• User

    Link da siti con page rank fake

    Sto lavorando a un po' di link building per un sito realizzato da un paio di mesi che stenta a salire nella SERP di google.

    Mi sto imbattendo in molti siti, per lo più directory, con un page rank fake. Alcuni di questi siti sembrano a prima vista piuttosto attendibili.

    A questo punto mi sorgono due dubbi:

    • è possibile che tutti questi siti/directory abbiano un** page rank falsato** (o il sistemato di rilevazione può sbagliare)?
    • ottenere backlink da siti con un fake page rank può portare a penalizzazioni?

    Grazie come sempre a tutti per i vostri preziosi consigli e valide opinioni.


  • ModSenior

    Cosa intendi per page rank fake?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio,
    si tratta di un page rank falsato, quindi non reale, che può essere ottenuto tramite tecniche di black hat.


  • User

    La mia opinione è che semplicemente il sito dovrebbe passare linkjuice fin tanto che il page rank non ritorna al suo reale valore, e successivamente ridurre il peso del **backlink **(riadattandosi al reale page rank).

    A logica non ritengo debbano esserci penalizzazioni.

    Queste però sono mie teorie senza riscontri reali, se qualcuno ha dei dati più concreti o vuole esprimere il suo parere...


  • ModSenior

    Allora, innanzitutto il pr che vediamo noi nella barretta verde o con qualsiasi altro tools è solo una rappresentazione visiva e in scala del vero pr che solo Google conosce.

    Il pr di una pagina, in modo molto molto semplificato, è dato dalla quantità dei siti che hanno un link a quella tua data pagina e il loro pr.

    Quindi non esiste un pr fake per definizione.
    Se per qualche motivo le pagine che ti linkano perdono il loro pr allora lo perdi anche tu.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ok, quindi confermi la mia teoria.

    Per quanto riguarda il "fake page rank", è un page rank falsato che viene ottenuto con tecniche di black hat seo.
    Con una semplice ricerca su google oppure anche qui sul forum puoi trovare maggiori informazioni e constatarne l'esistenza.


  • ModSenior

    No, sono cose diverse.
    Fino a quando una pagina o un sito che fanno tecniche di black hat non vengono individuate dagli algoritmi di Google oppure dai quality raters e quindi bannata dall'indice, quella pagina avrà un pr che è solo un fattore calcolato matematicamente in base a quantità e a sua volta pr di altre pagine che la linkano.

    Dimenticate il pr, è una metrica vecchia e inutile da tantissimi anni per il posizionamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Esistono diverse tecniche per falsare un page-rank. Una delle più comuni è impostare un redirect a un sito con un alto pagerank per un certo intervallo di tempo.. la pagina acquisisce così il pagerank del sito reindirizzato e lo mantiene comunque per un certo intervallo di tempo. Principalmente è questo un page rank fake ( = falsato ).

    Ritornando in tema...
    il valore di un backlink non si basa anche, fra le altre cose, sul page rank del sito di origine (diviso per il numero di link presenti nella pagina)?


  • Super User

    Ciao Numan,

    Può essere uno dei fattori che definiscono la "bontà" di un Link, ma sicuramente il Page Rank effettivo di un sito non è quello che viene mostrato nella barretta verde ;).