• User Attivo

    Consiglio su tag H1

    Ciao a tutti, forse è una domanda stupida pero' ho un dubbio, vi spiego: Io ho una sezione del mio sito e-commerce dove visualizzo i miei prodotti, esattamente 10 prodotti per pagina, la mia domanda è questa in tutte le altre pagine ( sono identiche cambiano solo i prodotti ) devo cambiare sempre H1 e H2 oppure possono essere uguali? vi chiedo questo perchè nel tools di screaming frog mi dice che ho dei tag H1 e H2 duplicati!!

    <Ciao e grazie mille!


  • Super User

    Si è meglio avere un solo H1 e un solo H2 nella pagina, usa gli H3.

    Ad esempio:

    <h1>Titolo della pagina</h1>
    <h2>Sottotitolo della pagina</h2>

    <h3>Prodotto 1</h3>
    [...]
    <h3>Prodotto 2</h3>
    [...]
    <h3>Prodotto 3</h3>
    [...]


  • User Attivo

    Quindi quello che dici tu è quello di avere per tutte le 10 pagine che contengono i risultati dei miei prodotti sempre lo stesso h1 e h2?


  • Super User

    Di norma è sempre meglio variare, se possibile. Se puoi fai delle prove per verificare come reagisce Google al cambio degli H1 e H2.


  • User

    Non c'è nulla di preciso sulle guide di Google, ma devi rispettare il funzionamento degli header ossia capitoli e sottocapitoli, quindi a rigor di logica sarebbe il caso di variare h1 e h2 ossia non riutilizzare , come ti ha detto Lorenzo Roma , potresti incorrere in qualcuno degli ultimi algoritmi di google...


  • User Attivo

    Grazie mille, quindi cambierò tutti gli h1 e h2 😉

    grazie ancora


  • User Attivo

    Io a questo punto ho un dubbio, vi faccio un esempio

    ho una pagina che vendere TV lcd 32" questa pagina contiene 120 articoli divisi in 12 pagine ( quindi tutte identiche tranne x gli articoli ) cosa deve essere diverso e cosa puo essere uguale?

    Esempio il title e description deve essere sempre diverso x tutte le pagine?
    Posso evitare di mettere meta description dalla pagina 2 in poi?
    h1 e h2 devono essere sempre diverse?
    Io ho usato canonical next e prev!

    fatemi sapere grazie mille


  • Super User

    https: // support .google .com/ webmasters /answer /1663744?hl=it

    Se suddividi i contenuti del tuo sito in pagine e desideri che vengano visualizzati nei risultati di ricerca, ti consigliamo di adottare una delle tre soluzioni che seguono.

    • Non fare nulla. I contenuti suddivisi in diverse pagine sono molto comuni e Google riesce abbastanza bene a restituire i risultati più pertinenti agli utenti, a prescindere dal fatto che i contenuti siano divisi o meno in più pagine.
    • Specifica una pagina Visualizza tutto. Gli utenti che eseguono ricerche in genere preferiscono visualizzare una categoria o un articolo intero in un'unica pagina. Di conseguenza, se riteniamo che sia ciò che desidera l'utente, tentiamo di visualizzare la pagina Visualizza tutto nei risultati di ricerca. Puoi anche aggiungere un elemento link rel="canonical" alle pagine dei componenti per far sapere a Google che desideri che nei risultati di ricerca venga visualizzata la versione Visualizza tutto.
    • **Utilizza gli elementi link rel="next" e rel="prev" ** per indicare la relazione tra gli URL dei componenti. Questo tipo di markup consente a Google di capire che vorresti che considerasse queste pagine come pagine in sequenza logica, il che consente di consolidare le relative proprietà di collegamento e in genere di indirizzare gli utenti alla prima pagina.

  • User Attivo

    Grazie mille Lorenzo, Ok questo si si lo sapevo ma quello che invece non so, come comportarmi con i tag Title, descripcion, h1 e h2 delle altre pagine!

    Ciaooooo


  • Community Manager

    Una pagina può avere quanti H1 servono 🙂

    Non è Google che detta gli standard del web..è il W3C 🙂