- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- E' ancora sensato inerire il proprio sito nelle directory?
-
E' ancora sensato inerire il proprio sito nelle directory?
Salve a tutti,
volevo far prendere visibilità al mio sito e ho pensato di inserirlo nelle directory per migliorare il posizionamento, la domanda ora è:
E' ancora sensato inserire il proprio sito nelle directory o si rischiano penalizzazioni?
-
Da quello che ho pututo capire, non incide piu tantissimo,ma sicuramente male non fa, magari poche ma buone....
Attualmente sto facendo delle prove con inserimenti minini 3/4 al giorno per vedere come va....Se sparisco dalle serp te lo so dire
-
Ciao unicorno,
le directory non hanno più importanza per il posizionamento ed il loro peso è praticamente nullo, se non qualche rarissima eccezione.
Possono ancora rilevarsi utili per i nuovi siti per fare in modo che vengano scansionati più in fretta, ma nulla più.
-
Però secondo me dipende.... nel senso se tu hai un sito ben posizionato, e hai concorrenti agguerriti e devi fare SEO pesante l'inserimento sicuramente non serve a niente. ma se il sito non è ben piazzato per strategie SEO sbagliate,ma i tuoi concorrenti non fanno molto da questo punto di vista, secondo me qualche piccolo vantaggio lo offrono....certo che devi abbinarla a tantissime altre cose, ma una spintarella....
-
Diciamo che il dubbio nel inserire il sito nelle directory proviene principalmente da una preoccupazione di essere pensalizzato da Google con i nuovi aggiornamenti.
Con le directory si corre questo rischio?
-
Come ha detto pixel Angry, forse la regola è "poche ma buone"...
-
Secondo me nelle directory storiche come Dmoz, Sullarete, HotFrog, News-Aziende, A-Zeta, Includo, solo per fare alcuni esempi, ha ancora il suo senso segnalare il sito. Di certo prima di inserire il link in una directory bisogna fare alcune valutazioni. Io per esempio prima di procedere a riempire il form guardo queste cose:
-
Data del Copyright in fondo alla pagina: Se una directory per esempio ce l'ha al 2011 è inutile perderci tempo.
-
Ultimi siti inseriti: Infatti anche se il copyright è riferito all'anno in corso ma l'ultimo sito è stato messo a Febbraio mi sa che come directory è un pò trascurata o addirittura abbandonata.
-
Presenza di link discutibili attraverso il comando cerca: penso tu abbia capito a cosa mi riferisco. Inserire il link in una directory piena zeppa di collegamenti a siti XXX non è il massimo...
In poche parole io alcune le uso ancora ma dopo Panda e Penguin guardo di inserire il sito solo in directory sicure e non faccio mai inserimenti massicci ma un pò scaglionati nel tempo.
-
-
Ma quando google parla di schemi di link non fa riferimento proprio a scambi link e inserimento nelle directory? Cioè google da alcune linee guida per evitare le penalizzazioni, ma vorrei un riscontro da chi ha avuto modo di analizzare a fondo questo aspetto.
-
Ciao unicorno, come ha detto lazzo85 le directory non hanno più importanza per il posizionamento ed il loro peso è praticamente nullo, questo che si chiamino superdirectoryseo.info oppure Dmoz.
Discorso diverso se la "directory" è un sito molto frequentato da persone che possono essere interessate al tuo sito, dove c'è interazione per via dei commenti oppure con forti segnali sociali.
Ad esempio, i vari app store (Apple o Google) sono tecnicamente delle directory, ma una buona pagina (buona pagina = buona app) dà un buon segnale anche per il posizionamento.
Cambiando settore, anche Tripadvisor tecnicamente è una directory, però la pagina di un hotel che riceve tante e buone segnalazioni dà un forte segnale di brand che Google è in grado di capire.
Anche il link al sito ufficiale dell'hotel, pur con un redirect 302, potrebbe avere un suo peso.Valerio Notarfrancesco