- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Sospetta penalizzazione di Google - Un aiuto nell'analisi
-
Sospetta penalizzazione di Google - Un aiuto nell'analisi
Salve a tutti,
stanotte il mio portale www . agevolazioniprimacasa . info ha subito un notevolissimo peggioramento nelle posizioni all'interno delle serp di google per tutte le chiavi principali per cui il sito si era posizionato.In particolare ho subito i seguenti peggioramenti:
agevolazioni prima casa: da 21° a 51° (-29)
ristrutturazione prima casa: da 36° a 95° (-57)
agevolazioni prima casa giovani: da 13° a 22° (-9)
agevolazioni ristrutturazione prima casa: da 20° a 29° (-8)
detrazione mutuo prima casa: da 39° a 79° (-40)
interessi passivi mutuo prima casa: da 28° a 49° (-20)
mutui prima casa agevolazioni: da 39° a 82° (-43)
mutui prima casa giovani: da 42° a 76° (-31)
requisiti mutuo prima casa: da 28° a 58° (-30)Pubblico un articolo ogni due giorni, l'ultimo indicizzato è "Agevolazioni prima casa giovani coppie e i bandi regionali" (tra l'altro i tempi di indicizzazione degli articoli del sito vanno dalle 48 alle 96 ore).
Qualcuno può aiutarmi ad analizzare la causa dei suddetti peggioramenti? Ho pensato a una penalizzazione di Google, ma non riesco a determinarne le cause.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Olliver
-
Come puoi notare tutte le key penalizzate presentano la chiave prima casa e la tua home page presenta una keyword density del 7.75% per questa parola. Come keyword density potrebbe essere considerata un pò altina e di conseguenza la penalizzazione potrebbe essere dovuta a questo!
Hai una buona matrice di link?!
-
@entonyweb said:
Come puoi notare tutte le key penalizzate presentano la chiave prima casa e la tua home page presenta una keyword density del 7.75% per questa parola. Come keyword density potrebbe essere considerata un pò altina e di conseguenza la penalizzazione potrebbe essere dovuta a questo!
Per quanto riguarda la keyword density, essendo un nuovo "appassionato" di SEO senza una esperienza pregressa, mi sono completamente affidato alle indicazioni fornite dal plugin Yoast di WP il quale mi suggeriva i limiti minimi e massimi per la densità delle chiavi.
Con che strumento hai verificato la densità?
Che densità massima mi suggerisci?@entonyweb said:
Hai una buona matrice di link?!
Perdona la mia ignoranza, cosa intendi con matrice di link?
-
COn matrice di link intendo una buona fonte di backlink che puntano al tuo sito!Per la keyword density non c'è un valore ottimale, però nota che sul tuo sito è ripetuta tipo ogni 3 parole e questo sembra una forzatura! Io ho verificato con ranks.nl!
-
@entonyweb said:
COn matrice di link intendo una buona fonte di backlink che puntano al tuo sito!
Non ne ho, che io sappia. C'è uno strumento che ti consente di conoscere i backlink che puntano sul tuo sito?
@entonyweb said:
Per la keyword density non c'è un valore ottimale, però nota che sul tuo sito è ripetuta tipo ogni 3 parole e questo sembra una forzatura! Io ho verificato con ranks.nl!
Per quanto riguarda la keyword density della chiave "prima casa", è così alta perchè ho tentato di ottimizzare il portale per le chiavi "agevolazioni prima casa", "mutui prima casa", "acquisto prima casa" e "ristrutturazione prima casa" e ho tentato di "rispettare" i limiti di densità per ognuna di esse ma non per la chiave "prima casa" inclusa in ognuna di esse. Forse è questo il problema? Devo tentare di non ripetere all'interno della stessa pagina eccessivamente la chiave "prima casa"?
-
Si esatto non devi ripetere eccessivamente la parola chiave prima casa, altrimenti sarai penalizzato anche su tutte le chiavi che la contengono!
-
@entonyweb said:
Si esatto non devi ripetere eccessivamente la parola chiave prima casa, altrimenti sarai penalizzato anche su tutte le chiavi che la contengono!
Proverò a riguardare le pagine analizzando anche la densità della chiave "prima casa".
Attendo qualche altro contributo o suggerimento su altre possibili cause.
Grazie a tutti in anticipo e grazie a entony per il supporto dato finora.