• User

    Fra quanto trovato in rete segnalo questo, che sconsiglia in modo assoluto il "redirect 301 dei poveri" (il refresh a 0, la cui efficacia SEO è controversa) e consiglia l'utilizzo del canonical: https:// productforums.google.com/ forum/#!topic/webmaster-it/iPGu5M1w9hI

    Se qualcuno ha altri consigli o esperienze vissute, tutti i contributi sono i benvenuti!


  • Admin

    Ciao Gabriella qui trovi tutte le soluzione per il redirect 301.


  • User

    Grazie Juanin, è stato il primo posto dove sono andata a guardare 🙂

    Solo che pare che questo procedimento sia in realtà molto a rischio, ho trovato sui blog storie di gente che usando il refresh a 0 si è vista crollare il sito (anche perché in linea generale le linea guida di Google sconsigliano proprio i refresh). D'altra parte quasi tutte le info che ho trovato sono piuttosto datate: 2007-2009 o giù di lì.

    Per questo volevo sapere se c'era qualcuno che aveva qualche esperienza in proposito.

    Grazie ancora per l'intervento,
    Gabriella


  • Admin

    Se mi spieghi esattamente il motivo per cui stai cambiando URL e di che entità di traffico parliamo posso aiutarti.


  • User

    Ecco qua tutte le info!

    Il sito è un sito "fai da te" che il cliente si è messo insieme, nel corso degli anni, facendo le pagine con dreamweaver e caricandole via via sul suo spazio Aruba.

    Si tratta di un rivenditore di attrezzature e strumentazioni industriali, nel corso degli anni l'attività si è ingrandita ed oggi il sito ha una struttura di oltre 300 pagine abbastanza sconclusionata - davvero scomoda da navigare, con url assolutamente prive di logica (tipo .../nuovapagina/... , tanto per capirsi), e keyword, title e description compilate con lunghissimi elenchi di parole chiave.
    A dispetto di ciò, il sito ha comunque un PR 3 (non certo alto, ma viste le premesse...) e soprattutto molte pagine ben posizionate perché è ricco di contenuti tecnici ed opera comunque in un settore di nicchia. Sono anche anni che ci sono fisse alcune campagne Adwords ed anche questo in teoria non dovrebbe influire, in pratica è facile che abbia influito per via indiretta.

    Adesso c'è un nuovo sito in lavorazione; poiché, però, si parla di andare on line col nuovo fra un anno circa (non sono io che me ne occupo e non so gli accordi che sono stati presi con il webmaster) nel frattempo il cliente sta facendo un riordino del sito attuale, che non sia però troppo impegnativo come tempi e costi, e mi ha chiesto di dare una mano a livello SEO per migliorare la situazione.

    Così abbiamo fatto una nuova categorizzazione di prodotti e servizi. Ho fatto un po' di aggiustamenti vari sia per SEO (dai meta tag ai testi, agli attributi alt) che per facilitare la navigazione, ho riscritto le url, e quello che devo fare adesso è spostare per quanto possibile il pagerank
    dalle vecchie url del tipo: nomesito/note-a-caso/prodottoX-nome-brand-tanto-per-ripeterlo.html
    alle nuove del tipo: nomesito/categoria-prodotti/prodottoX.html

    I contenuti delle pagine sono a volte uguali, a volte un po' rimaneggiati. In rari casi risuddivisi su più di una url. Il traffico organico, attualmente, si aggira intorno alle 2.500 visite al mese - di cui sono 700 circa sono di brand. Quasi altrettante sono visite che arrivano dai referral, ed anche lì c'è da fare attenzione a non perdere link preziosi.

    Va da sé che lo scopo di tutto il lavoro è aumentare le visite sul sito, e che devo assolutamente evitare di perdere i posizionamenti acquisiti. Sono convinta che con il lavoro fatto la situazione generale migliorerà notevolmente, ma quello che devo assolutamente evitare è che nella fase di passaggio si perda quanto guadagnato nel corso degli anni!

    Da quello che ho visto finora, ad ora la soluzione più prudente mi sembra sia quella di lasciare vive anche le url vecchie ma aggiungerci un canonical che punta verso le equivalenti nuove. Nel corso di qualche mese questo dovrebbe aiutare a trasferire anche il PR della pagina senza innescare grossi rischi (che invece mi risulta ci siano con il refresh a 0).

    Sono però molto dubbiosa, anche perché è la prima volta che mi trovo di fronte ad un caso del genere e le informazioni che ho trovato in rete sono per la maggior parte datate :?. Tutti i consigli e gli spunti di riflessione sono graditi!

    Grazie ancora per l'aiuto,
    Gabriella


  • User

    Aggiungo anche che questo genere di spostamento di PR dovrò rifarlo, presumibilmente, fra un anno quando sarà on line il nuovo sito, che avrà proprio un dominio diverso.
    Quindi questa fase posso considerarla anche come test per quello che succederà nel 2015 (sempre ovviamente che tutto funzioni come previsto, altrimenti l'anno prossimo sarà qualcun altro a dovre capire cosa è meglio fare!).

    Saluti di nuovo :sun:


  • Admin

    Ottima spiegazione Gabriella.

    Non credo che il canonical sia una strada così indolore, ma si può provare.

    Quello che puoi fare oltre al canonical è mettere anche il meta refresh così l'utente verrà diretto alla pagina corretta.
    Un'altra cosa che potresti fare è aggiungere il canonical agli header HTTP delle pagine HTML.

    A giudicare da quello che vuoi fare forse sarebbe una buona cosa spostare lo spazio web verso un provider che ti dia la possibilità di utilizzare un redirect lato server.
    In teoria potresti usare anche mod isapi rewrite di windows Server, ma non conosco l'offerta Aruba quindi dovresti provare a chiedere.

    Non scarterei a priori l'idea di fare un cambio hosting...magari sempre da Aruba Win a Aruba Linux visto che da quello che capisco sono tutte pagine HTML statiche.

    Bisognerebbe anche capire se ci sarà un restyle o solamente una ristrutturazione degli URL perché se si tratta solo di riorganizzazione delle cartelle e dei nomi file forse non ha neanche molto senso rivoluzionare tutto se si tratta di qualcosa di temporaneo.

    Fossi in te farei così:

    • proponi una migrazione ad un host che ti permetta di fare i redirect 301 lato server
    • se non riesci prova a chiedere ad aruba se isapi rewrite è attivo
    • se negativo anche qui metti canonical, ma metti anche il redirect HTML in modo che l'utente possa navigare le nuove pagine.
    • se non sei sicura fai un esperimento su una pagina posizionata per una chiave a basso traffico e vedi cosa succede. Se non noti scossoni puoi procedere con le pagine più importanti senza paura.

    Visto che hai l'opportunità di mettere mano fai delle prove incrementali sia con canonical che con meta refresh.


  • User

    Grazie! Ti faccio sapere com'è andata


  • User

    Alla fine abbiamo deciso per il passaggio lato server, quindi non sperimenterò canonical o altro: grazie ancora per l'assistenza!


  • Admin

    Bene!

    È andata bene 😉