• User

Meta name keywords si o no ?

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Mi sono da poco avvicinato al mondo SEO e ho iniziato a scaricarmi i video in questione. Nasce subito una prima domanda: dai vari video che fino ad adesso ho visto tutti dicono che inserire il meta name keywords all'interno del tag HEAD è praticamente ininfluente ai fini del posizionamento e quindi consigliano di non usare. Vedo però che Web Agency accreditate continuano ad inserirlo anzi dicono il contrario. Quale strada devo seguire ?. Bye...

• User

Ciao, nessun suggerimento ??. Bye...

• User Attivo

Per Google non serve a niente, ma altri motori di ricerca le considerano ancora anche se non gli danno molta importanza, quindi mettile pure ma cerca di stare su 4-5 keywords le più importanti.

• User Attivo

A questo proposito ho un questito da fare... nel mio sito ho 65 keyword inserite circa 4 anni fa.... posso per questo essere penalizzato dai motori di ricerca? io li vorrei ridurre a 7 ma il webmaster ha paura che perdiamo posizioni nella serp.

grazie a chi mi vorrà rispondere

ciao, Salvo

• User

Ciao, ti ringrazio della risposta. Bye...

• Moderatore

Per chiarire:
    Il meta tag keywords è ignorato dai motori di ricerca degni di questo nome da anni, perché era abusato.

Non conosco motori di ricerca che lo usino; l'ultimo big è stato Yahoo che ne ha dichiarato l'abbandono nel 2009
    In Italia soprattutto, dove la quota di marcato del solo Google è circa il 97%, e il restante quasi tutto di Bing, Yahoo o motori che si appoggiano a questi come provider di risultati, ha veramento poco senso cercare di usarlo nella speranza che qualcuno lo utilizzi.

In tempi recenti Bing ha addirittura dichiarato di poterlo valutare non per il ranking, ma per eventualmente trovare indicazione di spam ("se uno lo popola di kw non attinenti al suo sito, chissà che altro farà...").
    Trovo sorprendente come molti ancora dicano "mettilo, alla peggio male non fa".

Ogni tanto leggo generiche indicazioni su directory che lo usano per catalogare al loro interno, ma non ho mai visto "i nomi", e le directory senza revisione manuale hanno valore quasi nullo (o negativo ormai, in tempi di Panda e Penguin).

Oltre a essere un'inutile perdita di tempo, risorse, etc... personalmente trovo che in realtà potenzialmente male lo può fare in senso indiretto:

Le tue keyword dovrebbero essere frutto di un'attenta ricerca, hanno un valore economico, metterle in chiaro in un file di testo pubblico vuole dire regalarle ai tuoi concorrenti senza che neanche debbano fare la poca fatica di un reverse engineering.

Alcuni trovano comodo usare il meta tag come promemoria per le keyword da ottimizzare per la singola pagina; per la motivazione anzidetta trovo preferibile delegare tale compito a un sistema che non le pubblichi esplicitamente.

Per rispondere alla domanda di salvo1: no, il motore di ricerca non penalizza per usare il tag; rassicura il tuo webmaster e digli pure che può toglierle anche tutte.

Spero d'essere stato utile

• User

Ciao, ok infatti avevo bisogno solo di una conferma. Quando dici che giustamente mettere il tag meta Keywords vuol dire mostrare le keywords che faticosamente uno ha trovato ma visualizzando il sorgente html uno un po' sveglio riesce comunque a individuarle, giusto ??. Grazie. Bye...

• Moderatore

Ciao pasqua62. Sì, intendo "visualizzando il sorgente html".

• User Attivo

@pasqua62 said:

Ciao, ok infatti avevo bisogno solo di una conferma. Quando dici che giustamente mettere il tag meta Keywords vuol dire mostrare le keywords che faticosamente uno ha trovato ma visualizzando il sorgente html uno un po' sveglio riesce comunque a individuarle, giusto ??. Grazie. Bye...

Non serve nemmeno essere svegli, in rete ci sono una miriade di tools per estrapolare qualsiasi tipo di informazione dall'on page dei vari siti.
    Insomma, molto spesso studiare la concorrenza è il modo più rapido per capire se si sta tralasciando qualche keyword.

• User

quindi non c'è niente da fare per proteggersi... Ok, ti ringrazio. Bye...