• User

    Google maps per marchi con più sedi

    Salve a tutti, premetto che non sono proprio un grande esperto di Maps e di Local, ma cerco di applicarmi.
    Mettiamo il caso che io abbia provato a fare tutto il necessario per far comparire la sede italiana di un'azienda nella ricerca quando cerco da browser italiano ma senza specifiche di località (ad es. "brand", e non "brand milano").
    Mettiamo il caso che non abbia funzionato se non marginalmente: dalle statistiche di Places mi arrivano davvero pochissime impressioni per ricerche che fanno comparire la mappa laterale, mentre so da vari strumenti di analisi sia di Google che esterni che il marchio è molto cercato ogni giorno.

    Ecco... Che cosa posso fare di più?


  • Moderatore

    Ciao SemForFree,

    io non ho molta fiducia nelle statistiche di places, forse ho un pò di pregiudizio e non ne ho fatto un'analisi certosina, ma in un caso ho visto un palese salto tra le impression e i clic (3000:1) in un sito che vedo essere visitato dagli organici per chiavi locali, che ho pensato non fossero così precise. Sbaglierò. Ma forse è l'occasione per riprenderle e rivederle.

    Recentemente è apparso un referral/google.it in google analytics, proprio in corrispondenza di mie azioni sulle mappe. Nessuno me l'ha confermato ufficialmente, ma io ho la sicurezza (interiore 🙂 che quelle visite vengono dai posizionamenti delle mappe. Prova a dare un'occhiata tra i tuoi referral.

    il caso del tuo brand andrebbe valutato più a fondo, ma soprattutto dovremmo rispondere alla domanda applicata ad altri brand: escono se li digito senza la località?

    Un saluto
    Roberto