- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Le "stelline" nei risultati di ricerca
-
Le "stelline" nei risultati di ricerca
Ciao ragazzi,
ho lanciato da poco (poco meno di un mese) un nuovo progetto implementando i meta dati che servivano per il progetto specifico
(chiedo scusa se in maniera involontaria faccio un po di pubblicità, purtroppo devo fare dei esempi espliciti per avere una risposta)ecco un esempio con il rich snippet tool: google.com/webmasters/tools/richsnippets?q=disinfestazioni24.it/disinfestazione/scarafaggi/blatta-germanica
facendo una ricerca su google.it in modalità anonima svuotando la cache con la keyword "blatta germanica", la mia risorsa appare in quinta posizione. Nessuno dei miei competitor ha implementato i micro dati, persino wikipedia (tanto per dire).
come potrete vedere, gli unici micro dati che google (anche bing e yahoo) elaborano sono i breadcrumb e la data (anche l'author fino alla sua dismissione)
le stelline del rating si vedono solo (e solo su google) con la ricerca avanzata del tipo site:nomedominio.ext
**volevo sapere dai esperti in quali casi e situazioni google decide di far vedere le stelline al pubblico?
**
-
Ciao, in realtà non c'è una regola specifica o un criterio noto per queste cose, in genere Google "decide" in maniera segreta di farle vedere o meno e, per quello che ho visto, lo fa sulla base di un mix tra trust, età del dominio e numero di voti. L'unica cosa da fare in questi casi è continuare a lavorare sull'aspetto SEO / promozionale e tenere d'occhio le SERP per il seguito. Attenzione poi che , come già successo per la authorship (ormai soppressa), a volte le stellette spariscono per certe query o, se preferisci, appaiono soltanto su alcune ricerche...
PS: non è detto che un sito con le stelline abbia più possibilità di salire nel ranking, semmai è un elemento che in certi casi (tra cui il tuo) potrebbe aumentare il CTR. Potrebbe...
-
Grazie Salvatore.
purtroppo viviamo in un mondo alla A.Sordi "Perchè io so io e voi non siete un c*zzo"
-
facendo qualche ricerca per alcune keyword, mi girano le ventole vedere siti con le "stelline" che non centrano nulla con questo settore di attività.
A ripensarci bene, non sono d'accordo del tutto con salvatore79, sicuramente le stelline in primo luogo servono per aumentare il CTR, il colpo d'occhio conta parecchio tra i risultati di ricerca; andando avanti col pensiero, le stelline ti **aiutano a salire molto **nei risultati organici di google, in quanto per google conta che una persona a cercato una keyword particolare, e ha scelto il tuo sito tra centinaia di altri siti, magari grazie solo al colpo d'occhio.