• User

    Lo strumento "Note" sulle pagine Facebook è ancora utile?

    Ciao a tutti,

    gestisco da tempo alcune pagine FB.

    Talvolta uso lo strumento "note", perché ritengo che alcuni contenuti (soprattutto se in forma di "rubrica" regolare) necessitino di una cura e, quindi, di una formattazione maggiore di quello che si potrebbe fare con i post.

    Eppure mi sono reso conto di due cose:

    • sono sempre meno le pagine che utilizzano lo strumento note
    • rispetto ai post, le note ottengono meno feedback (siano commenti, like o condivisioni)

    Quindi vi chiedo:

    • le note sono ancora utili?
    • potrebbero addirittura essere penalizzate nella visibilità (più di quanto non sia già ultimamente quella dei post)?

  • Super User

    Ciao Mercuzio
    secondo me come strumento sono sempre state utilizzate in modo un po' distorto.
    Molte pagine le usavano per creare quei link per la condivisione delle immagini, altre per contenuti di approfondimento...ma non ho mai visto delle interazioni pazzesche.

    Proprio qualche giorno fa, inoltre, notavo che ci sono pagine che pur usando le note non le hanno aggiunte ai box sotto la copertina, o pur avendo il box questo è nascosto rispetto ai tre in evidenza...cosa che le rende ancora meno visibili.

    Secondo me, oggi come in passato, utilizzare le note per contenuti più lunghi ed elaborati ti vincola sempre alla piattaforma Facebook...mentre invece se hai qualcosa da dire e di valore sarebbe meglio svincolarti e scrivere su un tuo sito/blog utilizzando la pagina Facebook solo come cassa di risonanza.

    :ciauz:


  • User

    Ciao Valijolie, ti ringrazio per la risposta.

    Temo però di essere stato poco completo nella mia domanda: oltre a quanto mi hai spiegato, sto cercando di capire se Facebook effettivamente penalizza la visibilità delle note a favore dei normali post (che so essere penalizzati a favore di quelli a pagamento).


  • Super User

    Ciao Mercuzio,
    mi era sfuggito quest'ultimo punto 🙂
    Non so se sono proprio penalizzate nel senso stretto del termine, ma trovo che la visibilità sia notevolmente diminuita...ho il sospetto che possano sparire insieme ai sondaggi, ma anche se dovessero restare, è la comunità stessa che le considera meno.
    Hai fatto qualche test per capire se proprio Facebook non le mostra nel newsfeed?