• User

    Indicizzare più pagine per la stessa Keyword

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere il vostro parere circa un dubbio che ormai ho da diversi mesi.

    Sono proprietario di un ecommerce, abbastanza affermato nel mio settore, ma sto riscontrando grossi problemi con l'indicizzazione di molte pagine del mio sito.
    Il sito è stato realizzato nel 2011, gestito da un'altra persone che nei primi due anni, per mancanza di esperienza e informazioni SEO, ha fatto un pò di casini, che oggi sto risolvendo piano piano.

    Quello che mi risulta molto complicato oggi è indicizzare le pagine delle categorie dei miei prodotti. Riesco senza problemi ad indicizzare le schede prodotto, ma non la pagina della categoria di appartenenza. Quello che vorrei chiedere, ci sono delle tecniche da poter seguire per indicizzare con la stessa keyword più pagine? Che siano esse altre schede prodotto o la pagina di categoria.

    Faccio questa domanda perchè molti miei competitor riescono in questo, posizionando uno dietro l'altro 3-4 risultati di ricerca con la stessa keyword.

    Spero di essere stato chiaro e aspetto le vostre considerazioni! 🙂


  • User Attivo

    Hai per caso il noindex per le categorie ?


  • User

    No assolutamente.
    Non vorrei però essermi espresso male. Le pagine delle categorie, nella maggior parte dei casi sono indicizzate (non tutte), ma non presenti nei risultati di ricerca.


  • User Attivo

    Dovresti postare una pagina d'esempio, molto dipende da come sono fatte le pagine e dalla relazione con le schede prodotto.


  • Moderatore

    Ciao EmanueleP, quando parli di competitor ti riferisci a siti come amazone o siti monotematici come il tuo ?

    In liena di massima difficilmente un sito si posizione con più di una pagina per parole chiave competitive, di solito si verifica per parole chiave poco competitive e poche ricerche.

    Da aggiungere che essere posizionati nelle prime tre posizioni con una pagina vale molto di più che avere 2-3 pagine posizioinate sotto la 4 posizione.


  • User

    Ciao Raffaele, grazie molte per la tua risposta. Mi riferivo a siti monotematici (non oso paragonarmi ad amazon o simili 🙂

    Sicuramente hai ragione che è meglio posizionarsi nelle prime tre posizioni con un risultato, piuttosto che più risultati in posizioni inferiori. Resta comunque il mio problema sulle categorie, sulle quali ho tantissime difficoltà ad indicizzarmi.

    La differenza, ovviamente, è che per le categorie cerco di indicizzarmi per la singola keyword mentre per le schede prodotto sono più keyword.


  • User Attivo

    @EmanueleP said:

    Resta comunque il mio problema sulle categorie, sulle quali ho tantissime difficoltà ad indicizzarmi.

    My 2 cents: ho avuto anche io la stessa difficoltà con un sito e-commerce, il problema delle categorie è che spesso contengono poco testo e solo un insieme di link e immagini ai singoli prodotti. Le schede prodotto sono più ricche di contenuti e quindi si posizionano più facilmente. Comunque se posti un esempio si può capire meglio 😉

    Comunque non è che non riesci a "indicizzarti", ma semplicemente a posizionarti bene, perché nell'indice, come hai già detto tu, le pagine ci sono già 🙂


  • User

    @broc said:

    My 2 cents:Comunque non è che non riesci a "indicizzarti", ma semplicemente a posizionarti bene, perché nell'indice, come hai già detto tu, le pagine ci sono già 🙂
    Si hai ragione mi sono espresso male.

    Facciamo questo esempio. La keyword di ricerca è: cuscini allattamento. Il mio primo competitor, che ha un risultato in prima pagina, è questo: goo.gl/UK8lP6
    Io mi posiziono in quarta pagina: goo.gl/74M0pK

    Quali possono essere le differenze tra i due siti che non mi permettono di scalare la serp? E soprattutto, che azioni posso fare per raggiungere posizioni più alte in serp?


  • User Attivo

    @EmanueleP said:

    Quali possono essere le differenze tra i due siti che non mi permettono di scalare la serp? E soprattutto, che azioni posso fare per raggiungere posizioni più alte in serp?

    Mi sembra che il discorso non riguardi più la questione posizionamenti categorie piuttosto che pagine singole.
    In ogni caso quello che penso è che per i singoli prodotti tu riesca a posizionarti meglio perché c'è meno concorrenza per le parole chiave relative ai singoli prodotti (verosimilmente anche meno cercate), mentre sulle categorie, dove c'è più concorrenza, ti è più difficile posizionarti bene.

    Non saprai mai dire perché un sito sia posizionato meglio di un altro, però puoi sempre trovare qualcosa da migliorare sul tuo 😉

    Una cosa che noto, e che potrebbe essere di facile implementazione, potrebbe essere organizzare il tuo sito in una struttura ad albero e migliorare i tag "title". Ti faccio un esempio: babychicstore.it/duo.htm Potrebbe essere più sensato creare una struttura delle pagine del tipo sito.it/categoria/prodotto, esempio babychicstore.it/passeggini/duo e il tag title, anziché essere semplicemente "Duo | BabyChic Store" potrebbe diventare qualcosa come "Duo - Passeggino e Seggiolino Auto | BabyChic Store". Un title più ottimizzato e una struttura del sito più facilmente intuibile anche dall'URL permette sicuramente un miglior posizionamento.
    Ti consiglio inoltre di inserire le meta description nelle pagine, anche se non influenzano direttamente i posizionamenti.

    Un'attenzione, quando cambi gli URL delle pagine, è di fare i redirect 301 dalle vecchie URL alle nuove. Probabilmente ci sono altre cose che puoi fare, magari qualcun altro ti saprà aiutare meglio di me 🙂