• User

    Problematiche con categorie tag e come organizzarli al meglio

    Ciao a tutti, sto cercando di riorganizzare le categorie e i tag di un blog su news, recensioni e tutorial del mondo apple.
    Il blog è online da 3/4 anni ha ormai diversi articoli e diverse categorie e tag. Prima i tag erano messi ad-cazum e cosi ad aprile ho deciso di tagliarli completamente, non avevano senso di esistere perchè erano scritti con più parole troppo specifici ecc, difatti le pagine indicizzate sono passate da tipo 17k a 4k circa, ma non ho avuto calo di visite anzi qualche visita in più ma magari non è per quello comunque non ci sono stati cali di visite o altri problemi particolari. Ora vorrei sistemare le categorie anche qui ci sono diverse categorie poco usate e messe male.
    Il mio problema è cercare di capire come strutturare al meglio la gerarchia di categorie per i motori di ricerca e per gli utenti e capire se usare solo categorie primarie senza sottocategorie o usare un mix delle due.
    Quante categorie dare ad un articolo al massimo ? 2 o anche più? quanti tag dare ? 3 massimo? avere dei tag uguali al nome categoria è giusto? secondo me no però..
    Forse mi sto perdendo in un bicchiere di h2O .... :mmm:

    consigli pareri e opinioni..

    ciao Massimo


  • Non dò molta rilevanta ai tag a dire il vero, di solito inserisco i 2-3 principali, relativi ai contenuti...


  • User Attivo

    Non considerare i tag per "farti favorire" da google, i tag in genere non dovrebbero portare più visite ma agevolare l'utente nella navigazione e aumentare le pagine visitate. Per l'altro tuo dubbio: certo che se vedessi un tag con lo stesso nome della categoria un'attimo di confusione lo avrei.