• User Attivo

Strategie per espandere il sito

Anche se gli articoli sul sito aumentano, le visite tendono a crescere poco. Da cui la domanda:

Quali strategie conviene usare per far crescere di molto le visite ad un sito?

sono indeciso tra due strade:

1 Ampliare i contenuti delle pagine già esistenti ben posizionate (ma così non rischio di perdere il posizionamento per le key che ora vanno, se aggiungo troppi concetti alla pagina)?

2 Continuare a creare nuove pagine, seguendo un filo conduttore comune alle pagine più apprezzate.

Qualcuno ci ha già provato? Qualche consiglio?

• Super User

Ciao,
    certamente lavorare sulle pagine meglio posizionate ti può essere utile per incrementare conversioni e visite. Io, però, non mettei da parte le pagine che danno noie in quanto potrebbero riferirsi a settori commerciali d'interesse (e/o in cui si è competitivi).

A presto,
    Danilo.

• User Attivo

Io punterei sulla soluzione numero 2, cercando di espandere i contenuti e puntato sulla Long Tail.

• User Attivo

@Danilo Chiantia said:

Io, però, non mettei da parte le pagine che danno noie in quanto potrebbero riferirsi a settori commerciali d'interesse (e/o in cui si è competitivi).

Cosa intendi per pagine che danno noie?

• User Attivo

@aezakmi said:

Io punterei sulla soluzione numero 2, cercando di espandere i contenuti e puntato sulla Long Tail.

Anche secondo me è la cosa migliore, oppure devi creare una quantità industriale di pagine che poi diventano difficili da gestire e dare un senso.

• Super User

Ciao,
    provo a spiegarmi meglio con un esempio astratto. Poniamo che tu voglia vendere cialde per fare il caffe' il una certa marca. L'analisi dei contenuti tramite Google Analytics mette in evidenza che parte delle pagine collegate al prodotto di tuo interesse non performano al meglio: alcune potrebbero avere un tasso di abbandono molto altro, altre dedicate alla vendita (schede prodotto?) non ti fanno vendere niente. Invece di creare altre pagine (o in aggiunta a questa strategia) tu potresti intervenire sulle pagine che non danno il meglio di se' per migliorare vendite e posizionamento.
    Alle volte basta apportare modifiche anche minime per notare una differenza sostanziale. Inoltre, la revisione do contenuti realizzati settimane o mesi prima si rivela quasi sempre proficua.

Danilo.