- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Penalizzazione in atto? Forti dubbi e perplessità
-
Penalizzazione in atto? Forti dubbi e perplessità
Cerco di ricostruire tutto l'andamento dei fatti anche se risulta, ovviamente, complesso
Il sito web descrive i servizi di una delle mie aziende.
L'errore è stato quello di affidare il lavoro SEO ad un mio collaboratore senza controllarne le operazioni svolte...grave errore!Il sito web è stato spinto puntando sulla home ( cosa che già non avrei fatto ) e facendo arrivare sulla home per una data anchor tutti i link.
Dopo un primo periodo di buon posizionamento ( prima pagina ) improvvisamente è cambiata la serp ( forse anche grazie a Panda ) ed il sito è arretrato di circa 6 pagine.
Premetto che tutti i link erano pertinenti ( tecnologia e specificamente Apple ) quindi nessun link fuori tema che potesse penalizzare il sito webHo quindi ripreso in mano la situazione creando una pagina specifica per il servizio che volevo promuovere e chiedendo modifiche all'url a cui puntavano i diversi backlink ottenuti
Contestualmente ho effettuato un lavoro di article marketing ed ho aumentato il numero di link molto specifici ( solo blog apple ) e riuscendo a ricevere un backlink da un'azienda che si occupa di formazione molto nota ( e molto ben vista da google )
Ad oggi ho questa situazione:
- sito web completamente sparito dall'indice ( sia per la home sia per la nuova pagina creata ) per la chiave su cui ho deciso di puntare ( per altre per cui ho ricevuto qualche sporadico backlink non riscontro problemi anzi ho ottime posizioni ), ricerca effettuata fino a 1000 posizioni
- sito web presente nell'indice ( inserendo in google il nome del dominio ) quindi non credo di aver subito penalizzazioni all'intero sito web
Ho notato che la sparizione totale è avvenuta dal momento in cui quel blog di cui parlavo su ( backlink da un'azienda che si occupa di formazione molto nota ) è stato finalmente "digerito" da Google
Suggerimenti?
Cosa fare? E' una fase di rivisitazione delle serp ?Dominio:
in firmaMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
2010Cambiamenti effettuati:
diversa pagina a cui punta backlinkEventi legati ai link:
richiamo pagina specificaSito realizzato con:
wordpressCome ho aumentato la popolarità:
backlink e article marketingChiavi:
sviluppo applicazioni iphoneSitemaps:
Si
-
Ciao freedoom,
servirebbero maggiori dati come:
- Quantità di link inseriti
- Lasso di tempo in cui sono stati inseriti
- Quando hai dirottato i link verso pagina interna in quanto tempo l'hai fatto?
- Tutti verso una sola pagina?
- Il backlink "dall'azienda nota" aveva l'anchor incriminato?
Il fatto che sia arretrato di circa 6 pagine non mi piace per nulla ed escluderei Panda come causa scatenante.
Controlla inoltre questa serp, guarda se trovi qualcosa di interessante sui siti presenti e nota bene, tu sei terzo.
-
Direi che innanzitutto devo rimuovere quel testo...io non l'ho copiato ma per evitare replicazioni lo eliminerei a priori
Che ne pensi?-
Quantità di link inseriti
Numericamente non saprei dirti con precisione ( calcola che ci sono anche molti link spontanei alla home ). Di sicuro alla pagina interna ne ho almeno da 4 siti web -
Lasso di tempo in cui sono stati inseriti
-
Quando hai dirottato i link verso pagina interna in quanto tempo l'hai fatto?
Un paio negli ultimi giorni gli altri appena ho creato la nuova pagina -
Tutti verso una sola pagina?
Per la chiave per cui voglio posizionare quella pagina ovviamente sono tutti verso quella pagina e con lo stesso anchor. Il sito ha anche altri link sparsi per il web che puntano ad altre pagine -
Il backlink "dall'azienda nota" aveva l'anchor incriminato?
Si ha l'anchor incriminato e calcola che è uno degli ultimi link
Eventualmente se vuoi in pvt ti do maggiori dettagli precisi
-
-
Ciao Freedoom,
allora ho fatto una rapida ricerca dei backlink al tuo sito, è ho notato che molti sono su siti completamente fuori tema al tuo, è inseriti in tutte le pagine dei siti, cosa che è molto rischiosa, sopratutto se sono stati inseriti tutti in un periodo breve..
Per altro mi sembra tu abbia usato sempre gli stessi (o molto simili) anchor text.
Ridurrei prima di tutto questi link, (ne basta uno a sito) e poi controllerei l'originalità dei contenuti...
ciao e buon lavoro.
-
Ciao Marco,
non so tu come abbiamo guarda i link
Effettivamente alla home c'èra questo problema e vi ho già posto rimedio ( anche se da strumenti webmaster vedo ancora numerosi link in realtà rimossi )
Per la pagina interna invece tutto è stato fatto come si deve:- link pertinenti
- link unici
Grazie
-
Ciao Freedom,
Dalla ricerca fatta domenica, risultavano ancora tanti link verso la home, con anchor molto simili, riducili cambiando spesso anchor.
Qual è la nuova pagina che hai fatto?
-
Sviluppo-applicazioni-iphone ed è li il problema perché non mi appare in serp.
-
Scusami,
ma dov'è linkata questa pagina??
Ciao
-
Sezione Servizi
-
Allora ragazzi la situazione non è variata.
Ho notato però che da strumenti webmaster risultano ancora ( verso la home ) tutti i vecchi link
Possibile che google non abbiamo ancora aggiornato i riferimenti?
Grazie
-
Ciao Freedoom,
Non è cosi veloce Google, comunque anche con gli strumenti che uso io hai un sacco di link ancora verso la home con stesso anchor..
Io ricontrollerei.
-
ho ricontrollato proprio ieri.
potresti consigliarmi qualche strumenti per la verifica dei link in ingresso?
grazie
-
Purtroppo non l'addio di yahoo search non è facile rintracciare i backlink prova a scaricare le versione gratuita di SEO SPYGLASS ti dovrebbe dare i primi 1000 BL.
Ciao