- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Link nel footer a domini con argomenti differenti: entrambi penalizzati? e come?
-
Link nel footer a domini con argomenti differenti: entrambi penalizzati? e come?
Mi sono accorto di avere nel fotter di un sito un link a 3 mie domini che trattano di argomenti differenti.
So che può avere un effetto negativo sul posizionamento, ma considerato che sono tutti miei, il danno peggiore lo ottiene il sito linkato oppure il dominio che linka??
C'è anche da considerare che quei tre siti hanno pochissimi link da altri domini.
Comunque sono curioso di vedere se c'è qualche cambiamento nelle serp ora che ho tolto link dal footer.
-
A meno che tu non venga identificato come schema di link non credo che avere 3 link possa portarti a penalizzazioni.
Ovviamente se il comportamento è diffuso potrebbe accadere qualcosa, ma almeno da quello che vedo per ora dubito.
-
Anche o credo ce non vi siano rischi ma, nel dubbio, spostere i link dal footer ad una posizione laterale. Io ho lo stesso numero di link su siti che seguo direttamente. Devo ammettere che la situazione è molto simile alla tua. La posizione dei link è laterale (in un modulo a lato nel template di Joomla). Sinora non ho avuto noie ma ho avuto l'accortezza di garantire ad ogni sito qualche link "diverso" sia in ingresso che in uscita.
Considera che si tratta solo di pure precauzioni.
-
Intanto, ora che li ho tolti, sto monitorando se cambia qualcosa appena google se ne accorge.
Analisi un po' complicate perchè sto facendo parecchie modifiche su tutti i siti.
Dici che tra footer ed una posizione laterale (sidebar) c'è differenza? Il motore come fa ad accorgersi quando un link è nel footer o nella sidebar?
Grazie ai div+css non è detto che il footer sia l'ultima parte della pagina.
-
Intanto è giusto accettare la complessità della tua analisi a causa degli interventi multipli. In casi come questi diventa più difficile determinare il nesso causa effetto. Certamente un uso seo di div + css compensa anche la collocazione dei link nel footer.
Da certi punti di vista è anche questione di strategia: la scelta del percorso che presenta il miglior rapporto rischi/benefici.
-
Google ha anche dei crawler visuali che fanno il rendering della pagina.
-
Non si finisce mai di imparare. Grazie Juanin
-
Riguardo invece un menu visibile in alto, ma posizionato al fondo della pagina, google come lo considera? sempre dal punto di vista del posizionamento dei link presenti.
-
Avendo il crawler visuale può potenzialmente identificare la cosa.