• User •

API GSC e dati discordant!

Buongiorno a tutti,

Avete mai usato le API developers[.]google[.]com[/]webmaster-tools[/]search-console-api-original di GSC?

Io le uso spesso sopratutto se devo scaricare molti dati in contemporanea e solitamente mi trovo bene.
    Oggi ho notato una cosa molto strana.

Query di ricerca **GAS **(corrispondenza esatta)
    voglio estrapolare

• Avg RANK
    • clic

tramite le api ed ottengo

Apr 2020

• Avg rank 23,02
    • Clic 13

Apr 2019

• Avg rank 16.3
    • Clic 20

I dati mi sembrano strani, allora apro la console e trovo

Apr 2020

• Avg rank 10,6
    • Clic 12

Apr 2019

• Avg rank 10.7
    • Clic 20

Qualcuno ha mai riscontrato cose simili?

Tipo:
    Altri

Tipo:
    Altri

Tipo:
    Altri

Tipo:
    Altri

Tipo:
    Altri

• Moderatore •

Ciao MrZano,

Sì le uso.
    Immagino tu abbia già verificato di usare gli stessi identici filtri, per esempio l'esclusione dei dati da ricerca immagini.

Escluso questo, il colpevole più probabile è il modo in cui sono computate le ore di inizio e fine intervallo.
    Le API di GSC utilizzano dai in formato Pacific Daylight Time (PDT) - in pratica UTC-7.

Anche il passaggio dalla vecchia alla nuova GSC ha portato un po' di confusione, perché le date di inizio e fine sono computate in modo leggermente diverso e se i dati ritornati da API prima collimavano, con la nuovo interfaccia non è più così e bisogna aggiustare l'impostazione dei filtri nell'invocazione del metodo API.

Può anche capitare che si invochi il metodo API allo scadere della mezzanotte PDT, e per pochi secondi quello che vedi su GSC web e quello che risponde GSC API sono disallineate di un giorno.

Il metodo più rapido per capire se è un problema di sfasamento date è da GSC impostare un intervallo personalizzato di date giocando con una data di inizio di un giorno in più o in meno; dovresti vedere che i risultati si allineeranno.

Spero d'esserti stato utile.

• User •

Grazie Federico. Chiarissimo.
    Sì ho usato gli stessi identici filtri.

Praticamente non si può fare niente.

• Moderatore •

@MrZANO said:

Grazie Federico. Chiarissimo.
    Sì ho usato gli stessi identici filtri.

Praticamente non si può fare niente.
    Hai quindi anche controllato di impostare le date in formato PDT?

Orecchioweb 1 Risposta
  • User •

@federico-sasso sì fatto tutto a regola d'arte. Grazie per il riscontro