- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Vorrei sfruttare meglio i social
-
Ciao Bmastro,
molto interessante il forum.
Ti ho fatto un click sul +1 di Google Plus e ho condiviso sul mio profilo.
-
Grazie cassiopea, complimenti per gli ottimi gusti.
Ho visto che anche un'altra persona ha fatto +1 in Google Plus. Direi che è un buon risultato in 10 giorni.
Vediamo se col tempo il forum sale nelle Serp.
-
Allora... intanto dò qualche aggiornamento sulla situazione con le varie chiavi:
inquinamento atmosferico -> 5° da 7°
inquinamento dell'aria -> 10° (stabile)
inquinamento -> 72° da 66°Non penso che la cosa sia dovuta ai 2 click ricevuti con Google Plus, mi sembrano troppo pochi, piuttosto potrebbe essere un movimento dovuto al Penguin che sta lentamente focalizzando il posizionamento nelle Serp sulla base della tematica del sito.
Che ne dite?
Quanti "social click" pensate che servano per smuovere veramente la classifica?
-
il potere di g+ sembra abnorme alle prime analisi, ma si hanno ancora pochi dati per valutarlo esattamente. ti consiglio una piacevole lettura di Search Metrix searchmetrics.com/en/media-downloads/ranking-factors/us/
-
Io escluderei in questo caso i +1.
Google ha confermato che venerdì ha aggiornato Panda, l'aumento delle posizioni potrebbe essere dovuto a una rivalutazione del tuo sito positiva o negativa dei tuoi concorrenti.Valerio Notarfrancesco
-
Niente da fare, le cose vanno sempre peggio.
Con le chiavi adesso ho:
inquinamento atmosferico -> 6° da 5° (penso che qui il sito si salvi per il dominio)
inquinamento dell'aria -> 33° da 10° (qua la cosa è molto negativa, visto l'argomento)
inquinamento -> 76° da 72° (chiave meno importante perchè molto generica)Tra l'altro nella serp per inquinamento dell'aria il sito viene superato anche da link assurdi come diversi quizpatente.info
Questo chiaro errore sarebbe opera del Penguin o del Panda?Ora nelle Serp sembra quasi che i forum siano considerati molto meno che in passato, eppure una loro utilità ce l'hanno eccome. Probabilmente con l'ascesa dei social Google ha deciso di dare meno importanza ai forum, che dite?
-
Non credo che ci sia da scomodare gli animali dello zoo di Google...il tuo sito non ha una grande popolarità e quindi devi continuare a lavorare sodo e pensare ad idee di marketing che portino alla aumento della credibilità del tuo sito agli occhi dei motori di ricerca, ma anche degli utenti.
-
Grazie per la risposta, comunque il sito non deve operare in un ambito marketing in quanto non stiamo parlando di un'impresa ma di un forum dedicato all'inquinamento atmosferico.
Io non vendo prodotti, ma cerco di creare una coscienza ambientalista, dando anche delle indicazioni alle persone che sono alle prese con problematiche relative all'inquinamento dell'aria.
Di trust e credibilità agli occhi degli utenti ne ho abbondantemente, il problema invece è proprio il recente calo nelle Serp. E' questo calo che non so a che relazionare, se non ad una modifica negli algoritmi che danno luogo alle Serp di Google.
Ho provato ad ovviare alla cosa mettendo i link ai social, ma si vede che i miei utenti non usano i social (più per persone che scrivono in forum come questo) oppure non sentono il bisogno di far partecipi i propri amici degli argomenti trattati, magari perchè troppo tecnici o specifici.
-
Il Marketing non lo fa solo un'impresa.
Puoi cercare di arricchire il tuo sito con risorse interessanti e pensare idee nuove per attirare link e condivisioni. Pensare che essendo un forum tu non debba promuoverti può essere un grande errore.
-
Cercherò di pensare a qualcosa, comunque dato che non c'è un'impresa o un prodotto da vendere di conseguenza non ci sono nemmeno i soldi per eventuali promozioni.
Dovrò inventarmi qualcosa a costo zero.
-
Comunque sia, i mi piace di Facebook non servono a nulla per salire nelle SERP, e lo stesso vale per i link inseriti nelle varie pagine di FB, essendo che effettua un reindirizzamento delle pagine i link ai fini SEO non servono a nulla su FB.
-
E i G+ e i Tweet servono?
-
Su che base newsystems esprimi con tanta sicurezza l'inutilità dei like?
-
I like di Facebook servono per la pagina Facebook, non per il sito web, in ogni caso FB effettua un reindirizzamento di ogni sua pagina, e quindi i relativi link valgono poco ai fini SEO. Molto differente è il discorso per youtube ad esempio, dove i link valgono e trasmettono pure pagerank.
-
Se dovrei fare una classifica dei like, metterei al primo posto Youtube, secondo Google +, terzo Twitter, quarto Facebook.
-
Per la mia esperienza anche i segnali sulle pagine di Facebook contribuiscono al posizionamento su Goole.
Le pagine su Facebook non sono private come i profili personali, quindi google può leggerle e i suoi algoritmi fare le loro considerazioni incrociando i diversi dati a cui può attingere.
Discorso pr o non pr conta poco per 2 motivi:
sia perché il pr è da anni un fattore che ha un peso marginale, sia perché anche se Google trova un link con il nofollow ma lo trova su un profilo, account, pagina social con un alto trust, Google lo segue ugualmente assegnando un buon valore a quel link.Valerio Notarfrancesco
-
Hai delle case history o esperienze personali che ti permettono di dire che il like su una URL non abbiano effetti sul ranking?
-
seomoz.org/article/search-ranking-factors
tagseoblog.com/google-search-ranking-factors-2012-infographic#
-
Quelle cose lasciano il tempo che trovano purtroppo anche se rendono abbastanza dati i numeri elevati.
Per definire teorie sono necessari dati reali e provati sulla propria pelle.
-
No dati reali non ne ho, l'ho letto da qualche parte.