• Bannato User

    Penalizzazione sito troppo generico?

    Ragazzi spero di essere nella situazione giusta e di non andare OT. Ho messo in piedi un progetto in cui credo veramente ma che non so in che modo vedrà Google. Il sito tratta il tema dei consigli, consigli di ogni tema e settore, insomma guide, tutorial e anche un po' di informazione. Ho infatti parecchie categorie che spaziano un po' su tutto, mi trovo quindi in svantaggio rispetto a siti che trattano invece di quel solo argomento?
    Cioè Google predilige nettamente un sito di nicchia o l'importante è che i contenuti siano di qualità?

    Mi è sorto questo dubbio quando ho deciso di affiancare al sito un forum che ancora non ho creato. Meglio crearlo in una sottocartella o in un sottodominio? Se si vada off topic con un forum a Google importa? Si deve seguire sempre quella tematica nel proprio sito e forum altrimenti Google non sa in che ambito proporre i miei contenuti?

    E poi il sito ha ancora qualche giorno e temo che il forum possa crescere molto più velocemente del sito stesso. Con una sottocartella rischierei di battermi da solo nella serp, ma sempre meglio battersi da soli che farsi battere no?

    Ancora alcune categorie sono vuote quindi effettivamente il mio sito lo posso ancora concentrare anche solo su certi argomenti specifici. Che mi consigliate?

    E poi quando vado a creare il sottodominio mi chiede il Tipo di redirect che deve essersi col dominio principale, che devo impostare visto che si tratta di un forum?
    Infine, è importante che sito (blog) e forum abbiano più o meno lo stesso template, layout (non so come chiamarlo), anche a fini di indicizzazione?


  • User Attivo

    Non direi venga "penalizzato", è probabilmente difficile da posizionare perché hai concorrenti importanti con cui vedertela, il primo che mi viene in mente è WikiHow. Quello che mi chiedo è se tu abbia le forze per costruire un sito di "consigli su tutto" 😉


  • Bannato User

    Si sono consapevole del fatto. Ma io punto molto più in basso e voglio una mia piccola fetta. Magari fidelizzando gli utenti sui canali social e anche su un forum, in modo che siano loro stessi a creare contenuti un po' su tutto. Se dovesse funzionare dovrei registrare qualche piccolo successo fin da subito. Grazie per la risposta!


  • User

    Per esperienza posso dirti che se sei tu il solo a creare contenuti sarà difficile tenere il passo con la concorrenza. È già difficile trattare un settore (non un argomento specifico eh!) pensa a più settori poi...

    Se imposti il progetto dove i contenuti sono scritti dalla community (tipo wqikihow) e revisionati dallo staff sicuramente avrai uno slancio in più. Buon lavoro! 🙂