• User

    Indicizzare più pagine per la stessa Keyword

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere il vostro parere circa un dubbio che ormai ho da diversi mesi.

    Sono proprietario di un ecommerce, abbastanza affermato nel mio settore, ma sto riscontrando grossi problemi con l'indicizzazione di molte pagine del mio sito.
    Il sito è stato realizzato nel 2011, gestito da un'altra persone che nei primi due anni, per mancanza di esperienza e informazioni SEO, ha fatto un pò di casini, che oggi sto risolvendo piano piano.

    Quello che mi risulta molto complicato oggi è indicizzare le pagine delle categorie dei miei prodotti. Riesco senza problemi ad indicizzare le schede prodotto, ma non la pagina della categoria di appartenenza. Quello che vorrei chiedere, ci sono delle tecniche da poter seguire per indicizzare con la stessa keyword più pagine? Che siano esse altre schede prodotto o la pagina di categoria.

    Faccio questa domanda perchè molti miei competitor riescono in questo, posizionando uno dietro l'altro 3-4 risultati di ricerca con la stessa keyword.

    Spero di essere stato chiaro e aspetto le vostre considerazioni! 🙂


  • User Attivo

    Hai per caso il noindex per le categorie ?


  • User

    No assolutamente.
    Non vorrei però essermi espresso male. Le pagine delle categorie, nella maggior parte dei casi sono indicizzate (non tutte), ma non presenti nei risultati di ricerca.


  • User Attivo

    Dovresti postare una pagina d'esempio, molto dipende da come sono fatte le pagine e dalla relazione con le schede prodotto.


  • Moderatore

    Ciao EmanueleP, quando parli di competitor ti riferisci a siti come amazone o siti monotematici come il tuo ?

    In liena di massima difficilmente un sito si posizione con più di una pagina per parole chiave competitive, di solito si verifica per parole chiave poco competitive e poche ricerche.