- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- linkare dai miei siti le pagine del sito principale per lo stesso argomento
-
linkare dai miei siti le pagine del sito principale per lo stesso argomento
Salve ragazzi
avrei una domanda da porvi.Supponiamo di avere un sito principale per esempio che parla di ricette edi avere anche altri siti che parlano sempre di ricette.
Se per esempio sul sito principale ho la ricetta del polpettone (è un esempio), posso creare sugli altri siti una pagina che parla sempre del polpettone e nel testo aggiungere un link alla pagina del sito principale che parla del polpettone?
Se si, linko la parola "ricetta del polpettone" oppure posso linkare qualcosa tipo "per maggiori informazioni clicca qui" (magari google non capisce che è link per avere un giovamento).
Come potrei muovermi?
Grazie
-
Ciao No_Stress,
le ancore dei link non hanno più l'importanza di qualche anno fa.Secondo me, puoi mettere il link come ti pare, tanto fra un po' non conteranno più nulla.
Pensa invece a come far navigare di più gli utenti verso il sito principale con quel link.
Ad esempio, se pensi che gli utenti leggano fino in fondo l'articolo, poi mettere il link in questo modo:
"Come ottenere un polpettone davvero eccezionale?
Clicca qui!"
-
Tecnicamente i backlink ottenuti devono essere naturali e spontanei e a tema! Se inseriti meccanicamente con uno stesso anchor text ripetuto molte volte, con le stesse caratteristiche (es: tutti dofollow all'inizio dell'articolo, o troppi backlink in un arco temporale troppo ristretto), possono sicuramente danneggiarti. Non dimenticarti che oggi l'algoritmo di Google è in grado di comprendere moltissimo in questo settore.
-
Salve ragazzi
quindi state dicendo che un sito ora puo' salire anche senza nessun backlink?In ogni caso sono dei test che sto facendo fare in ufficio a 2 collaboratrici, entrambe devono fare un sito con wordpress e da quel sito devono partire i link verso le pagine del sito principale.
Quindi non ho capito, li metto o non li metto sti links?
-
La regola è che i backlink creati artificialmente non vanno mai messi. In linea di massima, se proprio vuoi, mettili in articoli "complementari" per il quali il tuo articolo principale è un approfondimento, dunque c'è una logica nel backlink...
-
Io fossi in te linkerei con un banale clicca qui, così puoi stare tranquillo al 200 per cento.
-
ok va bene, allora mi muovo con il clicca qui oppure con qualche altro anchor text anche perche' vorrei che questi siti "figli" crescessero e si posizionassero un po'.
Quello che pero' vorrei capire e':
Supponiamo di avere un sito tipo expedia o booking . com e che sarebbe il sito madre
Nei figli vorrei poter creare le schede hotel contenenti informazioni, foto, mappa ecc che poi punterebbero al sito madre dove potrebbero vedere le offerte e prenotare.
Quindi l'utente andrebbe sulla pagina dell' hotel intercontinental milano (e' un esempio, non so nemmeno se esiste) del sito figlio e troverebbe un link per portarlo sulla stessa pagina del sito madre.
Questo a google da fastidio?Infine, proprio per un sito di hotels, come faccio a trovare links non artificiali?
Chi potrebbe mai linkare la pagina di un hotel presente su un portale e non il sito ufficiale di quell'hotel?
-
A mio avviso a Google non da fastidio, se ha una sua logica. Tuttavia, non è detto che si vengano a creare comunque dei vantaggi. Potresti provare la cosa e vedere come va. Purtroppo la difficoltà principale di tutte le attività di link building è proprio quella di ottenere link spontanei, e purtroppo non esiste una regola precisa per ottenerli.
-
Rel Canonical + No Follow ?
-
ma se metto rel canonical + no follow non avrei nessun beneficio per il sito madre, o mi sbaglio?
@zackmckacken, alla fine sto facendo questa operazione per cercare di ottenere links puliti ed avere altri 2 siti che magari con un po' di fortuna potrebbero posizionarsi e portarmi traffico
-
Ottimo No_Stress, in bocca al lupo. Mi raccomando di non dimenticare anche tutti gli altri fattori di ranking, in primis la qualità dei contenuti.