- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Content Marketing
- Senza farsi male...............
-
Marcocarrieri ha trovato un'ottima risorsa e una valida spiegazione. Complimenti.
Mi permetto di integrare con qualche altra nota tecnica, dal Dizionario Gabrielli on-line (vi si accede dalle pagine del quotidiano in Rete La Repubblica
attraverso
[at-tra-vèr-so]
o a traverso (nel significato A)A avverbio
lett. Obliquamente, trasversalmente; di traverso, per traverso.B preposizione
1 Da parte a parte, da un lato all'altro, in mezzo, per entro: stesero un cordone di poliziotti attraverso la piazza; in senso figurato: è arrivato a quell'impiego attraverso mille ostacoli e difficoltà
‖ anche con la preposizione a: camminava attraverso i, ai campi; guardava attraverso il, al buco della serratura
2 Per mezzo di, in seguito a: imparare attraverso l'esperienza; è arrivato a quella scoperta attraverso accurati studi
Nell'esempio citato da Acconto, la madre invita il figlio a guardare il babbo, che sta oltre il vetro: si può immaginare che ciò avvenga in questo modo: il figlio traccia una ideale "linea di vista" che va dal suo occhio alla figura del padre oltre il vetro e dunque tale linea intercetta il piano della finestra in modo obliquo o addirittura perpendicolare, cioè "di traverso", ovvero "a traverso".
L'uso è pertanto ammesso, lecito e, nel caso specifico, sostanzialmente corretto (anche se azzardo a ipotizzare che il brano citato non sia stato scritto proprio di recente, visto il suo sapore un po' "antico". Ma forse mi sbaglio).
Saluti.
-
Siete una fonte inesauribile. Grazie.
Si, caro Leonov, il brano è stato scritto tantissimi anni fa. Fa parte di una raccolta di racconti brevi per bambini.
-
Che bello,
qui al forum si imparano un sacco di cose
-
Non potevo sapere del Forum quando ero alle superiori?
-
Sarebbe stato bello...
ma mi sa che non era fattibile per motivi di età del fondatore, o sbaglio?
-
Mmm non saprei dire a quando risale l'apertura del Forum.
Dovremo attendere utenti più "Anziani" ah ah...
-
In ogni caso... forumGT più Iphone sarei stata perfetta nei compiti in classe
-
Vero...
Invece dei soliti bigliettini...
-
@Anika said:
forumGT più Iphone sarei stata perfetta nei compiti in classe
Non concordo. Erano meglio come si faceva in quei tempi. Ci si ingegnava di più. Ora basta dire vado a vedere su INTERNET.
-
Io stavo scherzando
Parlando seriamente,facendomi i bigliettini studiavo di più di quando non menli facevo visto che dovevo riassumere il tutto e per farlo dovevo capireMi ricordo quanto era piacevole andare in biblioteca a fare le ricerche cosa che adesso i miei nipoti non fanno più...
[URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile