• User

    Adsense su dispositivi fascia alta

    Salve a tutti,

    volevo porre dei quesiti che spero risolvano alcuni dubbi sia a me sia agli altri utenti del forum che magari hanno i miei stessi interrogativi in merito.

    In pratica ho realizzato per un mio sito un template completamente adattato ai dispositivi di fascia alta (smartphone in pratica), e che viene visualizzato solo da tali dispositivi. Tutto funzionante tuttavia adesso si presenta l'annoso problema di come piazzare gli annunci adsense su tale template.

    Siccome ho fatto alcune ricerche ma non ho trovato nulla di chiaro e definitivo, e siccome Adsense è famosa per la sua intolleranza a qualsiasi attività sospetta pena il ban eterno, spero che qualche utente del forum possa risolvere con fonti ufficiali oppure con esperimenti fatti i miei interrogativi.

    1. Quanti annunci adsense è possibile inserire in un sito adattato a dispositivi di fascia alta? C'è qualche limite particolare sulle posizioni? Per esempio mi sembrava di aver letto che bisogna fare in modo che anche dopo lo scroll della pagina non ci siano più di un blocco di annuncio visibile contemporaneamente dall'utente.

    2. E' possibile inserire un solo annuncio per pagina magari in una posizione fissa? (per esempio in fondo alla pagina fisso, non interessato dallo scroll, scrollando si scrollerebbe solo il contenuto della pagina con il banner che resterebbe lì fisso, ad esempio un 320x50. Ho visto siti che nella versione mobile lo fanno, ponendolo in alto o in basso ed esulandolo dallo scroll totale della pagina, tuttavia volevo chiarimenti in merito)

    3. Questa più che una domanda sul regolamento è un parere. Nel caso la seconda opzione fosse possibile secondo voi converte meglio, e quindi è più redditizio, porre un solo annuncio 320x50 fisso magari in fondo alla pagina (dove l'utente avendo generalmente i tasti di funzione dello smartphone è portato a portare l'attenzione e magari cliccare se interessato) oppure conviene porre come sempre gli annunci all'interno del testo visualizzato durante lo scroll?

    Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte sperando questo post possa essere utile anche ad altri utenti del forum.


  • Super User

    Non sono un grosso esperto di ottimizzazione per smart e tablet e posso solo tentare una risposta di cui al punto 2.

    Per tenere un banner fisso anche dopo lo scroll credo che dovresti ricorrere a un Iframe, cosa assolutamente vietata dal regolamento.

    Inoltre se non ho capito male hai ottimizzato il tutto solo per gli smart : ma credo che così ti perdi molto traffico : io opterei per una soluzione che se a collegarsi è un dispositivo smart ti reindirizza su un sito ottimizzato per quelli, altrimenti visualizzi un sito ottimizzato per il desktop.
    Sempre che io non abbia capito male, intendiamoci.


  • User

    Ciao,
    no allora mi spiego meglio siccome il mio sito ottiene più del 50% del traffico da dispositivi mobile ho realizzato un altro tema ottimizzato per smartphone, ovviamente però accedendo da desktop si continua a visualizzare la modalità desktop del sito.

    Per quanto riguarda il punto 2 basta mettere il codice adsense in un div con position fixed e posizionarlo tramite bottom in fondo alla pagina..l'ho già fatto con il menù del sito non c'è bisogno di un iframe ne di modificare il codice adsense


  • Super User

    Ah ecco : credevo che ti interessasse solo il traffico smart.

    Per la soluzione del "div" ci avevo pensato anch'io , ma quando l'ho sperimentato su uno dei miei siti notai un brusco aumento di click ritenuti invalidi . In altre e più semplici parole : il fatto che ci sia un banner fisso che non scorre , a mio avviso e secondo la mia esperienza, aumenta il numero dei click involontari e...riduce lo spazio utile del già ridotto spazio degli smartphone.

    Poi ovvio magari troverai una soluzione ideale che sia un compromesso tra la funzionalità e il profitto : ma io ci penserei bene prima di adottare qualcosa del genere.
    Facci sapere la tua esperienza.