• User

    Dubbi sui Tag Title e Description

    Ciao geniacci,

    premetto di essere abbastanza ignorante in materia, ma sono rimasto affascinato da questo , per me, nuovo mondo.

    Allora da quanto ho capito un buon Title è per esempio ?Vendita di Auto nuove e Usate in Tutta Italia | Concessionaria Pippo?

    Un buon Buon Tag description potrebbe essere ?La Concessionaria Pippo leader nella Vendita di Auto nuove e Usate con sedi in tutta Italia, offre una vasta gamma di autovetture per tutti i gusti e tutte le disponibilità?

    Però ho anche trovato scritto in vari siti che ?i titoli devono essere univoci per ogni pagina del sito, per evitare di creare duplicazioni che danneggerebbero l?ottimizzazione di un sito web?.
    e
    ?Bisogna evitare, come nel title, description duplicate, scrivendo descrizioni univoche e coerenti per ogni pagina del siti?

    Allora veniamo a un esempio, cosi per capirci meglio

    usiamo la stessa concessionaria

    autopippo.it/auto-nuove/audi.it
    autopippo.it/auto-nuove/alfa.it
    autopippo.it/auto-usate/audi.it
    autopippo.it/auto-usate/alfa.it

    allora in questi casi dovrei mettere dei title e description abbastanza simili, cambia solo il brand oppure il brand e la tipologia di auto (nuova o usata).

    Es: Vendita auto nuove Audi sarebbe quasi identico a Vendita auto nuove Bmw

    In questi casi sono visti come duplicate? Come migliorare situazioni del genere?

    • Altra domanda: la parola "Auto nuove" sta sia sull'Url che sul Title e magari nella Description. E' meglio o peggio?

    Ultima domanda: Nelle mie pagine ho degli abstract che sono dei semplici Div ad inizio pagina, insomma introduzione al corpo della pagina. Se lo stesso lo copio pari pari nella descripttion è un bene o un male?

    Grazie e scusate le tante domande

    Ale


  • Moderatore

    Secondo me "vendita auto auto nuove bmw" e "vendita auto nuove audi" sono mooolto diversi! Specie Non credo che ti portino problemi anzi!
    Ripetere piu volte il concetto non è male, caso mai prova e usare sinonimi ecc... per diversificare, ad esempio titolo "vendita auto auto nuove bmw" e h1 "vendita bmw nuove"


  • User

    @fabio19tdi said:

    Secondo me "vendita auto auto nuove bmw" e "vendita auto nuove audi" sono mooolto diversi! Specie Non credo che ti portino problemi anzi!
    Ripetere piu volte il concetto non è male, caso mai prova e usare sinonimi ecc... per diversificare, ad esempio titolo "vendita auto auto nuove bmw" e h1 "vendita bmw nuove"

    Grazie per la risposta,

    ma H1 non è il "titolo"?

    Sai darmi qlc suggerimento per le altre 2 domande?

    grazie ancora

    Ale


  • ModSenior

    Sono d'accordo con Fabio, va bene cambiare solo una parte del titolo, è una cosa normalissima in tanti tipi di siti.

    @robbynaish said:

    • Altra domanda: la parola "Auto nuove" sta sia sull'Url che sul Title e magari nella Description. E' meglio o peggio?

    Va bene, l'importante è non esagerare.
    La description non influisce direttamente sul posizionamento.

    @robbynaish said:

    Ultima domanda: Nelle mie pagine ho degli abstract che sono dei semplici Div ad inizio pagina, insomma introduzione al corpo della pagina. Se lo stesso lo copio pari pari nella descripttion è un bene o un male?

    Può andare bene, però visto che nella pagina hai più spazio e libertà puoi anche approfittarne per scrivere un po' do più.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    quoto


  • User

    Grazie ragazzi,

    vediamo se ho ben capito, vifaccio ora un esemppio reale

    Sito di viaggi, tendente ad un target medio-alto ed alto stavo pensando di fare delle dir per una suddivisione come nei menu dell Home Page

    Viaggi Nozze

    Viaggi Gruppo

    Viaggi a tema

    Viaggi di Lusso

    Viaggi esclusivi

    Spa e Relax

    Viaggi Avventura

    Crociere

    Prendiamo Lord Howe...

    miosito/viaggi-di-lusso/viaggio-di-lusso-nella-sperduta-isola-di-Lord-Howe

    Description"Un Viaggio di Lusso per Lord Howe, “un’isola del tesoro” perduta nel tempo, un ambiente naturale incontaminato formato da frastagliate vette vulcaniche, verdeggianti foreste popolate da piante e uccelli rari e serene lagune turchesi pullulanti di vita marina multicolore e nel contempo soggiornare in Resort di grande pregio"

    Abstract della pagina (un semplice DIV) uguale alla Description

    Poi il corpo vero e proprio del viaggio

    "Voglia di fuggire? Cercare un' isola remota, esclusiva, visitata da pochi? Scoprire un resort realmente unico ed elegante? Questo è il viaggio che fa per voi. Le prenotazioni sono gradite con mesi di anticipo.

    *1° giorno: ITALIA - SYDNEY *
    Partenza in giornata dalle diverse località italiane diretti a Sydney. Voli di linea

    etc etc"

    Andrebbe bene così o non ho capito nulla?:)

    • il secondo livello della dir, nell'esempio viaggi-di-lusso, meglio usare il plurale "viaggi" o singolare?

    • Fare piu suddivisioni, sarebbe meglio? Per esempio : miosito/viaggi-di-lusso/australia/viaggio-di-lusso-nella-sperduta-isola-di-Lord-Howe

    • Nel caso un viaggio possa essere idoneo a due caregorie, per esempio ... viaggio di lusso e nozze... come me lo gestisco? 2 pagine uguali è un suicidio credo..

    Grazie a tutti per la pazienza

    Ale


  • ModSenior

    L'url in quel modo la vedo un po' spammosa.
    Se il sito è giovane eviterei la ripetizione così accentuata di parole chiave.

    La description è troppo lunga, cerca di stare sui 160 caratteri / 30 parole.

    La suddivisione devi farla in base a cosa pensi stia cercando il tuo pubblico.
    Cerca di pensare a come possono cercare le informazioni e a quale struttura di navigazione è meglio per loro.

    Ovviamente lo stesso prodotto può anche essere raggiungibile da più url perché appartiene a più categorie.
    In questo caso gestisci le schede duplicate con il rel canonical.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie per la risposta...

    per url spammosa, intendi l'ultimo pezzo? QUindi solo la parte .html?

    sarebbe meglio

    miosito/viaggi-di-lusso/isola-di-Lord-Howe ?

    Grazie

    Ale


  • ModSenior

    Si esatto, quando ripeti "viaggi di lusso", sia nella categoria sia nel nome del file.
    Non è che scatterebbe automaticamente una penalizzazione, ma se il sito è giovane fare attenzione a fare una cosa del genere.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie a tutti, siete stati gentilissimi...

    Faccio un ultima domanda....

    Nella Home page un titolo di qs tipo

    "Viaggi di lusso, di nozze, avventura, per Single, di gruppo, a tema"

    sarebbe buono? E magari nella description, scrivere un po piu in esteso quanto "detto" nel titolo

    Grazie ancora

    Ale


  • ModSenior

    È pressapoco un elenco di parole.
    Sarebbe meglio che il titolo fosse più discorsivo, che faccia venir voglia di cliccare.
    Prendi spunto ad esempio dai titoli dei quotidiani. Fai i titoli in quel modo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie, sei sempre preziosissimo...

    Oggi ho scoperto qualcosa di "strano".

    LA Description si dice che non deve oltrepassare il 160-170 caratteri, tanto poi Google la taglia.

    Cercando con google una cosa, mi sono voluto contare i caratteri...

    ho cercato la frase"contare lettere word"
    Se verifichi, i primi 2 sono sui 130 caratteri e sono tagliati. Poi il 3° e il 4° risultato "In Office Word 2007 è inoltre possibile contare gli elementi seguenti: Pagine; Paragrafi; Righe; Caratteri, con spazi inclusi o esclusi. Le note a piè di pagina e il" sono di circa 165 caratteri, spazi inclusi.

    Da che dipende?

    Grazie

    Ale


  • ModSenior

    Dipende dal fatto che la descrizione che vediamo sotto ogni risultato in serp non è il contenuto del metatag description.
    Quella descrizione si chiama snippet ed è generata automaticamente da Google.
    Se gli algoritmi di Google decidono che c'è corrispondenza tra ciò che cerca una persona, la query, e il metatag della pagina, allora puoi avere buone possibilità che lo snippet sia proprio la tua descrizione.
    Altrimenti la cambia Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Eccomi di nuovo qui a chiedere lumi .:)

    come giudicate a livello SEO una situazione del genere:

    Da 20 anni i clienti mi conoscono con il nome dell'azienda, mentre miosito è un nome piu specifico per il settore

    miosito.it/nomeazienda/viaggi-di-lusso/...................

    aiuterebbe a trovarmi anche chi inserisce solo il nome della mia azienda?

    considerate che ho anche registrato nomeazienda.it e che pensavo quindi di fargli un redirect su miosito.it

    Grazie

    Ale


  • ModSenior

    Io preferisco lavorare sempre con i domini che rispecchiano il nome dell'azienda per sfruttare l'effetto del brand su Google.
    Se il redirect è un 301 va bene.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si, hai pienamente ragione..... ma io non sono un "Brand"... e nuovi clienti non mi troverebbero facilmente, ecco perche ho preso questa decisione.

    La soluzione che ho proposto potrebbe essere valida o suggerisci qlc altro?

    Da come capisco se il redirect è 301? Al momento il mantainer del nomeazienda.it lo ha Tiscali, mentre tutto il resto sta su godaddy

    Grazie

    Ale


  • ModSenior

    Non sei un brand ma nessuno ti impedisce di diventarlo.
    Un brand su Google ha diversi che vantaggi che preferisco e consiglio rispetto ad un posizionamento che può apparire repentino nel breve periodo ma che non offre poi molto in un progetto editoriale duraturo.

    Se usi Chrome o Safari abilita gli strumenti per sviluppatori e guarda la scheda network.
    Nella colonna status vedi il codice con cui ti risponde il server.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao a tutti,

    vediamo se ho capito i vostri preziosi insegnamenti :):?

    Potrebbe andare bene così?

    Url:Myanmar ?birmania-tour-viaggi-organizzati

    Title: Myanmar ? Viaggio in Birmania, il paese delle Mille pagode

    Description:La Birmania, o Myanmar, è chiamato ?Il Paese delle Mille Pagode? , ricco di tradizioni millenarie dove vivrete la vera essenza della cultura e della filosofia buddhista.

    Come migliorarla?

    Grazie

    Alex


  • ModSenior

    Sei sulla buona strada.
    Per il titolo hai a disposizione ancora un po' di caratteri e parole: tieniti sotto i 69 caratteri / 12 parole.

    Sia description sia title li puoi migliorare strada facendo analizzando le statistiche degli strumenti per webmaster di Google (colonna CTR).
    Prova diverse versioni e vedi quella che ottiene il miglior CTR.

    Valerio Notarfrancesco