- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Domande GWT e indicizzazione
-
Domande GWT e indicizzazione
Buongiorno,
vorrei sottoporvi questi due quesiti. Da qualche tempo alcuni miei siti hanno subito un repentino calo di posizionamento su diverse parole chiave, mentre prima erano posizionati molto meglio sulle stesse. Premesso che ho fatto una lunga analisi in merito e non ho trovato grossi problemi (no spam, no troppa link building, no keyword stuffing, ecc), ma questi sono i due nodi che ancora non ho sciolto e che vi sottopongo:- COMUNICAZIONE DNS: se vado nella sezione "Errori di Scansione", mentre prima mi venivano segnalati regolarmente le pagine con errori, ora non viene più segnalato niente. Nelle relative sezioni DNS, Connettività server e Recupero Robots.txt però mi viene indicato che:
- DNS: Impossibile comunicare con il server
- Connettività server: Googlebot non è riuscito ad accedere all'URL perché la richiesta è scaduta o il sito sta bloccando Google. Il caricamento delle pagine dinamiche potrebbe richiedere troppo tempo o il tuo sito potrebbe bloccare Googlebot.
- Recupero Robots: Googlebot non è riuscito ad accedere al file robots.txt e ha rimandato la scansione del sito anziché rischiare di eseguire la scansione di pagine non consentite.
La cosa strana è che il mio server non dà problemi, il file robots è correttamente installato e se provo ad andare alla sezione "Visualizza come Google" vedo che Googlebot esegue regolarmente le scansioni alle mie pagine. Che tipo di problema può essere, influisce negativamente sul ranking? Come posso fare per risolverlo?
- URL DUPLICATI: Nella sezione "Stato dell'indicizzazione", GWT mi segnala 302 URL indicizzate in totale ma 152 come non selezionate...dunque interpreto che ben 152 URL del mio sito non vengono considerate perchè sono identificate come duplicati. Questo può influire negativamente sul ranking secondo voi, e se sì come posso fare per individuare queste 152 URL duplicate e dunque risolvere il problema?
Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia rispondere.