle posizioni:

                Tuttavia non mi è chiaro il collegamento con il traffico organico...

                Vedi un po' qua 🙂

                https://medium.com/@caliberi/how-to-identify-deal-with-dark-traffic-6cad391698af#:~:text='Dark search' occurs whenever a,are browsing using Incognito mode.

                0 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

                  I 1 Risposta Ultima Risposta
                • I
                  isotopia User Attivo • ultima modifica di @kal

                  @kal Grazie! A questo punto mi si apre un altro bel dilemma, ossia come tracciare e dimostrare ora le visite organiche quali risultati ottenuti con la SEO... un nuovo bel capitolo su cui ragionare 🙂

                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    kal 1 Risposta Ultima Risposta
                  • kal
                    kal Contributor • ultima modifica di kal @isotopia

                    @isotopia ha detto in Visite in calo nonostante aumento delle posizioni:

                    @kal Grazie! A questo punto mi si apre un altro bel dilemma, ossia come tracciare e dimostrare ora le visite organiche quali risultati ottenuti con la SEO... un nuovo bel capitolo su cui ragionare 🙂

                    Risposta facile: Google Search Console!

                    Se vuoi fare i report più carini lo colleghi a Data Studio e ci fai quello che vuoi tu.

                    Un saluto!

                    PS: controlla su GSC se ci sono pagine PDF... Perché quelle le vedi su Google... Ma non su Analytics! Potrebbe essere anche questa la ragione della discrepanza e succede più spesso di quanto non si pensi!

                    1 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

                      I 1 Risposta Ultima Risposta
                    • I
                      isotopia User Attivo • ultima modifica di @kal

                      @kal Grazie mille! 🙂

                      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                        1 Risposta Ultima Risposta
                      • manolomacchetta
                        manolomacchetta User • ultima modifica di

                        ma invece che parlare di visite...

                        Stai vendendo il triplo come indica GSC oppure no?

                        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                          I 1 Risposta Ultima Risposta
                        • I
                          isotopia User Attivo • ultima modifica di @manolomacchetta

                          @manolomacchetta Sì, ma avendo diverse attività di promozione attive in concomitanza (SEO, Campagne PPC, Campagne social) devo dimostrare che l'aumento delle vendite arriva anche grazie alle posizioni ottenute con la SEO.

                          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                            1 Risposta Ultima Risposta
                          Caricamento altri post
                          Rispondi
                          • Topic risposta
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti