• User

    Indicizzazione sito Mostra Manet Venezia

    Ciao a tutti
    mi interessava sapere la vostra opinione riguardo il sito mostramanet .it (il sito ufficiale della mostra di Manet in corso a Venezia). Facendo una ricerca su Google con la query "mostra Manet Venezia", la SERP mi ha restituito il sito in questione in seconda posizione con la description: "Non è disponibile una descrizione per questo risultato a causa del file robots.txt del sito.Leggi ulteriori informazioni.".
    Sono quindi andato sul sito, il tutto una quindicina di giorni fa ripetendo la cosa periodicamente, ed alla riga 25 della Home era sempre presente chiaramente "<meta name='robots' content='noindex,nofollow' />".
    Mi sta sfuggendo qualcosa? Il sito chiede di non essere indicizzato e Google continua a indicizzarlo?
    Voi che ne dite?


  • Community Manager

    Ciao Little Dave,

    questo inoltre il robots.txt.

    Se fai un [site:www.mostramanet.it] vedi che tutte le pagine riportano quella descrizione.

    Google si "giustifica" così:

    Anche se Google non eseguirà la scansione o l'indicizzazione dei contenuti delle pagine bloccate dal file robots.txt, potrà comunque indicizzare gli URL trovati su altre pagine web. Di conseguenza, l'URL della pagina e, potenzialmente, anche altre informazioni disponibili pubblicamente quali il testo di ancoraggio nei link al sito o il titolo fornito dall'Open Directory Project (www.dmoz.org), possono essere visualizzati nei risultati di ricerca di Google.

    Questo è uno dei punti critici...ai webmaster dovrebbe essere garantito il diritto di decidere che i propri contenuti non siano per niente visibili sui motori di ricerca, proprio tramite il robots.txt.

    Ci vorrebbe un'associazione che promuovesse i diritti dei webmaster o in alternativa che il Robots.txt ottenga una valenza legale a livello mondiale.

    Forse, questa del Robots.txt, è l'unica vera arma che abbiamo a disposizione per iniziare a far sentire la voce 😉