- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- title ripetuti e molti simili
-
title ripetuti e molti simili
Ciao a tutti
Supponiamo che io abbia diverse pagine con i seguenti title:
soluzione problema #1
soluzione problema #2
soluzione problema #3
soluzione problema #4
etc.
Mi chiedo, title molto simili tra loro possono penalizzare il sito?
PS a me non interessa che queste pagine abbiano una buona posizione in SERP ma solo che NON penalizzino l'intero sito.
Grazie
-
Ciao giuliorn71,
io partire dalla possibilità di risolvere il problema alla radice (prevenire è meglio che curare): perchè mettere titoli troppo simili che possono essere considerati duplicati se si può evitare? All'utente inoltre potrebbero tornare più utili dei titoli che meglio individuano il contenuto della pagina, come ad esempio "soluzione problema tal dei tali".A livello di penalizzazione: io direi di no.
Tuttavia i titoli duplicati possono ripercuotersi su contenuti, che se identificati come duplicati non verranno proposti all'utente in SERP perchè considerati ridondanti.
Domanda: se non ti interessa che queste pagine siano posizionate, perchè non le escludi dall'indicizzazione?
-
Ciao chiarastorti
nel mio sito propongo esercizi scolastici ed universitari su vari argomenti.
Quello che mi interessa indicizzare è la pagina degli esercizi (che hanno titolo ad esempio "esercizi sulle equazioni di primo grado"). In queste paginesono proposti vari esercizi ognuno delle quali ha un link che rimanda alla pagina nella quale l'esercizio è risolto. Le varie pagine in cui sono proposte le soluzioni agli esercizi hanno i seguenti title:
soluzione esercizio funzioni primo grado #1
soluzione esercizio funzioni primo grado #2
etc....
Come puoi ben capire puntare ad una buona indicizzazione di queste pagine è una cosa inutile, ma anche fare in modo di non indicizzarle.
Quello che mi interessa è avere la certezza che tante pagine simili non influenzino negativamente (a livello di serp) sul resto del sito.
Il fatto è che il mio sito ha avuto una diminuzione di traffico del 40%.
Cosa ne pensi / pensate? Può essere questo il motivo della diminuzione di traffico?
Grazie.
-
Il titolo della pagina non è l'unico fattore che trasforma una pagina in un duplicato: il testo che metti all'interno della pagina è importante più del titolo. Cambia il testo e non dovrai preoccuparti del titolo.
-
Ciao medweb
il testo è completamente diverso (diversi sono gli esercizi e diverso è il modo in cui sono stati risolti). L'unica cosa simile è il titolo.
Quindi ha quanto mi dici posso stare tranquillo.
Grazie