• User

    Crollo graduale accessi: penalizzazione o cosa?

    Salve, da circa un anno è cominciato il calvario per uno dei miei siti (e parlo di gamesload.it). Si tratta di un sito di ben 8 anni, quindi abbastanza anziano, che da aprile 2010, perde praticamente 1.000 - 2.000 accessi ogni tre mesi circa.

    E il bello è che facendo dei controlli su delle pagine che tengo continuamente sotto controllo ha notato addirittura un miglioramento del posizionamento delle stesse.

    Allora... tenendo conto che il sito è in HTML, non riesco a capire se sono incappato in una penalizzazione o se il sito tutt'a un tratto fa schifo.

    Purtroppo devo ammettere che ho una cinquantina di pagine (su 1.300 circa) che sono state penalizzate per sovraottimizzazione, e sto cercando di sistemarle (alcune le ho già ripulite dalla sovraottimizzazione da due mesi ma google non le ha ancora riprese in seria considerazione).

    Magari qualcuno che è più pratico di penalizzazioni potrebbe darmi qualche dritta.

    Grazie anticipate

    Dominio:
    gamesload.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2003

    Cambiamenti effettuati:
    si

    Eventi legati ai link:
    n.d.

    Sito realizzato con:
    html

    Come ho aumentato la popolarità:
    contenuti

    Chiavi:
    games, download

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Figo71,
    prima di iniziare un'analisi del tuo sito, hai controllato il traffico delle sezioni penalizzate in modo da capire se quelle visite mancanti non dipendano proprio dall'assenza dei visitatori provenienti da Google su quelle pagine? Fai un confronto per le 50 pagine prima e dopo la perdita e vediamo un po cosa risulta.


  • User

    No, il problema non sono gli accessi provenienti da quelle pagine perchè quelle non sono in grado di portare al sito migliaia di accessi al giorno... il quesito che io mi pongo è: ma Google può penalizzare tutto il sito solo per il fatto che al suo interno ospita delle pagine penalizzate per eccesso di keywords?


  • Super User

    Ciao Figo71,

    Se tu stesso dici che altre pagine hanno guadagnato posizioni significa che Google non ha penalizzato tutto il sito IMHO.


  • User

    Infatti... il sito non è stato penalizzato per intero, ma molte pagine sì, a causa di keywrod stuffing. E io mi chiedevo.. è possibile che google penalizzi 100 pagine di un sito composto ad esempio da 1000 pagine? Evidentemente sì! Ma può la penalizzazione inflitta a quelle 100 pagine influire sul posizionamento di tutto il sito (e quindi anche delle pagine non penalizzate)?