• User Attivo

Dalla 5a alla 32a posizione con 2 parole chiave

Calo di visite? No!
    Calo di posizione su google? NI

Gestisco un sito internet di ecommerce. Non sono un esperto ma un autodidatta.

Per verificare il posizionamento ho sempre usato ilmioposizionamento.it

Con 2 parole chiave sono stato primo e secondo dal 2011 al 2012.
    Nel 2013 ho abbandonato un pò il sito e quando ho verificato nuovamente il posizionamento ero passato al quinto e sesto posto.

Cosi ho iniziato il 2014 e fino ad aprile ero ancora in quelle posizioni.

Ieri verifico sempre su ilmioposizionamento.it e oggi vedo che con queste 2 parole chiave sono passato alla 27a e 32a posizione. Un calo notevolissimo.

Ma provando su seoutility.com/it/tools/google/posizionamento_su_google.aspx (questo ho iniziato ad usarlo nel 2014 e mi ha sempre dato come risultati quinto e sesto posto) sono comunque in calo...ma segnala un nono posto, quindi sono ancora in prima pagina.

Anche con altre parole chiave i risultati che ottengo dalle 2 tools sono molto discordanti (non è che nel passato non lo fossero...ma c'erano giusto un paio di posizioni di differenza al massimo).

Sul sito non vedo un calo di visite, nè un calo di vendite.
    Le uniche cose che ho notato ultimamente e che non so se sia una cosa positiva o meno, è che le visite del Google bot sono diminuite, mentre fino a marzo erano al primo posto.
    Da aprile sono salite al primo posto le visite di Bing bot (il doppio di quelle di Google bot).

Addirittura le statistiche di giugno mettono Google bot dietro a MJ12 bot.

Non conosco le cause, non so cosa significhi.

P.S.
    Volevo aggiungere che dal 2011 al 2013 il SEO del mio sito era abbastanza spaventoso.
    Nel senso che le descrizioni superavano i 150 caratteri, le parole chiave erano tante e spesso non ottimizzate.

Dal 2014 ho iniziato a sistemare tutte queste cose.
    Su questo sito scrubtheweb.com/abs/meta-check.html sono passato da 56/100 a 81/100 analizzando la home page.