• User Newbie

seo per sito

Ciao a tutti e grazie anticipatamente a chi mi risponderà...
    è da circa un mese che mi dedico alla seo di questo sito
    www dot vacanzattiva dot org
    Il sito non l ho realizzato io ma ci sto mettendo le mani per cercare di migliorarlo e di uscire nella serp per qualche parola chiave.
    Partiamo dal presupposto che a quanto ho capito sarà molto difficile posizionarsi dato l alto numero di competitors.
    Ho cominciato seguendo le indicazioni apprese su un libro che tratta seo (recente)...
    ho cercato di snellire alcune delle pagine nn tutte per un caricamento veloce
    ora ho cominciato a inserire il sito nelle directory (ma non capisco quanto serva), da poco ho scoperto software che lo fanno in automatico, (submitwolf) m funzionano?
    Vorrei cominciare con adwords ma devo aspettare un po'...
    Avete qualche consiglio da darmi ?
    o anche qualche bacchettata sulla testa?
    Sono nuovo de dico cose senza senso bacchettatemi...ho tante idee ma confuse

conosco anche le web agency che hanno curato la seo di alcuni miei competitore: "dite che mi conviene chiedere un preventivo e tagliare la testa al toro?"

Dominio: www dot vacanzattiva dot org
    Motori: google e bing
    Prima indicizzazione o attività: 3 mesi fa
    Cambiamenti effettuati: faccio continui cambiamenti a cose di cui mi accorgo di tanto in tanto (es.un a accentata scritta senza codice html ecc ecc), cambiamenti corposi sono insermento nuove pagine attività terra.php apnea.php ecc ecc. ho ottimizzato quasi tutte le immagini in modo che pesassero il meno possibile, ho cambiato alcuni titoli dei menu,ho diversificato tutti i tag title e description.
    Eventi legati ai backlink: link inserito (senza scambio) in sanfoca dot com, tempiliberi dot it, federicomana dot com, infn dot it, seaemotion dot it, fishingcharter dot it, sanfocadiving dot altervista dot org
    Linguaggio codice o Cms: php, mysql, utilizzo dreamweaver
    Azioni eseguite per aumentare la popolarità:
    ho segnalato il sito a una trentina di directory legate al turismo, e in alcune di quelle segnalate nella lista di gt (ma credo che alcune non mi abbiano inserito) Ho provato a segnalare il sito a dmoz senza risultato
    Sitemaps: presente google
    Url Rewrite: no
    Chiavi: salento,san foca appartamenti,villaggi san foca,santa foca,residence san foca,
    appartamenti a san foca,san foca hotel,spiaggia san foca,affitti nel salento,case vacanza nel salento,
    bad and breakfast nel salento, appartamenti vacanze nel salento,escursioni salento,itinerari salento,nel salento

• ModSenior

Ciao boasub, per poter dare dei suggerimenti, in questa sezione sono necessari tutti i dati previsti dalla scheda informativa.
    Puoi vedere qui un esempio di come va compilata.

Chiudo pertanto la discussione in attesa di ricevere i dati mancanti che potrai inviare a me oppure ad un altro Moderatore di questa sezione usando un messaggio privato.

Edit: riaperto in seguito a integrazione dati.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Ciao boasub e benvenuto sul forum,

Prima di tutto 3 mesi sono veramente pochi per avere risultati sopratutto se si parla di un sito nuovissimo...

Il settore in cui vuoi competere è tostissimo (lo dico per esperienza personale) ma niente è impossibile per cui se lavori bene puoi ottenere degli ottimi risultati.

Alcune cose da sistemare, tu vorresti essere visibile con tantissime chiavi, ma il tuo sito conta all'incirca 15 pagine, pochine, e molte non sono ottimizzate per "spingere" le chiavi da te pubblicate, i metatag delle pagine vanno rivisti alcuni sono assolutamente inutili, e poi hai pochissimi backlink comincia pian piano a costruirte una link popularity importante da siti in trust a tema col tuo, puntando sulle varie pagine con la keyword che vuoi promuovere..

Evita assolutamente softwar automatici per segnalazione in directory, già le dir servono a poco, ma quel poco non lo trascurare, se però usi sistemi automatici nè azzeri completamente l'utilità.

Per quanto riguarda le webagency se ti regoli che non puoi fare tu il lavoro di promozione , affidarsi a persone competenti sicuramente può dare i suoi frutti, ma è una scelta che va fatta a livello aziendale a seconda del budget, obiettivi ect..

Buon Lavoro.

• User Newbie

Ciao Marco grazie della risposta.

Se posso chiederti, potresti farmi un esempio di un tag inutile?
    vorrei capire il concetto, non farmi correggere il sito 🙂 così capisco il meccanismo...
    ad esempio ho messo il tag title nei link continua, sto cominciando a pensare che sono inutili.
    Oppure ti riferisci proprio ai meta title e description delle pagine?

Per le key in effetti, non ho adottato un criterio molto scientifico, devo diminuirle e focolizzarmi su degli obiettivi.
    (proprio oggi è cominciata la campagna adwords, volevo fare una prova)

In effetti i competitors sono davvero tanti e molto agguerriti.

Scusa ma non avendo dimestichezza sono in po' di coccio.
    Grazie anticipatamente per la risposta.

• User Attivo

Ciao boasub

io parlo dei meta title,

Ad esempio "escursioni nell'entroterra" non ha senso.... e ce ne sono altri simili...

Ciao

Marco

• User Newbie

Grazie Marco,
    provvederò a cambiare i title inutili, ed eviterò come la peste software automatici...

tanto per tenervi aggiornati, siamo in 7a pagina nella serp normale (google) con la chiave vacanze nel salento, considerando che prima proprio non eravamo indicizzati per questa key...

• User Newbie

ciao a tutti riapro questa discussione perché in questi ultimi tempi ho ricevuto i seguenti errori di scansione:
    com.google.crawl.wmconsole.fe.util.gxp.UrlItem

codice di risposta 404

non ho idea di cosa voglia dire.
    Grazie anticipatamente della risposta

Valerio

• Super User

Ciao Boasub,

l'errore 404 vuol dire che i motori di ricerca non trovano le pagine indicate.
    Se hai cancellato delle pagine dovresti fare un redirec e predisporre comunque una pagina apposita che in caso di errore 404 venga restituita in automatico con magari dei link verso la home o verso altre pagine in modo che il visitatore arrivi comunque sul tuo sito e su una pagina con del testo.

• User

@boasub said:

Vorrei cominciare con adwords ma devo aspettare un po'...

AdWords è inutile e molto costoso,non ti fa guadagnare posizioni nella Serp di Google, molto meglio il posizionamento naturale del sito puntando sui contenuti originali.

• User Attivo

Ciao boasub,

concordo con 3darcsa quando dice che il posizionamento naturale del sito nei motori di ricerca è la cosa ottimale ma considera il fatto che, in base alle key con cui stai tendando di scalare la serp su google, se non hai una certa esperienza e ti vuoi avvalere di qualcuno del settore l'operazione potrebbe anche avere costi di una certa valenza.

Ciao Seocolli.