• User

    dominio di terzo livello, Indicizzati solo i documenti pdf

    Salve a tutti, come da titolo vorrei riportare un caso strano che sto riscontrando con un dominio di terzo livello.

    Da un pò di tempo a questa parte riscontro errori di connettività server da parte di google (che manda le conseguenti email di errore).
    Con il comando site: riscontro che sono indicizzati solo i documenti pdf del sito.

    il sito si basa su Wordpress ed ho installato il plugin di Yoast per la seo.

    che verifiche posso fare per capire cosa stia succedendo?

    grazie


  • Moderatore

    Ciao ocrama,

    @ocrama said:

    Con il comando site: riscontro che sono indicizzati solo i documenti pdf del sito.
    A naso andrei a verificare non ci fosse un noindex nel robots meta tag delle pagine.

    Difficile dire quale sia la causa senza conoscere il sito, ma l'ipotesi di un robots meta tag impostato a "noindex, follow" spiegherebbe l'indicizzazione dei soli PDF, se questi fossero noti al motore di ricerca perché link-ati dalle pagine noindex (oppure potrebbero essere noti al motore di ricerca grazie a una sitemap, in tale caso anche sarebbero indicizzate anche se le pagine non le link-assero, o le link-assero e avessero "noindex, nofollow".

    Anche un robots meta tag impostato a "none" avrebbe stesso effetto (equivale a dire "noindex, nofollow").

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    grazie mille per la risposta!! in realtà in nessuna pagina è impostato un robots meta tag. Ora ho comunque allacciato, col plugin di yoast, la sitemap a webmaster tools di google ottenendo un errore di timeout del server.
    Il robots.txt è semplicissimo

    [PHP]User-agent: *
    Disallow:[/PHP]

    attendo di vedere se ci sono miglioramenti.
    Quello che però non riesco a capire sono gli errori frequentissimi di connettività server.
    Ho fatto anche test con Google Page Speed e il risultato che ottengo è quello di timeout del server con l'errore "Timeout while fetching the main resource. Ensure that the page loads in a browser and try again."
    Che la causa sia da ricercare nella configurazione del server?
    Ulteriore avvisaglia di questa situazione è che se tento di cercare un plugin, per aggiungerlo a wordpress, ottengo il messaggio
    "Si è verificato un errore inaspettato. Sembra vi sia qualche problema con WordPress.org o o con la configurazione di questo server."


  • Admin

    Ci fornisci l'URL del tuo sito?

    Sei sicuro che i DNS siano correttamente configurati?


  • User

    i dns, sempre da google web master tools, sembrano non avere errori

    l'indirizzo è stemcells unich it

    (unito da punti)


  • Admin

    Io controllerei se a livello di server stai bloccando in qualche modo qualcosa.

    A random alcuni tool si piantano quando provo a fare un check della tua home.
    Hai provato a vedere cosa succede facendo un "fetch as googlebot" da Webmaster Tools?


  • User

    Nulla...il messaggio è "Temporaneamente non raggiungibile"....credo sia il caso di contattare l'amministratore del server. In maniera decisa anche 😉


  • Admin

    Direi proprio di sì.
    Secondo me o c'è una configurazione errata oppure c'è un qualche tipo di Firewall che blocca qualche tipo di richiesta.


  • User

    Ok, credo anche di conoscere il responsabile di tutto questo :fumato:. vi ringrazio tutti per il supporto.


  • Admin

    Figurati. Un piacere.