• User Attivo

    Google utilizza Analytics per valutare un sito?

    Buongiorno a tutti,
    Ho una considerazione generale che vorrei porre:
    Tramite Analytics, utilizzato attraverso l'account Sitemap, è facile stabilire se un sito è valido.
    Conosciamo il numero dei visitatori, conosciamo il rapporto tra visitatore e pagine visitate, conosciamo quanti visitatori scelgono di mettere tra i preferiti il nostro sito per poi ritornarci senza passare dalle serp di google, analizziamo questi dati nel tempo per considerare l'incremento o la diminuzione dei valori, possiamo addirittura stabilirne l'influenza geografica, e chissà quanto altro.

    Insomma con questo strumento si può stabilire quanto vale un sito.
    La sitemap segnala anche l'incremento delle pagine e quindi dei contenuti.

    Possibile che Google non utilizzi questi dati in suo possesso per valutare quale posizionamento assegnare alle pagine di un sito e a questo punto al sito in generale?
    Grazie sempre a tutti.
    Alessio


  • Super User

    Ufficialmente no.

    A *mio parere *invece è improbabile che la mole di dati relativi al traffico e user behaviour che Google riesce ad archiviare tramite le sue infrastrutture (Toolbar, Analytics, Sitemaps, monitoring dei click nelle serp ecc ecc...) venga ignorata.

    Sicuramente questi dati, almeno attualmente, non concorrono direttamente al ranking di un documento. Questo perchè non tutti i siti hanno una sitemaps, non tutte le pagine web hanno il codice analytics e non tutti gli utenti hanno la toolbar installata. I dati quindi sono per forza di cose parziali.

    Però, e come me moltissimi seo, sono convinto che una benchè minima influenza, il traffic pattern ce l'abbia. E che questa influenza sarà in futuro più marcata.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato User Attivo

    Quoto Stuart anch'io credo che abbia rilevanza. e' tutta informazione in piu per google.


  • User Attivo

    Grazie Stuart,
    ancora una cosa se possibile:
    è corretto dire che se voglio informare Google del numero esatto dei visitatori di un sito, compresi quelli che hanno scelto di accedervi direttamente, devo partecipare al programma Sitemap Analytics?


  • User Attivo

    @Ale58 said:

    è corretto dire che se voglio informare Google del numero esatto dei visitatori di un sito, compresi quelli che hanno scelto di accedervi direttamente, devo partecipare al programma Sitemap Analytics?
    Temo che l'unico modo per informare Google del numero esatto dei visitatori di un sito sarebbe quello di fornirgli i file di log di quel sito 😉


  • User Attivo

    Temo che analytics fornisca a Gugol anche un'altra informazione; la percentuale di conversione di AdSense, ovvero quando effettivamente rende un determinato sito per gli advertiser, e con questi dati viene impostato il famigerato Smart Pricing, ovvero la selezione di siti verso i quali vengono deviati gli ads più remunerativi, e quelli che gugol ha deciso debbano guadagnare pochino