• User Attivo

    Questo anche, ma io intendo proprio un quasi accorpamento "teorico" delle figure professionali del webdesigner e del seo, almeno per la parte che riguarda il codice. Non deve esistere che chi realizza un sito non abbia presente anche una di quelle che noi chiamiamo "accortezze seo".

    Mentre il resto, che non riguarda l'on page ma è sempre finalizzato ad un aumento del traffico e delle conversioni, io lo chiamerei web marketing.


  • ModSenior

    Assolutamente d'accordo sandroid, ma il tuo binomio webdesigner e seo cioè, lo estenderei per lo meno anche al copywriter e al webmaster in modo da formare un quartetto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Esatto, forse è una conclusione un po' sconfortante per qualcuno ma è quello di cui ultimamente mi sono sempre più convinto. Se si vuole realizzare un buon progetto web (senza uno staff o project manager) sono indispensabili buone competenze di web design, seo e copywriting. Non riesco ad immaginare nessuna di queste tre autonoma dalle altre.

    Edit: beh, si alla fine ho ridotto a 3 perché anche webmaster in realtà mi sembra un po' vecchio come appellativo ed assimilabile al webdesigner, almeno nel caso di progetti web personali.


  • User

    Penso ci siano in giro preventivi di ogni tipo, ma perlopiù si va sul canone annuale comunque...
    Secondo me l'importante per un cliente è che l'agenzia faccia report periodici dettagliati relativi ai risultati ottenuti e alle statistiche del sito e che gli aggiornamenti fatti siano visibili.
    Ho visto agenzie che fanno solo link building e alla fine mollano il cliente al suo destino, ma non è il modo di lavorare corretto. Se faccio un bel lavoro di seo on page, off page, aggiornamenti, articoli ecc. ecc., il posizionamento può tenere abbastanza bene per mesi anche fermandosi.
    Per la scrittura, un SEO se è competente può effettuare la redazione dopo apposita intervista al cliente, oppure girare l'intervista a copywriter professionisti. Poi spetta però a lui decidere modalità e tempi di inserimento e ottimizzazione...


  • User

    Ah quindi è più consono fare piani annuali con pagamenti mensili ?
    Oppure piani da 6 mesi, comunque potrebbero presentarsi anche mesi morti in cui il seo non si dedica con costanza e quindi potrebbe anche non venire retribuito ?

    Altra cosa, GT parla di link building spontanea e artificiale, come si gestisce tale servizio ?

    Grazie


  • User

    Il piano possibilmente dovrebbe essere continuativo e quindi con rinnovo annuale (poi dipende dal cliente, cioè gli si spiega un po' come funziona, ma se lui preferisce fare uno slancio semestrale e poi chiudere, starà a lui e noi potremo accettare o meno il lavoro...), ma il pagamento può essere di vario tipo, dipende da come ci si accorda.
    Dopodiché ci si impegna e si dimostra di aver lavorato con continuità e serietà nell'arco temprale previsto, tutto qui... In genere i clienti badano più che altro ai risultati, ma vanno anche istruiti un minimo sul settore e sull'andamento del posizionamento organico.


  • Community Manager

    Ciao gastergino,

    ti lascio alcune slide che forse possono tornare utili (sono vecchie, ti servono però per farti un'idea):

    smau08popolarit-1224501590673556-8[/SL]

    linkpopularity-111128132858-phpapp01[/SL]

    :ciauz:


  • User Attivo

    @gastergino

    Non importa quanto lavora il SEO e quanto lo paghi.

    Se sei sui clientie l'unica cosa che importa è l'incremento di visite e di guadagni che hai tu grazie al suo lavoro.

    Nel SEO se uno è bravo e possiede i "mezzi giusti" può fare in 1 ora meglio di quello che altri fanno in 100 giorni.

    Se non stai guadagnando dall'attività del SEO vuol dire che non sei bravo tu a comprare, non che lui sia incapace di vendere.


  • User

    della serie ho sbagliato seo ?

    @aezakmi said:

    @gastergino
    Se non stai guadagnando dall'attività del SEO vuol dire che non sei bravo tu a comprare, non che lui sia incapace di vendere.


  • User Attivo

    Anche se avessi sbagliato SEO credo che dovresti concentrarti più sulle tue esigenze, su quello che hai chiesto: solo dopo puoi fare un confronto con quello che hai ottenuto e valutare chi ti ha fatto il lavoro.

    Magari fai un passo indietro, che cosa stai pagando?
    Ottimizzazione generica per incrementare le visite?
    Posizionamento per keyword? Quali?
    Acquisizione clienti? Conversioni?

    Dopo aver risposto ad almeno una di queste domande analizza i miglioramenti che ci sono stati dall'intervento:
    Generalmente si guardano le visite su Analytics, anche uno che ripara le macchine del caffé in una paese di provincia riesce a vedere il miglioramento sul grafico o sulla tabella.

    Dopo aver analizzato e capito se la situazione attuale rispetto all'inizio è migliorata, bisogna individuarne le cause e parlarne con chi ha fatto il lavoro.

    In passato ho conosciuto clienti che hanno perso la fiducia e l'interesse del SEO perché chiedevano troppo senza ricambiare.

    Forse basta che dici al tuo SEO che non stai ottenendo ciò che ti aspettavi e lui ti proporrà di agire in modo diverso.