- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- "Crollo" posizione media search console
- 
							
							
							
							
							
"Crollo" posizione media search consoleBuongiorno a tutti, 
 da poco più di due settimane mi sono accorto che il sito per il quale lavoro sta avendo un grossissimo calo di posizione media in search console, passando da un 4,5/5,5 a un 10,1.
 La cosa curiosa è che i tool che utilizziamo per monitorare le serp non danno alcun segnale di questo genere sulle keyword che monitoriamo (circa 15.000 monitorate almeno una volta a settimana).
 Il traffico non è affatto calato (sta crescendo lentamente) e gli altri dati della search console non sembrano dare segnali preoccupanti. (Allego screenshot).Piccola premessa: il sito si occupa di ristorazione ed è quasi sempre presente nei vari box "My Business" dei ristoranti come votazione Le possibili colpe della cosa da una prima analisi potrebbero essere: - 
La nuova serp mobile per i ristoranti che "spezzetta" il "My Business" ed occupa svariate posizioni in serp spingendo verso il basso tutti i risultati dal 4 al 10 (spesso ho notato che se siamo presenti nel box votazioni del My Buoiness non appariamo in prima pagina e viceversa) - siamo forse i primi agnelli sacrificali dell'update di Giugno? 
- 
Il 20 Giugno ho fatto "tagliare" dal sito (con dei noindex no follow "google dimenticati di loro") più di 200.000 pagine del tutto inutili e il numero di pagine indicizzate, dopo un primo collasso, sta salendo abbastanza velocemente. È possibile che si stiano iniziando a posizionare in posizioni basse tantissime nuove pagine fino a quel momento ignorate da Google e questo abbia fatto crollare la posizione media generale? 
 Qualsiasi altro spunto di riflessione è più che ben accetto  Grazie a tutti!   
 
- 
- 
							
							
							
							
							
Sarebbe utile che condividessi anche la scheda con il numero di pagine indicizzate. 
 
- 
							
							
							
							
							
Provvedo subito: 
  
 
- 
							
							
							
							
							
Sono più per la tue seconda ipotesi. Le url che ti stanno entrando, da dopo il 29/6, magari sono in seconda o terza pagina e quindi ti scende il posizionamento medio. Potresti anche valutare se le tue "top query" stiano calando nella posizione. Se non lo stanno facendo, è probabile che siano, appunto, le nuove url entrate in indice a modificare il dato. Mi sembra, comunque, che tu stai lavorando correttamente. 
 
- 
							
							
							
							
							
Le mie top query hanno mantenuto abbastanza stabile il numero di click, pur avendo subito flessioni di posizionamento medio (in parte rientrate) 
 
- 
							
							
							
							
							Ciao 
 la "Posizione Media" sulla GSC ha un difetto che cerco di spiegarti sotto. Il difetto si evidenzia per esempio quando i siti crescono...**Estremizzo per semplicità 
 **Sito posizionato solo per il suo brand con 10 Keyword Branded in Top3 avrà una posizione media ottima.
 Sul sito si inizia a lavorarci pesantemente di Seo, Contenuti Nuovi ecc. ecc. e il sito inizia a posizionarsi in TOP10 e TOP50 per centinaia di Keyword
 Ed ecco che la Posizione Media Scende.
 
- 
							
							
							
							
							
@Sermatica said: Ciao 
 la "Posizione Media" sulla GSC ha un difetto che cerco di spiegarti sotto. Il difetto si evidenzia per esempio quando i siti crescono...**Estremizzo per semplicità 
 **Sito posizionato solo per il suo brand con 10 Keyword Branded in Top3 avrà una posizione media ottima.
 Sul sito si inizia a lavorarci pesantemente di Seo, Contenuti Nuovi ecc. ecc. e il sito inizia a posizionarsi in TOP10 e TOP50 per centinaia di Keyword
 Ed ecco che la Posizione Media Scende.Assolutamente hai ragione, e infatti una delle mie due ipotesi contemplava questa cosa. 
 Il problema mi sorge invece su keyword molto importanti tipo questa, che è nella top 10 delle nostre keyword. A fronte di un calo di posizionamento del genere io mi aspetterei un calo di traffico molto grande, non lieve e nemmeno "stabile". Passare da una posizione media di 1,5 a 9-10 e mantenere questo genere di traffico è per me abbastanza incomprensibile. 
 
- 
							
							
							
							
							Ciao 
 quello del calo è un altro discorso, vuoi dettagliare sotto sito, url posizionata e key persa?
 
- 
							
							
							
							
							
Keyword: pescheria di napoli 
 Url posizionata: https://www.sluurpy.it/napoli/ristorante/57096/pescheria-di-napoliOltre a questa tutte le keyword di maggiore traffico hanno perso posizioni di colpo senza però avere impatto sul traffico, che continua a crescere lentamente. Attualmente la posizione che vedo per questa keyword è 3 da mobile e il problema sembrerebbe rientrato. Ma c'è un grande interrogativo che si riferisce al mio primo sospetto: Su questa ed altre keyword abbastanza importanti ho fatto togliere il dato riferito al voto nello snippet, siamo ovviamente spariti dal box my business e la posizione è salita. Spero con tutto il cuore si tratti di un caso e continuerò i test, ma se il mio timore fosse verificato potrebbe essere un problema non da poco. 
 
- 
							
							
							
							
							CIao io vedo che sei entrato in quella serp a fine 2018, ma da Maggio ti vedo stabile. Calcola è un po di giorni che c'è un ciclone sulle Serp in Italia.