• User Newbie

Cambio dominio e problema con Google Webmaster Tool

Ciao,
    problemino da risolvere 🙂

Sto spostando un sito wordpress da un vecchio a un nuovo dominio, e naturalmente non vorremmo perdere il lavoro di indicizzazione e posizionamento.

Come suggerito dallo stesso Google e in diversi post in questo forum, ho svolto le seguenti attività:

• Migrazione del sito sul nuovo dominio
    • Test del nuovo sito (funziona correttamente, anche "Visualizza come Google" in GWT )
    • Reindirizzamento 301 di ogni URL del vecchio sito all'URL corrispondente sul nuovo sito tramite .htaccess
    • Verifica del funzionamento del redirect (e funziona)

Il codice usato per il redirect 301 è il seguente:

<IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteRule ^(.*)$ nuovodominio/$1 [R=301,L]
    </IfModule>

Fatto questo, ho tentato ripetutamente di segnalare il cambio di indirizzo a GWT (entrambi i domini, vecchio e nuovo, sono stati verificati con Google Analytics), ma ricevo il seguente messaggio, di cui non trovo traccia online:

[CENTER]Impossibile eseguire la scansione del tuo sito precedente (vecchiodominio.com). Controlla che Googlebot possa eseguire la scansione del root del tuo sito precedente **utilizzando lo strumento
    Se rimuovo il codice di redirect, GWT mi dice che non ha trovato nessun reindirizzamento 301 e quindi non "trasferisce" il sito.
    .

**[/CENTER]

Vi è capitato ancora?
    Potreste aiutarmi a capire dove sto sbagliando?

Grazie a tutti, Marco

• User Attivo

Non è un problema. Hai messo i 301, quindi Google giustamente non è più in grado di scansionare il vecchio sito. I backlink verranno "trasferiti" sul nuovo, anche se ti conviene individuarli da GWT e farli modificare , quanto meno per quelli importanti

• User Newbie

Grazie dstorm82!
    Io mi sarei aspettato che il cambio indirizzo venisse comunque "confermato".
    Sto facendo ancora un po' di test legati al dominio di origine (senza www il dominio non era stato verificato) per vedere se riesco a concludere la procedura.
    Vi aggiornerò sull'esito.
    Grazie ancora, Marco