• User

    Click anomali

    Ciao ragazzi,

    vorrei chiedere un urgente aiuto: da qualche giorno mi sembra arrivino click anomali: sono aumentati i nr dei click sugli annunci adsense, e dall'altra parte Google azzera le entrate in euro mantenendo i nr dei click, oppure attribuisce un valore bassissimo quando non li azzera.

    Dove devo denunciare che ho un sospetto che qualcosa non va? Che si fa in questo caso?

    Vi ringrazio molto


  • Super User

    Ciao Moon,

    ti conviene segnalare l'attività irregolare tramite il modulo che puoi trovare qui:
    http://support.google.com/adsense/bin/answer.py?hl=it&answer=1348754&topic=1348720&ctx=topic

    Togli anche i banner dal tuo sito per un po di tempo, minimo un mese.
    Controlla anche di non avere dei banner in posizioni tali da provocare dei click per sbaglio.


  • User

    Ciao cassiopea, e ti ringrazio molto per l'interessamento e per il link.

    Intanto ho capito da dove sono arrivati i click. Adesso infatti non ci sono più.

    Però, sembra che sono andata in smart pricing. O meglio dire, non ci capisco più nulla. Ho due siti di un certo traffico, e qualche altro di modesta importanza. Ebbene questi due siti da ieri fanno 0,05 -0,06 c/click, (sono siti vecchi e affidabili ai quali ci tengo molto, quindi rimane lo stupore solo), mentre quelli di poco conto registrano nessun click, eccetto uno che oggi ha fatto 4 click per 0,33 c/click.

    Da 10 giorni circa ho annunci direi poco pertinenti, infatti da qualche giorno sto escludendo quelli che proprio non c'entrano nulla. Sembra che non ci siano annunci adeguati forse per via delle ferie. Non saprei. Anche i visitatori calano in questo periodo, ma da due giorni sto risalendo ai valori normali come visite, e quindi aumentano anche i click, mentre invece cala il valore in €€€ dei click.

    Secondo te.. che capita? Smart pricing? Devo magari riabilitare la pubblicità che considero non pertinente e come tale esclusa ?

    Apprezzo qualsiasi consiglio


  • Super User

    0,05 e 0,06 non sono proprio bassisimi come valore secondo la mia esperienza, poi non so a che cifre sei abituata.
    Se fossi in smart pricing avresti click da 0,01-0,02 secondo me.

    In effetti togliendo la pubblicità non pertinente abbassi i valori dell'asta perché c'è meno concorrenza, forse potresti provare a rimetterla a meno che non sia la pubblicità tipo la medaglietta miracolosa o simili che di sicuro vengono cliccate pochissimo.

    Quanti banner hai per pagina? 2 o 3? Se ne hai 3 puoi provare toglierne uno in modo da avere più concorrenza all'interno del sito stesso.

    Questo è quello che penso io, poi devi vedere tu, purtroppo è un brutto periodo per tutti temo.


  • User

    Grazie ancora per la risposta.

    Durante gli anni passati ho escluso relativamente pochi siti, soprattutto quelli dei miei competitors o quelli che trovavo proprio inadatti.

    Da poco ho scoperto una nuova (per me) funzione secondo la quale si possono escludere gli annunci che non ritieni pertinenti. Dato che ultimamente ho constatato la pubblicazione di annunci completamente fuori tema a favore di una mischia di annunci proprio dello stile di "medaglietta miracolosa" come dici tu, ho deciso di eliminarne alcuni.

    So anch'io che abbasso i valori dell'asta in questo modo, ma che scelta ho ? Lascio gli annunci delle varie "medagliette miracolose" che nessuno li cliccherà, (oltre che urtano anche i miei occhi in un contesto dove non c'entrano nulla) o li tolgo abbassando cosi i valori dell'asta? Alla fine il risultato è simile: entrate ridotte.

    Poi, ho notato, se elimino uno, quello che lo sostituisce è ancor peggio, quindi alla fine giungo alla conclusione, non conviene eliminare. Forse il problema nasce perchè non ci sono annunci pertinenti. Sandalini da donna in un sito di rasoi per uomini, non so che c'entrano. Elimini i sandalini, arrivano i vestitini per bambini. Era solo un esempio, per rendere l'idea.
    Cmq, l'80% li ho sbloccati stamattina. Vedremo domani se cambia qualcosa.

    Ho 3 banner ovunque. Andrò ad eliminarne uno. Tra l'altro due sono sopra il fold, che pare possa essere un'ennesimo motivo di penalizzazione. (per alcuni, non per tutti ! - ovviamente, come oramai è di regola)

    P.S. Ho appena controllato e rispetto a stamattina con l'aumentare dei click, sta diminuendo di nuovo il valore dei click : come per dire, per un solo click durante il giorno ti da 0,35 c, se te ne arrivano 100 di click invece il valore per click diminuisce a 0,05 ( o forse anche sotto ) ....

    Ieri la rate era 2,50 % il che penso sia normale, dato che per 2-3 settimane ho avuto un calo di 30% circa di visitatori, del tutto naturale, capita in tutti gli anni in questo periodo di ferie, e da martedì invece praticamente ho riguadagnato tutti i visitatori di prima, anzi in questo momento sembra siamo addirittura sopra. In conseguenza aumentano anche i click rispetto la scorsa settimana. Insomma sembra tutto nella norma. Eccetto l'adsense.

    Sono d'accordo con te, è un brutto periodo, problemi, veri o creati artificiali per gli interessi di pochi, che spuntano ogni giorno.